Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Terra del Fuoco

Da Wikitravel.
Terra del Fuoco

Tierra del Fuego Banner.jpg

La Terra del Fuoco [1] è un arcipelago al largo del sud del Sud America, separato dalla terraferma dallo stretto di Magellano.


L'arcipelago di 73.753 km² fu diviso tra Argentina e Cile nel 1881. La parte orientale appartiene all'Argentina (il Territorio della Terra del Fuoco) e le sue principali città sono Rio Grande e Ushuaia. La parte occidentale appartiene al Cile (provincia di Magallanes) e le sue principali città sono Porvenir e Puerto Williams. Capo Horn si trova nella parte più meridionale dell'arcipelago, in terra cilena.

Isole

File:Beagle channel.jpg
Beagle Channel, Tierra del Fuego
]
  • Isla Grande de Tierra del Fuego - L'isola principale, con una superficie di circa 48.000 km², è comunemente chiamata Terra del Fuoco o Isla Grande. A forma di triangolo (con la sua base sul canale di Beagle), le principali città dell'isola sono Ushuaia e Rio Grande, entrambe sul lato orientale, in territorio argentino.

Le cinque isole di medie dimensioni e numerose piccole isole, isolotti e scogli comprendono:

  • Le isole a sud del Canale di Beagle - Hoste, Navarin, Gordon, Londonderry, Stewart e Wollaston.
  • Isole del gruppo occidentale - Clarence Island, Desolation Land e Dawson Island.

Città=

  • Ushuaia (Argentina) - Centro turistico della Terra del Fuoco e base di partenza per la maggior parte delle escursioni, trekking e gite in Antartide. Ushuaia è di gran lunga il luogo più visitato dell'arcipelago della Terra del Fuoco.
  • Rio Grande (Argentina) - Capitale economica della Terra del Fuoco argentina, le sue industrie comprendono il petrolio, il tessile e l'allevamento di bestiame.
  • Porvenir (Cile) - Una piccola città, di fronte alla più grande Punta Arenas attraverso lo stretto di Magellano. È una delle principali porte d'accesso al lato cileno dell'Isla Grande.
  • Puerto Williams (Cile) - L'unico insediamento dell'isola di Navarino, e la città più meridionale del mondo.