Apri il menu principale

Wikitravel β

Modifiche

Vinicunca

9 416 byte aggiunti, 15 agosto
nessun oggetto della modifica
[[File:Vinicunca I.jpegjpg|thumbnailthumb|Panorama di Vinicunca]] '''Vinicunca''', altrimenti conosciuta come "Montagna Arcobaleno", è un monte che si trova nella regione di Cusco, in [[Perù]], in prossimità del monte Ausangate. In questa zona le montagne sono in parte formate da sedimenti colorati, che conferiscono al sito un aspetto unico e surreale.  La montagna stessa è accessibile solo a piedi o a cavallo. Dalla strada più vicina c'è un sentiero che porta in alto che richiede circa tre ore di cammino. Comprese le tre ore di macchina da Cusco, ci vogliono circa sei ore in totale per raggiungere la cima. Si può trovare il sentiero in Open Streetmap ed è ben segnalato e facile da seguire, anche se non si va con una guida. In caso di dubbio, basta seguire gli altri turisti che sicuramente troverete.Sebbene ci siano poche persone che vivono in piccoli villaggi intorno al luogo, è solo dal 2015 che questo luogo è diventato un'attrazione turistica. Le prime visite guidate erano disponibili nel gennaio 2016, ma ormai quasi tutte le agenzie di Cusco offrono gite di un giorno e il luogo è destinato a diventare una grande attrazione turistica in breve tempo. Anche nelle giornate di pioggia/nuvoloso il sito può essere affollato da un gran numero di escursionisti che salgono in cima allo stesso tempo. Siate consapevoli che il belvedere stesso, da dove si ottiene la migliore vista della montagna arcobaleno reale e dei suoi dintorni, è solo una piccola collina che si riempie abbastanza rapidamente. Tutte le visite guidate raggiungono la cima all'incirca nello stesso momento, quindi, mentre non c'è molta gente in giro per la maggior parte del tempo, ma ce n'è molta intorno alle 10:30 - 11 del mattino. Se volete assicurarvi un po' di tempo per voi stessi, l'unico modo è andare da soli o passare la notte nella zona.
Poiché la regione sta diventando sempre più popolare, è particolarmente importante non lasciare rifiuti (compresi i rifiuti umani: ci sono servizi igienici lungo il percorso, quindi usateli). Cercate di rimanere sul sentiero e non camminate sul Monte Arcobaleno stesso (c'è una specie di recinzione intorno ad esso) in modo da preservare il sito.
==Come arrivare==
[[File:Vinicunca II.jpg|thumb|Tramonto a Vinicunca]]
Il sentiero si trova a tre ore di macchina da [[Cusco]], e l'ultimo terzo è una stretta strada sterrata. Ci sono diversi modi per raggiungere questo posto abbastanza remoto:
*'''Mezzi pubblici''' - Si possono utilizzare autobus e collectivos, ma probabilmente avrete bisogno di prendere un taxi per l'ultimo pezzo e c'è sempre la possibilità di rimanere bloccati da qualche parte lungo la strada.In linea generale è possibile, ma probabilmente abbastanza difficile.
*'''Noleggio auto''' - Se avete un veicolo proprio o a noleggio, potete andare lì da soli. Anche se l'ultima ora è su strada sterrata, non c'è bisogno di un 4WD e ci sono alcuni posti per parcheggiare (anche se potrebbero essere affollati dai furgoni delle agenzie).
*'''Tour guidato''' - È possibile prenotare escursioni di un giorno con la maggior parte delle agenzie di Cusco. La maggior parte delle escursioni iniziano la mattina presto e includono un pick-up dall'ostello, colazione, pranzo, il biglietto d'ingresso (10 Soles) e ossigeno in caso di mal di altitudine. I tour partono da un minimo di 50 Soles (ma controlla, cosa è incluso). Mentre quelli più economici partono da Cuzco alle 5 del mattino, i tour più professionali/costosi iniziano già dalle 3 alle 4 del mattino. Cercate di arrivare il prima possibile, perché il tempo peggiora dopo mezzogiorno. Inoltre, chiedete informazioni sulle dimensioni del gruppo e controllate le previsioni del tempo. Ci sono minibus (fino a 19 persone) e autobus (fino a 35 persone). La maggior parte dei tour si fermano vicino a Cusipata per la colazione e il pranzo (la strada sterrata inizia lì). Ci vogliono circa 2 ore da Cuzco a Cusipata e circa un'ora e mezza da lì alla cima (è più veloce in discesa). La colazione è di solito pane, marmellata e burro, uova e tè o cioccolato. Una volta arrivati al parcheggio, si può salire a piedi al proprio ritmo o noleggiare un cavallo (per 70 Soles, ma non ne vale la pena perché si deve comunque percorrere la parte più faticosa, gli ultimi 200 metri). Non c'è bisogno di una guida, basta seguire la folla o i chiari sentieri in salita. Non potete perdervi. Assicuratevi di tornare al parcheggio in tempo. Il ritorno a Cuzco è verso le 18:00. Anche se è sicuramente il modo più semplice per entrare, alcuni restano delusi dal fatto di non avere abbastanza tempo a disposizione sul sito. Sappiate che ci sono diverse offerte online, che sono per lo più a prezzi eccessivi. E' probabilmente meglio e più economico prenotare il viaggio direttamente a Cusco, dal momento che questo offre la possibilità di contrattare e confrontare i prezzi. Basta controllare se tutto è incluso per confrontare i prezzi. E' anche possibile negoziare il prezzo se si prenota il tour senza cibo. Non pagare un extra s/10 per la guida alla "Valle Rossa" in quanto si può raggiungere facilmente dall'alto in modo indipendente, e non ci vuole molto tempo.
 
*Andate con un''''agenzia''' - Se siete pronti per un po' di avventura, alcune agenzie potranno portarvi lì e venirvi a prendere di nuovo uno o più giorni dopo. Questo è probabilmente il modo più semplice ed economico per trascorrere più tempo sul posto senza tutti i problemi dell'opzione di trasporto pubblico, assicurandovi anche di arrivare presto la mattina presto e dandovi così l'intera giornata per esplorare la zona.
 
*'''Trekking''' - la visita a Vinicunca può essere parte di un trekking tour per l'Ausangate. Il tour originale non prevede un passaggio per Vinicunca, m è sempre possibile fare una deviazione. Chiedete a una guida locale o parlate con un'agenzia esperta e in grado di fornire informazioni turistiche. Si può scegliere di fare escursioni a piedi o in campeggio in montagna da meno di un'ora a più giorni.
==Come spostarsi==
L'unico modo per salire è a piedi, il che richiede circa tre ore (ritorno compreso). È anche possibile noleggiare un cavallo dagli abitanti del villaggio: poiché la prima parte è piuttosto piatta, la gente del luogo vi seguirà con i cavalli in attesa che vi stanchiate lungo il percorso, quindi di norma è possibile noleggiarne uno anche se siete già a metà strada. Tenete presente che quando è affollato (soprattutto nei fine settimana), potrebbero non esserci abbastanza cavalli per tutti.
==Da vedere==
[[File:Vinicunca I.jpeg|thumbnail|Panorama di Vinicunca]]
[[File:Red valley.jpg|thumb|Valle Rossa]]
Il paesaggio mozzafiato, un sacco di alpaca e qualche vigogna selvaggia (se siete fortunati). Ci sono alcuni piccoli villaggi, e la gente vive ancora secondo il proprio stile di vita tradizionale, il che include anche i tipici abiti colorati.
 
*'''Valle Rossa''' (''Valle Rojo'') - Ha meno turisti, ma è altrettanto affascinante. Non è necessario prenotare una visita guidata, perché è facile da trovare ed esplorare. Se si scende dalla montagna arcobaleno, girare a sinistra (dopo circa 200 metri si possono vedere le tracce dal punto di osservazione). Si arriva ad un incrocio sorvegliato dalla gente del posto. Il sentiero di sinistra vi costerà 10 Soles, mentre il sentiero di destra costa 5 Soles. Si sale al punto panoramico (5038 m s.l.m.) dove si possono vedere da un lato il monte arcobaleno e la catena montuosa e dall'altro la valle rossa. Inoltre, è possibile scendere di altri 200 metri per vedere da vicino la valle rossa. Ci sono 2 opzioni per tornare alla pista/autobus. La prima e più facile/veloce opzione è quella di tornare indietro dal punto di osservazione al sentiero principale, in secondo luogo per mantenersi sull'altro lato della catena montuosa e seguire un percorso meno turistico. Vi chiederanno ulteriori 5 Soles per questa pista. Si consiglia di seguire una guida, in quanto il percorso non è sempre facile da identificare. Per approssimazione, basta tenere la destra della montagna (si dovrà fare il giro della catena montuosa per tornare alla stazione degli autobus).
==Mangiare e bere==
Non c'è molto lì, ma alcuni degli abitanti del villaggio vi venderanno degli spuntini mentre salite. In cima ci sono negozi che vendono cibi caldi e caffè/tè. Se si vuole rimanere più di un giorno dovrete portarvi delle provviste.
 
C'è un piccolo ruscello che potete usare per l'acqua, ma assicuratevi di purificarla prima di berla, dato che ci sono molti cavalli e alpaca in giro e lasciano rifiuti ovunque. Inoltre sappiate che troverete meno acqua quanto più in alto andrete, quindi non fate affidamento su di essa e portate sempre con voi una scorta sufficiente. Nel villaggio è possibile acquistare acqua in bottiglia e alcune bevande analcoliche dagli abitanti.
==Dove alloggiare==
Non c'è ancora posto dove fermarsi, ma c'è molto spazio per montare una tenda. Assicuratevi di chiedere prima alle persone del villaggio, anche se potrebbero chiedere dei soldi (sappiate che nessuno di loro ha un lavoro, quindi vivono principalmente di alpaca e anche qualche Soles può fare una vera differenza per loro).
==Sicurezza personale==
Il problema principale è l'altitudine. Ricordatevi che si va a oltre 5000 metri, quindi cercate di acclimatarvi bene prima di salire per evitare il mal di montagna. Inoltre il tempo può cambiare rapidamente (come ovunque in montagna). Mentre può fare caldo di giorno, le notti possono essere fredde e la neve non è insolita. Il posto è davvero remoto, e l'unico modo per salire è a piedi o a cavallo. Soprattutto se andate in modo indipendente, assicuratevi di portare l'attrezzatura adeguata, acqua e cibo.
 
 
[[en:Rainbow Mountains]]