Apri il menu principale

Wikitravel β

Murcia (comunità autonoma)

Murcia è una delle diciassette comunità autonome della Spagna, posizionata nella parte sud-orientale della nazione, tra Andalusia e Valencia, sulla costa del Mar Mediterraneo. Il litorale di Murcia viene ricompreso insieme a quello di Alicante (provincia) nella Costa Blanca

Consiste di una sola provincia, e contiene la città di Murcia che è il capoluogo della provincia e della comunità. Altre città della comunità autonoma sono Cartagena e Lorca.

RegioniModifica

CittàModifica

Altre destinazioniModifica

Da sapereModifica

GeografiaModifica

Murcia confina con l'Andalusia (province di Almería e Granada) a ovest, la Castiglia-La Mancia (provincia di Albacete), che era storicamente connessa a Murcia fino al 1833, a nord, la Comunità Valenciana (provincia di Alicante) a est, e con il Mar Mediterraneo a sud.

La comunità misura 11.313 km², ed ha una popolazione di 1,2 milioni di abitanti, dei quali un terzo abita nel capoluogo.

Murcia è un importante produttore di frutta, ortaggi, e fiori per la Spagna ed il resto d'Europa. Vigne eccellenti sono state sviluppate vicino alle città di Bullas, Yecla, e Jumilla. Murcia è una regione calda e arida e si è affidata per secoli ad una irrigazione estensiva. L'acqua è fornita dal fiume Segura (Río Segura), che è, sfortunatamente, uno dei più inquinati d'Europa.

StoriaModifica

StoriaModifica

I Cartaginesi stabilirono una piazza di commercio permanente sulla costa di Murcia a Cartagena, che i Romani chiamavano Carthago Nova. La Murcia romana fu una delle province romane dell'Hispania Tarraconensis. Sotto i Mori, che introdussero l'irrigazione su vasta scala dalla quale dipende l'agricoltura di Murcia, la provincia era conosciuta come Todmir; comprendeva, secondo Idrisi, il cartografo arabo dell'XI secolo, le città di Murcia, Orihuela, Cartagena, Lorca, Mula e Chinchilla. Il Regno di Murcia, che ebbe un'esistenza indipendente dopo la caduta del califfato di Cordova, comprendeva Albacete e Murcia. Murcia venne unita al Regno di Castiglia nel XIII secolo. Murcia divenne una regione autonoma nel 1982.

Lingue parlateModifica

Come arrivareModifica

Come spostarsiModifica

Da vedereModifica

ItinerariModifica

Attività ricreativeModifica

MangiareModifica

BereModifica

Sicurezza personaleModifica

UscireModifica




Questo articolo è un outline ed ha bisogno di maggiori contenuti. Ha un template, ma non è abbastanza. Per favore, buttati e aiutalo!