Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Modifica di Bratislava

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 150: Riga 150:
  
 
In dicembre, non può mancare una fermata tra le fragranze dei '''Mercatini di Natale''' di fronte al Vecchio Municipio. Il mercato (in confronto a quello di Vienna e di Praga) è più piccolo, ma ha un'atmosfera molto più amichevole, quasi familiare, e sembra molto più tradizionale e meno commercializzato di altri nell'area. Gli abitanti di Bratislava adorano incontrarsi qui per un drink ed un boccone; si consiglia il "varene vino" (vino caldo).
 
In dicembre, non può mancare una fermata tra le fragranze dei '''Mercatini di Natale''' di fronte al Vecchio Municipio. Il mercato (in confronto a quello di Vienna e di Praga) è più piccolo, ma ha un'atmosfera molto più amichevole, quasi familiare, e sembra molto più tradizionale e meno commercializzato di altri nell'area. Gli abitanti di Bratislava adorano incontrarsi qui per un drink ed un boccone; si consiglia il "varene vino" (vino caldo).
 
== Cultura ==
 
Bratislava è la sede della famosa Orchestra Filarmonica Slovacca [http://www.filharm.sk/] quindi se vi piace la '''musica classica''', potreste andare ad un concerto nell'edifico storico Reduta. Per altre attività culturali, il Teatro Nazionale Slovacco [http://www.snd.sk/?home] offre un'ampia selezione di '''balletti, opera e spettacoli teatrali'''. Anche se molte attività sono state spostate nel distretto in costruzione sulle rive del fiume, alcune performance si tengono ancora nello storico edificio teatrale, con un feeling unico ma anche con un prezzo superiore. L'edificio del vecchio teatro si trova proprio nel centro cittadino, in Hviezdoslavovo namestie. Il nuovo teatro è accessibile con l'autobus 88 dalla stazione dei bus in Mlynske nivy (scendere a Landererova) o con l'autobus 50, 70 e 78 (la fermata è Wustenrot). Nessuna di queste fermate è direttamente al teatro, quindi bisogna aggiungere 5-10 minuti a piedi dalla fermata al teatro. Non si può mancare il palazzo, dato che è tipicamente comunista con inserti di marmo bianco. L'entrata è di fronte al Danubio, quindi bisogna fare il giro dell'edificio per accedervi.
 
 
Per gli amanti dei musei, Bratislava è la città giusta, con grandi e piccoli musei in giro per la città (ecco una lista [http://www.muzeum.sk/?obj=mesto&ix=ba]). Quelli raccomandati sono:
 
 
* ''Museo di scienze naturali'', Vajanského nàbrezie 2, [http://www.snm.sk/?lang=eng&section=home&org=2] - reminescenza di epoca comunista, le mostre di scienze naturali hanno un'interessante collezione di artefatti e si sta lentamente trasformando in una mostra sull'età moderna
 
* ''Museo Nazionale'' ai piedi della collina del Castello, Zizkova 14, [http://www.snm.sk/?lang=eng&section=home&org=3]
 
* ''Castello di Bratislava'' e ''Museo della Storia cittadina'' nel Vecchio Municipio, [http://www.muzeum.bratislava.sk/en/vismo/dokumenty2.asp?id_org=700016&id=1011&p1=52] - includono i musei di storia e musica, oltre alle segrete della città e la mostra della giustizia medievale. Chiusi per restauro fino al 2010 e 2011 rispettivamente.
 
* ''Gerulata'' Gerulatska ul. [http://www.muzeum.bratislava.sk/en/vismo/dokumenty2.asp?id_org=700016&id=1026&p1=52] - questo è un antico accampamento romano, con in mostra svariati reperti archeologici. Se siete appassionati di storia romana, potete anche considerare una visita al vicino Carnuntum [http://www.carnuntum.co.at/content-en/news?set_language=en&cl=en], dotato di un grande sito archeologico e situato a pochi minuti di auto da Bratislava
 
* ''Museo dei Trasporti'', Sancovà 1/a, [http://www.muzeumdopravy.com/] - con un esposizione di veicoli storici, situato nella prima stazione ferroviaria della città, molto vicino all'attuale Stazione Principale
 
* ''Museo del Commercio'', Linzbothova 16 [http://www.muzeum.sk/?obj=muzeum&ix=mo] - questo museo ha alcuni interessanti reperti di campagne pubblicitarie ed altri artefatti.
 
 
Per un assaggio di '''arti visuali''', visitate la Galleria Nazionale [http://www.sng.sk/?loc=1&id=0&lang=1] sulle rive tra Stary most e Novy most, con mostre permanenti di opere di arte medievale slovacche ed europee, anche se le mostre temporanee tendono ad essere di gran lunga più interessanti. La Galleria della Città di Bratislava [http://www.gmb.bratislava.sk/en//SID=cc375919034b92e2dd93daf76a23c86b] è una scelta altrettanto buona per vedere esempi di belle arti storiche, pitture e sculture accompagnate da mostre temporanee. Se preferite l''''arte moderna''', visitate il '''Museo d'Arte Danubiana''' [http://www.danubiana.sk/] nella zona sud di Bratislava, ma troppo lontano per raggiungerlo a piedi, con scarsissimi collegamenti di trasporti, e preferibilmente raggiungibile con il taxi.
 
 
Ogni anno nel weekend intorno al 24 Aprile, Bratislava celebra un festival intitolato "Bratislava per tutti", con la possibilità per locali e turisti di visitare la maggior parte delle attrazioni della città gratis o con un biglietto scontato, compresi molti musei e gallerie. In maggio, i musei e le gallerie della città mantengono le loro porte aperte ai turisti fino a tarda notte, una manifestazione chiamata "Notte dei Musei e delle Gallerie".
 
  
 
==Apprendere==
 
==Apprendere==

Nota, per favore, che tutti i contributi a Wikitravel si considerano rilasciati sotto licenza di tipo Attribuzione - Condividi allo stesso modo 1.0. Se non vuoi che il tuo testo possa essere modificato e ridistribuito da chiunque senza pietà e senza altri limiti, allora non inviarlo a Wikitravel, ma realizza piuttosto un tuo sito web personale.
Con l'invio di questo testo stai garantendo, a tua responsabilità, che il testo è stato scritto da te personalmente ed originalmente, oppure che è stato copiato da una fonte di publico dominio, o da una simile fonte, oppure che hai ottenuto espressa autorizzazione ad usare questo testo e che puoi dimostrarlo. NON USARE MATERIALE COPERTO DA DIRITTO DI AUTORE (COPYRIGHT - (c)) IN MANCANZA DI ESPRESSA AUTORIZZAZIONE!!!

Per proteggere il wiki contro modifiche automatizzate di spam, ti chiediamo gentilmente di risolvere il seguente CAPTCHA:

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: