Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Differenze tra le versioni di "Melbourne"

Da Wikitravel.
Melbourne

Default Banner.jpg

m
 
(10 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Melbourne è la capitale dello Stato di [[Victoria]] nell parte sud dell'[[Australia]]. Un citta' vibrante, piena di azione e di cose da fare, una citta' che affascina, una citta' alla moda, o che almeno aspira ad esserlo. E' anche la capitale del buon cibo e della cucina internazionale dove e' possibile provare ogni tipo di cucina. Un citta' cosmopolita' con oltre 100 lingue parlate e l'inglese in comune.
+
Melbourne [http://www.melbourne.vic.gov.au/] è la seconda città dell'[[Australia]].
E' un citta' giovane, con meno di 200 anni di vita, con un misto di architettura futuristica e  vittoriana, con il centro in una piazza, Federation square, cosa non comune nelle citta' del nuovo mondo. Se il centro e' occupato quasi unicamente da grattacieli e alti palazzi, appena usciti dal [[CBD]] (quartiere centrale della citta') si incontrano solo casette a uno o due livelli.
 
  
<br clear="all"/>
+
== Da sapere ==
  
== Da sapere ==  <!-- == Conoscere {{PAGENAME}} == (Titolo alternativo) -->
 
 
<!---  --->
 
 
=== Cenni geografici ===
 
=== Cenni geografici ===
Melbourne si trova nella parte sud del stato di [[Victoria]]. Si estende su una delle piu' grosse baie al mondo, Port Phillip, una baia su cui arrivano i venti freddi del polo Sud e i venti caldi del deserto. La citta' si estende per oltre 30Km dal centro, pur avendo una popolazione sotto i 4 milioni di persone.
 
  
 
=== Clima ===
 
=== Clima ===
Quattro stagioni in un giorno e' la descrizione perfetta del clima a Melbourne.
 
L'inverno e' mite, con temperature sempre al di sopra dello zero e durante la giornata oltre i 10-15 gradi. L'estate puo' essere molto calda oltre i 40 gradi, ma non fatevi cogliere impreparati, nell'arco di pochi minuti la temperatura puo' scendere anche di 20 gradi.
 
Autunno e primavera possono avere temperature oltre i 30 gradi ma, se arriva il vento dal polo sud, si possono abbassare fino a 10. Confusi? Quattro stagioni in un giorno.
 
  
 
=== Cenni storici ===
 
=== Cenni storici ===
L'area di Port Phillip, dove oggi risiede Melbourne, era occupata da almeno 40.000 anni dagli aborigeni.
 
L'esplorazione della baia di Port Phillip ebbe inizio nel 1800 e una colonia penale fu' stabilita, ma quasi subito abbandonata. Soltanto nel 1835 l'esploratore John Batman arrivo' nella zona dove ora sorge la parte centrale di Melbourne e qui compra dagli aborigeni la terra dove sorgera' la citta'. l'Acquisto e' successivamente annullato. Lo stato di [[Victoria]] viene creato nel 1851 e Melbourne ne diventa la capitale.
 
  
 
==Come arrivare==
 
==Come arrivare==
Molti sono i modi per arrivare a Melbourne, dall'interno dell'[[Australia]]. Se Melbourne e' la prima tappa australiana, solo l'aereo puo' essere usato come mezzo di trasporto. Non vi sono collegamenti per passeggeri via nave tra Melbourne, e l'[[Australia]] in genere, e altre nazioni limitrofe
 
  
 
===In aereo===
 
===In aereo===
La principale compagnia aerea e' '''Qantas''' [http://www.qantas.com.au], vettore nazionale. Sfortunatamente e' anche la piu' costosa. La seconda compagnia e' probabilmente '''Virgin''' [http://www.virginblue.com.au/] con voli anche nei centri minori da Melbourne. Le piu' economiche, soprattutto se prenotate in largo anticipo sono '''Jetstar''' [http://www.jetstar.com] e '''Tiger Airways''' [http://www.tigerairways.com.au]. Con Tiger non sono rari biglietti sotto i 50$ a tratta, ma non vola a Sydney e Brisbane. Da queste citta' si puo' optare per le altre compagnie aeree.
+
 
 +
[http://greenbus.com.au/melbourne-airport-shuttle-bus/ '''Greenbus'''] lancia un nuovo servizio con le tariffe più economiche diretti tra l'aeroporto e la città di Melbourne, le tariffe introduttive per gli studenti sono $ 12, $ 14 adulti e bambini $ 10. Essi forniscono inoltre informazioni utili su tutte le opzioni di trasporto in tutti i principali aeroporti in Australia.
  
 
===In treno===
 
===In treno===
Le distanze sono vaste ed ogni viaggio in treno da qualsiasi altro stato risultera' molto lungo. La compagnia '''Rail Australia''' [http://www.railaustralia.com.au/] offre treni da ogni principale citta' in Australia verso Melbourne. Viaggiando invece nei sobborghi di Melbourne usate '''Connex''' [http://www.connexmelbourne.com.au/]
 
  
 
===In auto===
 
===In auto===
L'auto e' un buon mezzo per viaggiare in [[Australia]], una volta che ci si abitua alle distanze. Vi sono molteplici modi per arrivare a Melbourne. Un buon sito di navigazione Australiano e' '''Whereis''' [http://www.whereis.com/]. Le principali vie sono tre. Dal [[Nuovo Galles del Sud]] via costa, ad Est di Melbourne. Dalle Alpi Australiane, che tracciano il confine tra [[Victoria]] e [[Nuovo Galles del Sud]]. Dall'[[Australia Meridionale]] via costa, ad ovest di Melbourne. E' proprio quest'ultima la via piu' bella, chiamata [[Great Ocean Road]] o Grande Strada Oceanica, che si estende per oltre 700Km da [[Adelaide]].
 
  
 
===In autobus===
 
===In autobus===
Ancora distanze enormi ma un'ottimo modo di vedere i dintorni di Melbourne. '''FireFly''' [http://www.fireflyexpress.com.au] e '''Greyhound''' [http://www.greyhound.com.au] sono due famose compagnie.
 
  
 
===In nave===
 
===In nave===
Dalla Tasmania esiste un servizio giornaliero, '''Spirit of Tasmania''' [http://www.spiritoftasmania.com.au/]. Il viaggio dura circa 12 ore e potete imbarcare la vostra auto o bici. Cabine e ristoranti sono disponibili per il passaggio notturno.
 
  
 
==Come spostarsi==
 
==Come spostarsi==
  
 +
 +
==Quartieri==
 +
Melbourne, seconda città più grande dell'Australia, si estende lungo la costa di Port Phillip Bay, a est verso i Dandenong Ranges, verso la città di Geelong e verso le pianure del centro di Victoria.
 +
Come ogni grande città, Melbourne è diviso in molte piccole città e nelle periferie - non tutti saranno di interesse per i viaggiatori.
 +
Il centro di Melbourne è una combinazione bella e interessante del vecchio e nuovo. Non si può perdere la Torre Eureka e il Rialto si distingue come bene, ma guardate attentamente e noterete alcuni edifici intricati da un'epoca passata.
 +
===Centro Storico===
 +
*'''City Centre'''- Il "Central Business District (CBD)" di Melbourne e storico della città a nord del fiume Yarra, tra cui il quartiere Southbank immediatamente a sud del Yarra e la Docklands nuovissima area ad ovest.
 +
*'''Albert Park'''-Il Circuito del Gran Premio di Melbourne e sobborgo balneare
 +
*'''South Melbourne"-Clarendon St negozi e alla famosa striscia di South Market Melbourne, inaugurato nel 1867 e dispone di cibo, vestiario, calzature e molto altro ancora.
 +
*'''St Kilda'''- Domenica famoso mercato dell'arte e molti caffè zaino in spalla e ostelli.
  
 
==Da vedere==
 
==Da vedere==
Riga 49: Riga 45:
  
 
==Dove mangiare==
 
==Dove mangiare==
===Economici===
 
 
===Prezzi medi===
 
 
===Prezzi elevati===
 
  
 
==Dove bere==
 
==Dove bere==
Riga 59: Riga 50:
  
 
==Dove alloggiare==
 
==Dove alloggiare==
===Economici===
 
 
===Prezzi medi===
 
 
===Prezzi elevati===
 
  
 
==Comunicazioni== <!-- == Come restare in contatto == (Titolo alternativo) -->
 
==Comunicazioni== <!-- == Come restare in contatto == (Titolo alternativo) -->
Riga 84: Riga 70:
 
------------------------------------------------------------------------>
 
------------------------------------------------------------------------>
  
<br clear="all"/>
 
  
 
{{outline}}
 
{{outline}}
  
 
{{IsIn|Regione}}
 
{{IsIn|Regione}}
[[Categoria:Melbourne]]
 
  
<!-- [[ca:{{PAGENAME}}]] -->
+
 
<!-- [[de:{{PAGENAME}}]] -->
+
[[de:Melbourne (Australien)]]
<!-- [[en:{{PAGENAME}}]] -->
+
[[en:Melbourne]]
<!-- [[eo:{{PAGENAME}}]] -->
+
[[fi:Melbourne]]
<!-- [[es:{{PAGENAME}}]] -->
+
[[fr:Melbourne]]
<!-- [[fi:{{PAGENAME}}]] -->
+
[[hi:मेल्बर्न]]
<!-- [[fr:{{PAGENAME}}]] -->
+
[[ja:メルボルン]]
<!-- [[he:{{PAGENAME}}]] -->
+
[[nl:Melbourne]]
<!-- [[hu:{{PAGENAME}}]] -->
+
[[pl:Melbourne]]
<!-- [[ja:{{PAGENAME}}]] -->
+
[[pt:Melbourne]]
<!-- [[nl:{{PAGENAME}}]] -->
+
[[ro:Melbourne]]
<!-- [[pl:{{PAGENAME}}]] -->
+
[[sv:Melbourne]]
<!-- [[pt:{{PAGENAME}}]] -->
+
[[wts:Category:Melbourne]]
<!-- [[ro:{{PAGENAME}}]] -->
 
<!-- [[ru:{{PAGENAME}}]] -->
 
<!-- [[sv:{{PAGENAME}}]] -->
 
<!-- [[WikiPedia:{{PAGENAME}}]] -->
 

Versione attuale delle 09:20, 15 mar 2015

Melbourne [1] è la seconda città dell'Australia.

Da sapere[Modifica sezione]

Cenni geografici[Modifica sezione]

Clima[Modifica sezione]

Cenni storici[Modifica sezione]

Come arrivare[Modifica sezione]

In aereo[Modifica sezione]

Greenbus lancia un nuovo servizio con le tariffe più economiche diretti tra l'aeroporto e la città di Melbourne, le tariffe introduttive per gli studenti sono $ 12, $ 14 adulti e bambini $ 10. Essi forniscono inoltre informazioni utili su tutte le opzioni di trasporto in tutti i principali aeroporti in Australia.

In treno[Modifica sezione]

In auto[Modifica sezione]

In autobus[Modifica sezione]

In nave[Modifica sezione]

Come spostarsi[Modifica sezione]

Quartieri[Modifica sezione]

Melbourne, seconda città più grande dell'Australia, si estende lungo la costa di Port Phillip Bay, a est verso i Dandenong Ranges, verso la città di Geelong e verso le pianure del centro di Victoria. Come ogni grande città, Melbourne è diviso in molte piccole città e nelle periferie - non tutti saranno di interesse per i viaggiatori. Il centro di Melbourne è una combinazione bella e interessante del vecchio e nuovo. Non si può perdere la Torre Eureka e il Rialto si distingue come bene, ma guardate attentamente e noterete alcuni edifici intricati da un'epoca passata.

Centro Storico[Modifica sezione]

  • City Centre- Il "Central Business District (CBD)" di Melbourne e storico della città a nord del fiume Yarra, tra cui il quartiere Southbank immediatamente a sud del Yarra e la Docklands nuovissima area ad ovest.
  • Albert Park-Il Circuito del Gran Premio di Melbourne e sobborgo balneare
  • South Melbourne"-Clarendon St negozi e alla famosa striscia di South Market Melbourne, inaugurato nel 1867 e dispone di cibo, vestiario, calzature e molto altro ancora.
  • St Kilda- Domenica famoso mercato dell'arte e molti caffè zaino in spalla e ostelli.

Da vedere[Modifica sezione]

Attività ricreative[Modifica sezione]

Folclore e manifestazioni[Modifica sezione]

Acquisti[Modifica sezione]

Dove mangiare[Modifica sezione]

Dove bere[Modifica sezione]

Vita notturna[Modifica sezione]

Dove alloggiare[Modifica sezione]

Comunicazioni[Modifica sezione]

Sicurezza personale[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Escursioni[Modifica sezione]

Itinerari[Modifica sezione]

Questo articolo è un outline ed ha bisogno di maggiori contenuti. Ha un template, ma non è abbastanza. Per favore, buttati e aiutalo!