Yucatan

Da Wikitravel.
Yucatan

Default Banner.jpg

noframe
Localizzazione
noframe
Bandiera
Flag of Yucatan.svg
In breve
Capitale Mérida
Governo Stato messicano
Valuta Peso messicano (MXN)
Superficie 39,524 km2
Abitanti 2,015,977 (2012)
Lingua ufficiale Spagnolo

Lo Yucatán [1] è uno stato federato del Messico situato nell'omonima penisola. Sulla sua costa lungo il Mar dei Caraibi si trovano numerose località balneari meta del turismo internazionale.

Città[Modifica sezione]

Rovine Maya a Chchen Itza

Lo Yucatán è il luogo del Cratere Chicxulub; i geologi dicono che questo cratere risale approssimativamente a 65 milioni di anni fa ed è implicato nell'estinzione dei dinosauri. Lo Yucatán inoltre è stato uno dei centri della civiltà precolombiana dei Maya e la popolazione Maya costituisce ancora oggi una parte significativa della popolazione dello Stato. Gli Spagnoli giunsero qui nel XVI secolo e di fatto posero fine alle civiltà esistenti e finirono col mischiarsi agli indigeni. Alla fine del XIX secolo, l'henequen, una pianta coltivata per le sue forti fibre che si trasformavano in filato, divenne nota come "oro verde" dello Yucatan. La vendita di "corda di sisal" (da Sisal, il porto da cui questa corda veniva spedita in tutto il mondo) è diventato responsabile di gran parte della ricchezza dello Yucatan facendolo diventare uno degli Stati più ricchi del Messico e trasformando Merida alla fine del XX secolo in una città con più milionari rispetto a qualsiasi altra città in tutto il mondo. Si possono ancora visitare le haciendas che producono henequen, anche se sono poche. Altre haciendas, molte abbandonate, sono oggi case private, alberghi, luoghi di incontro e musei.

Spagnolo, Maya

Gli scali aeroportuali più importanti sono gli aeroporti internazionali di Mérida e Cancun anche se quest'ultima di trova nello Stato di Quintana Roo.

L'opzione migliore per spostarsi è noleggiare una macchina. Le strade principali sono in ottime condizioni e consentono collegamenti rapidi e sicuri.

Lo Yucatan offre moltissime aree di grande interesse tra cui le rovine delle città Maya, località di mare con magnifiche spiagge, città coloniali, riserve naturali, le caratteristiche "Cenotes", delle grotte con acqua dolce e molto altro.

Birdwatching[Modifica sezione]

Lo Yucatan è un vero paradiso per gli amanti del birdwatching. I posti migliori sono Ria de Celestun, Rio Lagartos, El Cullo, Chichen Itza e Uxmal.

Merida - Ogni sera il Municipio sponsorizza numerosi eventi culturali e balli regionali che si tengono nel centro storico; la maggior parte degli eventi sono gratuiti e in programma dopo le 19. Cercate maggiori informazioni presso i punti di informazione turistica nell'area di Zocalo.

Una delle attrazioni più importanti dello Yucatan e di tutto il Messico è legata all'archeologia. Chichen Itza - Visitate la magnifica zona archeologica e la piramide Kukulcan, l'osservatorio Maya e il Cenote sacro. Oltre alla zona archeologica potete assistere a un rituale Maya a Yaxkin Spa, o visitare il Cenote Ik kil. Se siete appassionati di birdwatching il Bird Refuge all'Hacienda Chichen è spettacolare e permette di più di 100 specie di uccelli.

Cenote Dzinup - Vicino alla città coloniale di Valladolid. E' una formazione naturale con acqua dolce, è possibile nuotare e fare immersioni.

Cenotes a Cuzamá - La cittadina è molto bella e merita una visita, ci sono anche tre cenotes.

Mangiare[Modifica sezione]

La cucina dello Yucatan è molto famosa e apprezzata in tutto il Messico. Alcune delle specialità sono il "Pollo Pibil" e la "Sopa de Lima" (una zuppa di pollo con lime). La frutta e le verdure sono ottime, così come il miele.

Bere acqua in bottiglia è sempre la scelta migliore. Come nel resto del Messico non mancano le birre di produzione locale: ce ne sono di diverse tipologia, dalle classiche pila fino a varietà più scure. Sono in genere molto buone e non hanno una gradazione alcolica eccessiva. Molto popolari anche le aguas (frutta con acqua) i succhi di frutta in generale. Nello Yucatan si produce un liquore chiamato "X'tabentun" la cui origine è antica e risale ai Maya. È fatto con anice e miele e è difficile trovare (praticamente impossibile) in molte parti del mondo, quindi se vi piace compratene un po'. La "Crema de nance" è un gustoso liquore distintivo prodotto con frutta locale.

Lo Yucatan offre una notevole varietà di alloggi. Per chi viaggia in economia ci sono posti dove portare l'amaca (amache poco costose possono essere facilmente acquistate nei mercati di Merida o nelle grandi città). Dormire nella amaca è comune per gli alloggiai economici. Anche alcuni hotel a prezzi più elevati nelle città hanno un piano di stanze che ospitano solo amache. Ci sono poi alberghi decenti o pensioni con camere semplici ma pulite con aria condizionata e bagno privato, spesso a poca distanza da attrazioni storiche o spiagge. Naturalmente le città più grandi e le attrazioni più popolari hanno hotel di lusso con servizi e personale attento che capiscono l'inglese e altre lingue. Per un'esperienza diversa si può cercare alloggio tra le numerose haciendas che sono sparse in tutto lo Stato e sono state rinnovate in alberghi (di solito di fascia alta).

Lo Yucatan è un territorio abbastanza sicuro, tuttavia è sempre bene usare il buonsenso e perdere i normali accorgimenti. Tenete sempre chiuso il veicolo e non lasciate oggettivi valore in vista. Non fotografate polizia, militari, bambini senza autorizzazione. Se guidate fate molta attenzione perché nelle strade locali si possono trovare animali. Se guidate di notte fate ancora più attenzione perché molte aree son scarsamente illuminate. Parcheggiare nelle città può essere difficile e in ogni caso è sempre meglio trovare un parcheggio custodito a pagamento.

Uscire[Modifica sezione]

  • A sud dello Yucatan c'è lo stato di Campeche, dove si trovano altre rovine Maya e la bellissima città di Campeche.
  • A est dello Yucatan c'è lo stato di Quintana Roo, dove si trova la celebre località turistica di Cancun, le antiche rovine di Tulum e Coba, splendide spiagge e molto altro.
  • Dirigendosi a sud si raggiunge il Belize.