Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Parco Nazionale Torres del Paine

Da Wikitravel.
America del Sud : Cile : Estremo Sud (Cile) : Parco Nazionale Torres del Paine

Torres del Paine è un parco nazionale nella regione della Patagonia, nell'estremo sud del Cile. Si trova nella parte meridionale delle Ande ed è caratterizzato da montagne, laghi e ghiacciai.

Le Torres del Paine (in spagnolo "Torri del Paine", "Paine" è l'antico nome indigeno per il colore blu), tre immense torri di roccia danno il nome al parco.

Altre attrazioni sono i Cuernos del Paine (in spagnolo "Corni del Paine" - cime di montagne simili a corni), il ghiacciaio Grey, il Lago Grey, il Lago Pehoe, il Lago Nordenskjöld e il Lago Sarmiento.

Da sapere

Cuernos del Paine dal Lago Pehoe

Clima

Il periodo migliore per visitare il parco è tra novembre e aprile, che coincide con la primavera e l'estate dell'emisfero sud. Tuttavia, siate preparati! Il tempo è volubile e può cambiare drasticamente.

Come arrivare

Gli autobus giornalieri partono da Puerto Natales. (2 ore), il principale collegamento con la civiltà. Il loro itinerario dipende dal periodo dell'anno: da novembre a febbraio ci sono due autobus: alle 7.30 con arrivo alle 9.30 all'ingresso di Laguna Amarga, e nel pomeriggio alle 14.30 con arrivo alle 16.30 all'ingresso di Laguna Amarga. Da questo punto, sono disponibili navette per entrare nel settore Las Torres dove inizia il trekking Base Of Las Torres (il più famoso del parco).

Il prezzo dell'autobus varia a seconda di dove lo si prenota, di quale compagnia si utilizza, ecc.

Se siete entrati nel parco in modo diverso e volete solo un biglietto di sola andata per tornare indietro, basta salire sull'autobus, e potete pagare al conducente. Il prezzo può variare da un minuto all'altro o da autista ad autista.

Non ci sono autobus diretti per El Calafate, ma molti tour operator li offrono. È quindi possibile andare direttamente da El Calafate al parco e tornare anche un altro giorno, anche se questo costa molto.

L'autostop da/per El Calafate o Puerto Natales non è impossibile. Si noti che la maggior parte delle auto proviene da Puerto Natales. Il valico di frontiera di Cancha Carrera è poco utilizzato al di fuori dell'estate.

Se avete un'auto, le strade che portano al parco da Puerto Natales sono ben tenute e abbastanza dirette.

Tariffe/Permessi

Il biglietto d'ingresso al parco nazionale è di 6000 CLP per i cileni e di 21000 CLP per gli stranieri. Non si accettano né carte di credito né valute estere. Si noti che se si desidera rientrare nel parco un giorno successivo, è possibile chiedere al personale di contrassegnare il biglietto d'ingresso (con un timbro sul retro) per poterlo utilizzare ancora una volta senza dover pagare di nuovo.

Come spostarsi

Sicurezza personale

  • Può fare molto freddo di notte nel parco, soprattutto più ci si avvicina all'inverno. Le temperature sotto lo zero sono comuni. Portate l'attrezzatura da campeggio appropriata!
  • L'acqua dei ruscelli è potabile, quindi non è necessario portare molta acqua. Si prega di aiutare a mantenere l'acqua pulita!Create category