Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Turks e Caicos

Da Wikitravel.


noframe
Localizzazione
noframe
Bandiera
Tk-flag.png
In breve
Capitale Cockburn Town
Governo territorio britannico d'oltremare
Valuta Dollaro americano (USD)
Superficie 430 km2
Abitanti 18,738 (2002)
Lingua ufficiale Inglese (ufficiale)
Religione Battista 40%, Metodista 16%, Anglicana 18%, Chiesa di Dio 12%, altre 14%
Elettricità 110V/60Hz
Presa Spina di tipo Nord americano
Prefisso +649
Internet TLD .tc
Visitatori 164,000 (anno 2003)
173,000 (anno 2004)
Sito web Sito ufficiale del turismo

Le isole Turks e Caicos sono un Territorio Britannico d'Oltremare lungo solo 37 miglia e sono tutte composte da 40 isole e isolotti, di cui solo 12 sono abitati. Ci sono due isole principali, Grand Turk (Isole Turks) e Providenciales (Isole Caicos). Queste isole sono circa 920 km a sud-est dalla Florida e 144 km a nord dell'isola di Hispaniola. Turks and Caicos si trova tecnicamente nell'Oceano Atlantico e non nei Caraibi. Ci sono circa 31.000 residenti (censimento 2012) e accolgono circa 450.000 viaggiatori aerei e 650.000 turisti da crociera all'anno.

La valuta utilizzata nell'isola è il dollaro USA e la lingua principale parlata è l'inglese (sebbene il creolo haitiano e lo spagnolo siano parlati anche dalle minoranze). L'ora legale è osservata e si trovano nel fuso orario orientale degli USA. Le isole sono un territorio d'oltremare del Regno Unito.

Regioni

Turks e Caicos

Città

Altre destinazioni

Da sapere

Storia

Prima che Cristoforo Colombo mettesse piede sull'isola di Gran Turk durante il viaggio verso il nuovo mondo nel 1492, l'isola era abitata dalle tribù Taino e Lucayan che per circa 700 anni sono state le uniche a risiedere sulle isole (in particolare su Grand Turk e Middle Caicos). Queste popolazioni erano abili agricoltori e pescatori. Tuttavia, con l'arrivo di Cristoforo Colombo nel 1492, la tribù dei Lucayan scomparve, causando una scarsità di popolazione nelle isole per circa 30 anni. Durante questo periodo, l'industria del sale crebbe notevolmente. Molti bermudiani rastrellavano le spiagge di Turks e Caicos e le riportavano alle Bermuda e il sale veniva usato per cucinare e conservare il cibo.

I francesi e gli spagnoli controllarono l'isola per un breve periodo nel 1706. Quattro anni dopo fu presa dagli inglesi (insieme al resto delle isole Bermuda). Tuttavia, nel corso degli anni divenne un rifugio per i pirati e i lealisti britannici in fuga dalla Rivoluzione Americana. Nel 1766, Turks e Caicos entrarono a far parte della colonia delle Bahamas e furono poste sotto il governo stesso delle Bahamas. Il governatore delle Bahamas ha supervisionato gli affari dal 1965 al 1973. Nel 1962, la Giamaica conquistò l'indipendenza dalla Gran Bretagna permettendo a Turks & Caicos di diventare una colonia della Corona britannica.

Con l'indipendenza delle Bahamas, le isole hanno ricevuto un governatore separato nel 1973. Sebbene l'indipendenza sia stata concordata per il 1982, la politica è stata invertita e le isole sono attualmente ancora un territorio britannico d'oltremare.

Intorno ai primi anni '80 del Novecento Turks e Caicos cominciarono a trasformarsi in una destinazione turistica diventando una delle destinazioni balneari più importanti al mondo. L'arcipelago è anche centro di investimento internazionale per gli investitori offshore, un paradiso fiscale a "tassa zero" e non ha tasse sul reddito, sulle plusvalenze, sui profitti aziendali, sull'eredità o sulle proprietà.

Clima

Rispetto ad altre isole vicine, le Turks and Caicos sono più aride. Il clima è comunque ottimo con temperature piacevoli durante tutto l'anno.

Come arrivare

In aereo

In nave

Come spostarsi

Lingue parlate

La lingua ufficiale è l'inglese.

Acquisti

Cibi

Bevande

Dove alloggiare

Alberghi

  • Beaches Resorts
  • The Palms [1] A beautiful island resort featuring 72 suites on the shores of Grace Bay Beach in The Turks & Caicos Islands.
  • Club Med Turkoise[2] A great All Inclusive resort located on the beach on Providenciales. Great restaurants, bars and activities to keep you busy. Well equipped Dive Center for both scuba and snorkeling. Friendly staff and great quality and selection for meals.

Apprendere

Lavorare

Sicurezza personale

Prevenzioni sanitarie

Rispettare gli usi

Comunicazioni


Questa pagina non è ancora stata tradotta completamente dalla lingua inglese. Se puoi, terminala o riscrivila tu, eliminando il testo in lingua straniera quando hai finito. Non usare traduttori automatici! Per l'elenco completo delle altre pagine da tradurre dalla stessa lingua vedi la relativa categoria.
Nota: se non vedi il testo da tradurre potrebbe essere nascosto, fai clic su modifica per visualizzarlo.



Questo articolo è un outline ed ha bisogno di maggiori contenuti. Ha un template, ma non è abbastanza. Per favore, buttati e aiutalo!