Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Differenze tra le versioni di "Turks e Caicos"

Da Wikitravel.
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 66: Riga 66:
  
 
===In aereo===
 
===In aereo===
<!--
+
American Airlines + il vettore aereo principale con voli diretti da verse città statunitensi fino al '''Providenciales International Airport'''. Altre compagnie che operano dagli USA sono US Air e Delta. British Airways ha voli diretti da [[Londra]].  La compagnia aerea nazionale, [http://www.intercaribbean.com Intercaribbean] ha voli all'interno dei Caraibi ([[Giamaica]], [[Bahamas]], [[Haiti]], [[Repubblica Dominicana]]).
American Airlines is a popular carrier that schedules flights from many US cities to '''Providenciales International Airport'''. Other major carriers from the US include US Air and Delta.   British Airways also offers flights to London.
+
 
-->
+
Nonostante il nome, il [http://www.visittci.com/grand-turk-jags-mccartney-international-airport-gdt '''Grand Turk JAGs McCartney International Airport''']] non ha voli internazionali di linea. A North e South Caicos l'ingresso è limitato, mentre tutte le altre isole hanno aeroporti nazionali. Tuttavia, le Caicos Est e Ovest sono disabitate e non hanno un aeroporto.
 +
 +
Per tutti i cittadini statunitensi è richiesto un passaporto valido. Inoltre, è necessario autorizzare l'immigrazione a Providenciales per potersi recare su un'altra isola del gruppo Turks and Caicos.
 +
 
 
===In nave===  
 
===In nave===  
 +
Molti dei viaggiatori che visitano l'isola arrivano in nave. Questo perché molte compagnie di crociera stanno aggiungendo le isole alla loro lista di destinazioni. Tutte le compagnie di crociera arrivano al [http://www.visittci.com/grand-turk-cruise-center '''Grand Turk Cruise Center'''] di Grand Turk.
 +
 +
Se si sceglie di prendere un'imbarcazione personale o più piccola, a Providenciales sono disponibili diversi servizi. Tuttavia, è necessario chiamare prima di attraccare. Ci sono anche porti turistici a Provo, dove è possibile attraccare. Sul lato sud, la baia di Sappodilla, è il luogo di ancoraggio per le barche a vela. È facile navigare verso le Turks e le Caicos dalla Repubblica Dominicana, dalle Bahamas o da Cuba, a patto che si disponga di una nave adatta. Una piccola imbarcazione andrà bene semplicemente navigando intorno alla catena dell'isola, ma per attraversare l'oceano aperto è meglio qualcosa di più grande, dai 12 metri in su.
 +
 +
Se si utilizza una nave privata o una barca a vela bisogna passare la dogana. Quando si usa una barca a vela, le pratiche doganali devono essere sbrigate in anticipo, mentre South Caicos e Grand Turk hanno edifici governativi in loco.
  
 
==Come spostarsi==  
 
==Come spostarsi==  
 +
I taxi sono ampiamente disponibili in tutti gli aeroporti e porti marittimi e in tutta l'isola. Molti degli autisti dei taxi possono anche fungere da guida turistica personale e mostrarvi le attrazioni dell'isola non ancora scoperte.
  
==Lingue parlate==
+
Auto a noleggio, scooter e jeep sono disponibili a [[Providenciales]] e [[Grand Turk]]. C'è una tassa governativa per tutte le auto a noleggio (15 dollari) e gli scooter (5 dollari). Le principali compagnie di noleggio includono: Avis, Budget, Hertz, Rent a Buggy, National e Tropical Auto Rental.
  
La lingua ufficiale è l'inglese.
+
A Salt Cay potete noleggiare un golf cart. North e Middle Caicos hanno le loro compagnie di noleggio così come Grand Turk. Se interessati, le biciclette sono quasi sempre disponibili in tutte le località. Ricordate, a Turks e Caicos, dovete guidare sul lato sinistro della strada.
  
==Acquisti==  
+
==Cosa fare==
 +
[[File:Duke St, Cockburn Town TKCA 1ZZ, Turks and Caicos Islands - panoramio (3).jpg|thumb|Incontri ravvicinati sott'acqua]]
 +
[[File:Sunset in Grace Bay, Turks and Caicos Islands.jpg|thumb|Tramonto a Grace Bay]]
 +
Le spiagge delle Turks and Caicos sono famose in tutto il mondo. Grace Bay a Providenciales è fantastica. Si può fare birdwatching e ammirare le numerose specie migratorie, oppure ammirare la migrazione stagionale delle balene a [[Salt Cay]] nei primi mesi dell'anno.
  
==Cibi==  
+
Si possono fare immersioni, snorkeling, gite in barca a vela, parapendio, pesca, fare escursioni all'interno, andare in centri termali, giocare a golf, fare shopping e giocare d'azzardo. Ogni isola ha anche le proprie attività. Di seguito sono riportate alcune attività disponibili sulle isole.
 +
===Golf===
 +
*[http://www.provogolfclub.com ''Provo Golf Club'''] ha un campo da golf a 18 buche a Providenciales che organizza ogni anno un torneo amatoriale. Ha ospitato il Caribbean Amateur Open nel 1999 e nel 2009.
  
==Bevande==  
+
===Crociere===
 +
*<do name="Kenard Cruises " alt="" address="Turtle Cove Marina" directions="Accanto al ristorante Shark Bite Restaurant, Providenciales" phone="+1 649 232-3866" url="http://www.kenardcruises.com" hours="09:00-18:00" price="custom" lat="" long="">Crociere personalizzate in catamarano</do>.
  
==Dove alloggiare==
+
===Immersioni subacquee===
 +
*<do name="Dive Provo" alt="" address=" directions="" directions=" phone="+1 649 946-5040" url="" hours=" price="."lat="" long="">di Alan e Clare Jardine, entrambi SSI Platinum Pros, entrambi con oltre 20 anni di esperienza nelle immersioni subacquee.</do>
  
=== Alberghi ===
+
==Acquisti==  
 +
Si può fare shopping nelle boutique e visitare musei e show room. Ci sono anche alcuni negozi "turistici", negozi di alimentari, negozi di liquori, banche e farmacie. In tutte le isole ci sono una varietà di negozi locali che hanno una collezione di gioielli unici e regali fatti a mano.
  
*'''Beaches Resorts'''
+
La piazza di Saltmills e il Regent Village a Grace Bay sono generalmente considerati le principali piazze commerciali dell'isola di Provenciales (o Provo come viene spesso chiamata).  
*'''The Palms''' [http://www.thepalmstc.com/content/the_resort/default.aspx] A beautiful island resort featuring 72 suites on the shores of Grace Bay Beach in The Turks & Caicos Islands.
 
*'''Club Med Turkoise'''[http://www.clubmed.com] A great '''All Inclusive resort''' located on the beach on Providenciales.  Great restaurants, bars and activities to keep you busy.  Well equipped '''Dive Center''' for both scuba and snorkeling.  Friendly staff and great quality and selection for meals.
 
  
==Apprendere==  
+
==Mangiare==  
 +
Ci sono diversi ristoranti sulle isole. Tuttavia, molti di questi si trovano sull'isola di Providenciales. Oggi le isole Turks e Caicos sono caratterizzate da una cucina raffinata e fantasiosa e da chef di fama mondiale.
 +
==Bevande==
 +
Il punch al rum è celebre.
  
==Lavorare==  
+
==Dove alloggiare==
 +
In tutte le isole ci sono diverse soluzioni. Potete scegliere di soggiornare in un condominio all inclusive, in un resort, in una villa o in una locanda privata. Molti hotel offrono anche meravigliose esperienze culinarie oltre a servizi che includono l'accesso a internet e fax. In quasi tutti gli hotel è possibile chiedere se ci sono dei "pacchetti" disponibili come, ad esempio, pacchetti hotel e pacchetti per immersioni.
  
 
==Sicurezza personale==  
 
==Sicurezza personale==  
 +
Turks e Caicos hanno uno dei più bassi tassi di criminalità e i più alti tassi di crimini risolti nei Caraibi. Qualsiasi problema che si verifichi deve essere immediatamente segnalato alla Polizia. Sebbene le isole siano estremamente sicure, usate comunque il buon senso. Non lasciate oggetti di valore in bella vista e chiudete sempre a chiave la macchina quando uscite, e chiudete a chiave il vostro alloggio quando non ci siete. I ladri prendono di mira i ciclomotori e le motociclette, quindi assicuratevi di chiudere a chiave la vostra. Inoltre, sappiate che gli isolani possono essere guidatori molto aggressivi, quindi è meglio usare cautela quando si attraversa o si guida su strada.
  
 
==Prevenzioni sanitarie==  
 
==Prevenzioni sanitarie==  
 +
Recentemente, sulle isole è stato costruito un moderno sistema ospedaliero gestito da InterHealth Canada. Le strutture si trovano a Providenciales (Cheshire Hall Medical Centre) e Grand Turk (Cockburn Town Medical Centre). Questi centri sanitari comprendono centri di emergenza, cure dentistiche, dialisi, medicina interna, procedure chirurgiche, ortopediche, ostetriche ed endoscopiche, fisioterapia e diagnostica per immagini. Attualmente le isole stanno lavorando per ottenere l'assistenza di un ospizio a domicilio. Ci sono anche molte cure comunitarie in tutte le isole.
 +
 +
Turks & Caicos hanno alcune riserve di acqua dolce a livello del suolo. Pertanto, la maggior parte dell'acqua proviene da pozzi o cisterne che hanno raccolto l'acqua piovana. L'acqua delle cisterne è quasi sempre sicura da bere, ma a meno che l'acqua dei pozzi non venga purificata, potrebbe essere contaminata o avere un sapore sgradevole. In genere è una buona idea usare l'acqua in bottiglia quando possibile, ma se necessario si può usare l'acqua del rubinetto. Le spiagge sono soffici, calde e accoglienti.
  
==Rispettare gli usi==
 
  
==Comunicazioni==
 
<br clear="all"/>
 
  
{{da tradurre}}
 
<Br />
 
 
{{outline}}
 
{{outline}}
<Br />
+
 
 
{{IsPartOf|Caraibi}}
 
{{IsPartOf|Caraibi}}
  
 
[[WikiPedia:Turks e Caicos]]
 
[[WikiPedia:Turks e Caicos]]
 
 
 
[[Categoria:Turks e Caicos]]
 
[[Categoria:Turks e Caicos]]
[[Categoria:da tradurre]]
 
  
 
[[en:Turks and Caicos Islands]]
 
[[en:Turks and Caicos Islands]]
Riga 124: Riga 139:
 
[[pt:Turks e Caicós]]
 
[[pt:Turks e Caicós]]
 
[[ru:Тёркс и Кайкос]]
 
[[ru:Тёркс и Кайкос]]
 +
[[wts:Turks and Caicos]]

Versione attuale delle 11:07, 1 dic 2020


noframe
Localizzazione
noframe
Bandiera
Tk-flag.png
In breve
Capitale Cockburn Town
Governo territorio britannico d'oltremare
Valuta Dollaro americano (USD)
Superficie 430 km2
Abitanti 18,738 (2002)
Lingua ufficiale Inglese (ufficiale)
Religione Battista 40%, Metodista 16%, Anglicana 18%, Chiesa di Dio 12%, altre 14%
Elettricità 110V/60Hz
Presa Spina di tipo Nord americano
Prefisso +649
Internet TLD .tc
Visitatori 164,000 (anno 2003)
173,000 (anno 2004)
Sito web Sito ufficiale del turismo

Le isole Turks e Caicos sono un Territorio Britannico d'Oltremare lungo solo 37 miglia e sono tutte composte da 40 isole e isolotti, di cui solo 12 sono abitati. Ci sono due isole principali, Grand Turk (Isole Turks) e Providenciales (Isole Caicos). Queste isole sono circa 920 km a sud-est dalla Florida e 144 km a nord dell'isola di Hispaniola. Turks and Caicos si trova tecnicamente nell'Oceano Atlantico e non nei Caraibi. Ci sono circa 31.000 residenti (censimento 2012) e accolgono circa 450.000 viaggiatori aerei e 650.000 turisti da crociera all'anno.

La valuta utilizzata nell'isola è il dollaro USA e la lingua principale parlata è l'inglese (sebbene il creolo haitiano e lo spagnolo siano parlati anche dalle minoranze). L'ora legale è osservata e si trovano nel fuso orario orientale degli USA. Le isole sono un territorio d'oltremare del Regno Unito.

Regioni[Modifica sezione]

Turks e Caicos

Città[Modifica sezione]

Altre destinazioni[Modifica sezione]

Da sapere[Modifica sezione]

Storia[Modifica sezione]

Prima che Cristoforo Colombo mettesse piede sull'isola di Gran Turk durante il viaggio verso il nuovo mondo nel 1492, l'isola era abitata dalle tribù Taino e Lucayan che per circa 700 anni sono state le uniche a risiedere sulle isole (in particolare su Grand Turk e Middle Caicos). Queste popolazioni erano abili agricoltori e pescatori. Tuttavia, con l'arrivo di Cristoforo Colombo nel 1492, la tribù dei Lucayan scomparve, causando una scarsità di popolazione nelle isole per circa 30 anni. Durante questo periodo, l'industria del sale crebbe notevolmente. Molti bermudiani rastrellavano le spiagge di Turks e Caicos e le riportavano alle Bermuda e il sale veniva usato per cucinare e conservare il cibo.

I francesi e gli spagnoli controllarono l'isola per un breve periodo nel 1706. Quattro anni dopo fu presa dagli inglesi (insieme al resto delle isole Bermuda). Tuttavia, nel corso degli anni divenne un rifugio per i pirati e i lealisti britannici in fuga dalla Rivoluzione Americana. Nel 1766, Turks e Caicos entrarono a far parte della colonia delle Bahamas e furono poste sotto il governo stesso delle Bahamas. Il governatore delle Bahamas ha supervisionato gli affari dal 1965 al 1973. Nel 1962, la Giamaica conquistò l'indipendenza dalla Gran Bretagna permettendo a Turks & Caicos di diventare una colonia della Corona britannica.

Con l'indipendenza delle Bahamas, le isole hanno ricevuto un governatore separato nel 1973. Sebbene l'indipendenza sia stata concordata per il 1982, la politica è stata invertita e le isole sono attualmente ancora un territorio britannico d'oltremare.

Intorno ai primi anni '80 del Novecento Turks e Caicos cominciarono a trasformarsi in una destinazione turistica diventando una delle destinazioni balneari più importanti al mondo. L'arcipelago è anche centro di investimento internazionale per gli investitori offshore, un paradiso fiscale a "tassa zero" e non ha tasse sul reddito, sulle plusvalenze, sui profitti aziendali, sull'eredità o sulle proprietà.

Clima[Modifica sezione]

Rispetto ad altre isole vicine, le Turks and Caicos sono più aride. Il clima è comunque ottimo con temperature piacevoli durante tutto l'anno.

Come arrivare[Modifica sezione]

In aereo[Modifica sezione]

American Airlines + il vettore aereo principale con voli diretti da verse città statunitensi fino al Providenciales International Airport. Altre compagnie che operano dagli USA sono US Air e Delta. British Airways ha voli diretti da Londra. La compagnia aerea nazionale, Intercaribbean ha voli all'interno dei Caraibi (Giamaica, Bahamas, Haiti, Repubblica Dominicana).

Nonostante il nome, il Grand Turk JAGs McCartney International Airport] non ha voli internazionali di linea. A North e South Caicos l'ingresso è limitato, mentre tutte le altre isole hanno aeroporti nazionali. Tuttavia, le Caicos Est e Ovest sono disabitate e non hanno un aeroporto.

Per tutti i cittadini statunitensi è richiesto un passaporto valido. Inoltre, è necessario autorizzare l'immigrazione a Providenciales per potersi recare su un'altra isola del gruppo Turks and Caicos.

In nave[Modifica sezione]

Molti dei viaggiatori che visitano l'isola arrivano in nave. Questo perché molte compagnie di crociera stanno aggiungendo le isole alla loro lista di destinazioni. Tutte le compagnie di crociera arrivano al Grand Turk Cruise Center di Grand Turk.

Se si sceglie di prendere un'imbarcazione personale o più piccola, a Providenciales sono disponibili diversi servizi. Tuttavia, è necessario chiamare prima di attraccare. Ci sono anche porti turistici a Provo, dove è possibile attraccare. Sul lato sud, la baia di Sappodilla, è il luogo di ancoraggio per le barche a vela. È facile navigare verso le Turks e le Caicos dalla Repubblica Dominicana, dalle Bahamas o da Cuba, a patto che si disponga di una nave adatta. Una piccola imbarcazione andrà bene semplicemente navigando intorno alla catena dell'isola, ma per attraversare l'oceano aperto è meglio qualcosa di più grande, dai 12 metri in su.

Se si utilizza una nave privata o una barca a vela bisogna passare la dogana. Quando si usa una barca a vela, le pratiche doganali devono essere sbrigate in anticipo, mentre South Caicos e Grand Turk hanno edifici governativi in loco.

Come spostarsi[Modifica sezione]

I taxi sono ampiamente disponibili in tutti gli aeroporti e porti marittimi e in tutta l'isola. Molti degli autisti dei taxi possono anche fungere da guida turistica personale e mostrarvi le attrazioni dell'isola non ancora scoperte.

Auto a noleggio, scooter e jeep sono disponibili a Providenciales e Grand Turk. C'è una tassa governativa per tutte le auto a noleggio (15 dollari) e gli scooter (5 dollari). Le principali compagnie di noleggio includono: Avis, Budget, Hertz, Rent a Buggy, National e Tropical Auto Rental.

A Salt Cay potete noleggiare un golf cart. North e Middle Caicos hanno le loro compagnie di noleggio così come Grand Turk. Se interessati, le biciclette sono quasi sempre disponibili in tutte le località. Ricordate, a Turks e Caicos, dovete guidare sul lato sinistro della strada.

Cosa fare[Modifica sezione]

Incontri ravvicinati sott'acqua
Tramonto a Grace Bay

Le spiagge delle Turks and Caicos sono famose in tutto il mondo. Grace Bay a Providenciales è fantastica. Si può fare birdwatching e ammirare le numerose specie migratorie, oppure ammirare la migrazione stagionale delle balene a Salt Cay nei primi mesi dell'anno.

Si possono fare immersioni, snorkeling, gite in barca a vela, parapendio, pesca, fare escursioni all'interno, andare in centri termali, giocare a golf, fare shopping e giocare d'azzardo. Ogni isola ha anche le proprie attività. Di seguito sono riportate alcune attività disponibili sulle isole.

Golf[Modifica sezione]

  • Provo Golf Club' ha un campo da golf a 18 buche a Providenciales che organizza ogni anno un torneo amatoriale. Ha ospitato il Caribbean Amateur Open nel 1999 e nel 2009.

Crociere[Modifica sezione]

  • Kenard Cruises, Turtle Cove Marina (Accanto al ristorante Shark Bite Restaurant, Providenciales), +1 649 232-3866, [1]. 09:00-18:00. Crociere personalizzate in catamarano custom.  edit.

Immersioni subacquee[Modifica sezione]

  • Dive Provo, " ("), +1 649 946-5040. ". di Alan e Clare Jardine, entrambi SSI Platinum Pros, entrambi con oltre 20 anni di esperienza nelle immersioni subacquee. "."lat="".  edit

Acquisti[Modifica sezione]

Si può fare shopping nelle boutique e visitare musei e show room. Ci sono anche alcuni negozi "turistici", negozi di alimentari, negozi di liquori, banche e farmacie. In tutte le isole ci sono una varietà di negozi locali che hanno una collezione di gioielli unici e regali fatti a mano.

La piazza di Saltmills e il Regent Village a Grace Bay sono generalmente considerati le principali piazze commerciali dell'isola di Provenciales (o Provo come viene spesso chiamata).

Mangiare[Modifica sezione]

Ci sono diversi ristoranti sulle isole. Tuttavia, molti di questi si trovano sull'isola di Providenciales. Oggi le isole Turks e Caicos sono caratterizzate da una cucina raffinata e fantasiosa e da chef di fama mondiale.

Bevande[Modifica sezione]

Il punch al rum è celebre.

Dove alloggiare[Modifica sezione]

In tutte le isole ci sono diverse soluzioni. Potete scegliere di soggiornare in un condominio all inclusive, in un resort, in una villa o in una locanda privata. Molti hotel offrono anche meravigliose esperienze culinarie oltre a servizi che includono l'accesso a internet e fax. In quasi tutti gli hotel è possibile chiedere se ci sono dei "pacchetti" disponibili come, ad esempio, pacchetti hotel e pacchetti per immersioni.

Sicurezza personale[Modifica sezione]

Turks e Caicos hanno uno dei più bassi tassi di criminalità e i più alti tassi di crimini risolti nei Caraibi. Qualsiasi problema che si verifichi deve essere immediatamente segnalato alla Polizia. Sebbene le isole siano estremamente sicure, usate comunque il buon senso. Non lasciate oggetti di valore in bella vista e chiudete sempre a chiave la macchina quando uscite, e chiudete a chiave il vostro alloggio quando non ci siete. I ladri prendono di mira i ciclomotori e le motociclette, quindi assicuratevi di chiudere a chiave la vostra. Inoltre, sappiate che gli isolani possono essere guidatori molto aggressivi, quindi è meglio usare cautela quando si attraversa o si guida su strada.

Prevenzioni sanitarie[Modifica sezione]

Recentemente, sulle isole è stato costruito un moderno sistema ospedaliero gestito da InterHealth Canada. Le strutture si trovano a Providenciales (Cheshire Hall Medical Centre) e Grand Turk (Cockburn Town Medical Centre). Questi centri sanitari comprendono centri di emergenza, cure dentistiche, dialisi, medicina interna, procedure chirurgiche, ortopediche, ostetriche ed endoscopiche, fisioterapia e diagnostica per immagini. Attualmente le isole stanno lavorando per ottenere l'assistenza di un ospizio a domicilio. Ci sono anche molte cure comunitarie in tutte le isole.

Turks & Caicos hanno alcune riserve di acqua dolce a livello del suolo. Pertanto, la maggior parte dell'acqua proviene da pozzi o cisterne che hanno raccolto l'acqua piovana. L'acqua delle cisterne è quasi sempre sicura da bere, ma a meno che l'acqua dei pozzi non venga purificata, potrebbe essere contaminata o avere un sapore sgradevole. In genere è una buona idea usare l'acqua in bottiglia quando possibile, ma se necessario si può usare l'acqua del rubinetto. Le spiagge sono soffici, calde e accoglienti.


Questo articolo è un outline ed ha bisogno di maggiori contenuti. Ha un template, ma non è abbastanza. Per favore, buttati e aiutalo!