Apri il menu principale

Wikitravel β

noframe
Localizzazione
noframe
Bandiera
noframe
In breve
Capitale Tirana
Governo Repubblica
Valuta Lek (ALL)
Superficie totale: 28.748 km²
acque: 1.350 km²
terra: 27.398 km²
Abitanti 3.563.112 (2005)
Lingua ufficiale Albanese
Religione Musulmani 70%, Ortodossi 20%, Cattolici 10%
Elettricità 220V/50Hz, presa C e F
Prefisso +355
Internet TLD .al
Sito web Ente ufficiale del turismo


L'Albania (in albanese: Shqipëria, ossia "Paese delle Aquile") è una nazione dei Balcani e confina con la Grecia, la Macedonia, il Kossovo e il Montenegro.

RegioniModifica

12 prefetture:

CittàModifica

Altre destinazioniModifica

Da sapereModifica

 
Mappa dell'Albania

GeografiaModifica

ClimaModifica

Il clima è mediterraneo sulla costa, mentre assume caratteri continentali all'interno e nelle zone montuose, dove le temperature invernali si abbassano notevolmente e le precipitazioni, anche nevose, possono essere abbondanti. Giugno e settembre sono i mesi migliori per una visita.

StoriaModifica

CulturaModifica

ALBANESI

FestivitàModifica

13 giugno: ritrovo di tutti gli albanesi alla Chiesa di laç molto conosciuta e secondo molte testimonianze miracolata. 28 novembre: festa dell'indipendenza (festa e pavarsisë)che ricorda la proclamazione dell'indipendenza dall'impero ottomano avvenuta nel 1912.

Come arrivareModifica

In aereoModifica

Ci sono tanti i collegamenti diretti in aereo dall'Italia all'Albania. Si può partire da tante città italiane per arrivare all'aeroporto Madre Teresa di Tirana. La compagnia aerea Albanian Arlines offre voli quotidiani da Bologna, Roma e Milano. Belle Air parte da Forlì, Trieste, Parma, Pisa, Verona, Roma, Milano e altre città diverse volte a settimana. Invece Alpi Eagles fa la tratta Venezia-Tirana. La compagnia di bandiera italiana, Alitalia, parte ogni giorno da Roma e Milano. In altre parole sono tante le possibilità di andare in Albania con aereo. Il volo dura poco, solo un ora e mezza e se avete fortuna vi potete godere una vista strepitosa. I cittadini dell'area Schengen possono entrare semplicemente con la carta d'identità con l'unica condizione che la carta sia valida per l'espatrio.

In trenoModifica

In autoModifica

In naveModifica

Due sono le tratte principali per il collegamento Italia - Albania. Il collegamento Bari-Durazzo-Bari e il collegamento Brindisi-Valona-Brindisi. E' possibile raggiungere l'Albania in traghetto dai porti di Bari, Brindisi, Trieste e Ancona.

Come spostarsiModifica

In aereoModifica

Tirana International Airport Nene Tereza Rinas

In trenoModifica

In autobusModifica

In TaxiModifica

Il servizio taxi è molto utilizzato in Albania. Nella capitale è l'unico servizio attivo dopo le 22:00. Una corsa in città costa sui 4/5€. Le corse dalla capitale all'Aeroporto (e viceversa) costano all'incirca 17/20€. Le auto ufficiali che offrono il servizio devono avere targhe con sfondo giallo e testo rosso. Potete prenotare il vostro taxi chiamando il numero verde nazionale 0800 55 55 merrTAXI Sh.p.k [1]. Il servizio di prenotazione viene offerto 24h tutti i giorni.

IntestazioneModifica

In auto

Per andare in Albania, in auto, si passa in Slovenia poi in Croazia (si paga l'autostrada fino a Dubrovnik). Si passa per la Bosnia-Herzegovina (una decina di minuti di viaggio), poi Montenegro. Il punti d'ingresso di confine è Muriqan.Si paga una tariffa per l'assicurazione auto (se la vostra assicurazione non comprende l'Albania) che per 15 giorni si aggira sui 30 euro.

In nave

Per l'Albania ci si può arrivare da quattro porti differenti. Brindisi che si collega a Durazzo e Valona (durata 6- 8 ore) Bari che si collega a Durazzo (8 ore di viaggio, partenza alle 23°°) Ancona che si collega a Durazzo (il viaggio dura 18 ore all'incirca ) Trieste Durazzo (il viaggio dura 24 ore all'incirca)

Lingue parlateModifica

La lingua ufficiale è l'albanese ma quasi tutti sanno parlare un po' di italiano. Quindi ve la potete cavare anche solo con l'italiano. Il 60% dei giovani parla l'inglese.

MonetaModifica

Valuta localeModifica

La valuta locale è il LEK che si divide in 100 Qindarka. La valuta albanese non può essere né importata né esportata.

Costo della vitaModifica

Molto basso, per quanto riguarda il cibo e le bevande (non importati), mentre per gli oggetti 'di lusso' i prezzi sono molto simili a quelli italiani ed in certi casi più alti per il costo di dogana

AcquistiModifica

Ci sono dei mercati a Tirana dove ci si può perdere da quanto sono vasti.... Poi ci sono negozi e venditori ambulanti ovunque, se si sa parlare un pò di albanese è meglio per non far lievitare troppo i prezzi... Comunque ci sono anche negozi con abiti di marca che hanno un prezzo più elevato..ma in media si compra bene ovunque se si proviene da un paese con l'Euro...

CibiModifica

Byrek (Una specie di tortello di sfoglia ripieno di carne, pomodoro e cipolla oppure spinaci e formaggio) Sufllaqe (Una pietanza a base di carne preparata similmente al Kebap, ma con diversi tipo di verdure e salse come condimento) Xaxiqhi: Preparato con yogurt, cetrioli e aglio

Generalmente si mangia molta carne (per lo meno a Tirana dove sono stato io), la frutta e la verdura sono genuine perchè coltivate ancora tradizionalmente, la cucina non è eccessivamente elaborata, ma ha una buona varietà di ricette ed è saporita e abbondante.

Tipologia di ristorantiModifica

C'è ogni tipo di ristoranti e si trovano chioschetti che vendono snack fatti sul momento ad ogni angolo.

BevandeModifica

Raki: è un acquavite molto forte e aromatica Raki: è una grappa ma con gradi superiori a quella che usiamo normalmente noi..è ottima e generalmente la vendono direttamente i privati che ne producono molta e ne consumono molto meno.

AlloggiModifica

EducazioneModifica

Opportunità di lavoroModifica

Non si devono prendere particolari precauzioni.


Rispettare gli usiModifica

ComunicazioniModifica

PosteModifica

TelefoniModifica

  • Ambasciata Italiana Rr.Lek Dukagjini 2, Tirana, tel. +355 4 275900, fax +355 4 250921 [2]

InternetModifica

merrTAXI Sh.p.k - Taxi Tirana - International Airport Nene Tereza Rinas [3]

Europa Akrotiri e Dhekelia (U.K.) - Albania - Andorra - Austria - Belgio - Bielorussia - Bosnia Erzegovina - Bulgaria - Cipro - Città del Vaticano - Croazia - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Gibilterra (U.K.) - Grecia - Guernsey (U.K.) - Irlanda - Islanda - Isola di Man (U.K.) - Isole Åland (Fin.) - Isole Faroe (Dan.) - Italia - Jan Mayen (Nor.) - Jersey (U.K.) - Lettonia - Liechtenstein - Lituania - Lussemburgo - Macedonia - Malta - Moldovia - Monaco - Montenegro - Norvegia - Olanda - Polonia - Portogallo - Regno Unito - Repubblica Ceca - Romania - Russia - San Marino - Serbia - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svalbard (Nor.) - Svezia - Svizzera - Ucraina - Ungheria


Quest'articolo è uno stub e ha bisogno del tuo aiuto. Esso contiene minime informazioni. Per favore buttati e aiutalo!