Taormina

Da Wikitravel.

Taormina è una stazione balneare di fama internazionale sul litorale ionico della Sicilia, molto apprezzata per la magnifica cornice naturale in cui è situata e per le ricche testimonianze archeologiche del suo passato nonché per le sue manifestazioni culturali che vi hanno luogo soprattutto nel periodo estivo. Dal punto di vista amministrativo Taormina fa parte della provincia di Messina

Tratto di costa ionica a Taormina
L'Etna visto da Taormina

Sospesa tra cielo e mare, Taormina è inserita in una cornice paesaggistica di incomparabile bellezza, sulla sommità di un verdeggiante promontorio che si protende ora dolcemente ora a picco verso acque dai riflessi turchesi. Taormina è stata eletta meta turistica ideale da milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo, che giungono qui in ogni periodo dell’anno e che da sempre ne apprezzano le spiagge baciate dal sole, gli antichi monumenti, i rigogliosi giardini e la cucina tipica. Taormina resta dunque "un piccolo angolo di paradiso sulla terra", come la definì oltre due secoli fa Goethe, incantato dai suoi colori, profumi, sapori e dalle straordinarie vedute panoramiche a cui fa da sfondo il maestoso vulcano Etna.

Taormina (13,2 km2 con 11.037 ab. nel 2018) si trova sulla costa orientale della Sicilia in provincia di Messina, sulla parte centrale della catena montuosa dei Peloritani. Questa cittadina turistica e stata edificata sul Monte Tauro ad un'altezza di 206 metri, si affaccia sul mare mediterraneo tra il Capo Taormina e il Capo Sant'Andrea. Ai piedi del lato est di Taormina si trova la pittoresca riserva marina di Isola Bella instituita nel 1998 e la Baia di Mazzarò famosa per alcuni hotel di lusso e un paesaggio tipicamente mediterraneo. Sul lato sud Taormina confina con Giardini Naxos, un borgo che si estende lungo un litorale di sei chilometri. Sul lato nord Taormina confina con Letojianni, un'altra cittadina costiera ricca di spiagge. Taormina è la più importante località turistica balneare della Sicilia e tra le più note d’Italia. La vicinanza di Taormina all' Etna (46 km.) Catania (28 km.) e Siracusa ( 120 km.) fanno di questa splendida cittadina Siciliana il luogo ideale dove alloggiare se si desidera visitare la costa orientale della Sicilia. La temperatura media durante l'anno a Taormina è di 18/20 gradi; con le massime a luglio e agosto e le minime tra Gennaio e Febbraio. Luglio e Agosto sono i mesi di massima presenza turistica.

Storia[Modifica sezione]

Non si ha una data esatta sulla fondazione di Taormina, però, attraverso documenti dello storico siciliano Diodoro Siculo (90 a.C. circa 27 a.C. circa) sappiamo che il monte Tauro era abitato sin dai tempi antichi dalla popolazione indigena dei Sicani, già prima dello sbarco dei Greci nella vicina baia di Giardini Naxos avvenuto nel 735 a.C. Dopo la distruzione della colonia greca siciliana di Giardini Naxos (435 a.c.) per mano del tiranno di Siracusa Dioniso I i superstiti Naxioti trovarono riparo a Tauromenum l'attuale Taormina, e iniziarono a vivere a fianco dei Sicani. Intorno al 358 a.c. Taormina sotto il controllo greco e alleata di Siracusa ebbe un periodo di crescita economica e culturale, prima di essere occupata dai romani nel 212 a.C. quando tutta la Sicilia fu dichiarata provincia dell'impero Romano. Durante la conquista araba della Sicilia, (827-902) Taormina divenne la capitale della provincia bizantina siciliana. Nel 903 d.C. Taormina fu l'ultima città siciliana di una certa importanza a essere conquistata dagli Arabi, che avevano iniziato la conquista della Sicilia ben ottanta anni prima. Gli arabi distrussero la città dopo due rivolte nel 962 e nel 969. Dopo la sconfitta degli Arabi per mano dei Normanni,(1091) Taormina acquistò grande importanza e vide un altro periodo di crescita economica e sociale. Nel 1410 fu scelta come luogo d'incontro per scegliere il nuovo re Normanno, l'elezione ebbe luogo nel Palazzo Corvajia, che ancora oggi si può visitare. Dal 1500 la Sicilia fù contesa tra il regno di Spagna e quello di Francia e Taormina nel 1675, in occasione della Rivolta antispagnola di Messina, rimase fedele alla Corona di Spagna, per tale motivo venne assediata dai francesi, alleati di Messina che la espugnarono nel settembre del 1676. Dalla fine del 1700 Taormina, grazie alla sua bellezza paesaggistica divenne un'ambita meta di viaggio per aristocratici, artisti e intellettuali europei. Durante la seconda guerra mondiale fu sede del comando militare tedesco. Il 9 luglio del 1943, Taormina fu l'obbiettivo di due devastanti attacchi aerei da parte delle truppe angloamericane che distrussero la parte sud di Taormina dove rimasero uccisi dei civili. Dopo la seconda guerra mondiale Taormina consolidò il comparto turistico. Oggi giorno ci sono centinaia di alberghi, ristoranti e ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo scelgono Taormina come meta delle loro vacanze in Italia.

Taormina è raggiungibile da Messina, tramite l'autostrada A18 e la ferrovia. Dall'Italia tramite la A3 Salerno-Reggio Calabria per poi usare il servizio di trasporto marittimo con un viaggio di 20/25 minuti per attraversare lo stretto di Messina. Dall'aeroporto Fontarossa di Catania, Taormina si può raggiungere in Autobus, Taxi o attraverso la nuova linea ferroviaria inaugurata nel marzo del 2021 e che offre un servizio con cinquanta collegamenti al giorno dal'aeroporto fino alla stazione ferroviaria di Taormina-Giardini che dista cinque chilometri dal centro di Taormina.

Taormina è una piccola cittadina e ci si sposta facilmente a piedi. La strada principale il corso Umberto, dove si trovano la maggior parte dei ristoranti e negozi è interdetta sia alle automobili che alle bici e la si può attraversare a piedi da un capo all'altro in appena dieci minuti. La villa comunale come il terminal degli autobus si trovano a poche centinaia di metri dal corso Umberto.

Taormina:Rovine del teatro con l'Etna sullo sfondo
  • Teatro Greco -- Eretto dai Greci nel III secolo a.C., è uno dei teatri antichi più celebri del mondo ed uno dei più grandi del Mediterraneo. Simbolo indiscusso della città, è situato su un poggio da cui lo spettatore può godere di un panorama mozzafiato, spaziando con lo sguardo su tutto il frastagliato promontorio che si affaccia sul mar Jonio, fino al maestoso vulcano Etna.
  • Villa Comunale-Giardino pubblico Giardino comunale situato nel centro di Taormina "...una terrazza naturale...", voluto da una nobildonna inglese Lady Florance Trevelyan, ricco di piante e fiori particolari. Al suo interno sono presenti singolari costruzioni.Merita una visita (ingresso gratuito)
  • Piazza IV Aprile Una splendida piazza con vista sui Giardini di Naxos sottostanti e su tutta la costiera. Nella piazza, poi, si trova la Chesa di San Sebastiano costruita alla fine del '400.
  • Duomo di Taormina Nome completo basilica cattedrale di San Nicolò di Bari - è il principale luogo di culto d'origine medievale ubicato in piazza Duomo, lungo il corso Umberto nelle vicinanze di Porta Catania.
  • Odeon RomanoMolto più piccolo del Teatro Greco, l'Odeon romano, o "piccolo teatro", fu costruito dai romani quando Taormina divenne colonia militare nell'anno 21 a.C. sotto Cesare Augusto Ottaviano, il primo imperatore romano. Il piccolo Teatro è ubicato vicino palazzo Corvajia all'interno del Corso Umberto.
  • Le Naumachie sono un sito archeologico di origine romane. Originariamente era un grande ninfeo con nicchie, cioè una fontana monumentale con giochi d'acqua.Le Naumachie si trovano al centro di Taormina in una strada laterale lungo il corso Umberto.
  • Riserva Marina orientata di Isola Bella è un'incantevole area marina protetta ai piedi di Taormina e facilmente raggiungibile con la Funivia che si trova vicino il terminal dei bus. Lungo la spiaggia di Isola Bella ci sono lidi, ristoranti e si possono fare una serie di sport acquatici ed escursioni in barca che visitano quattro baie e la splendida grotta azzurra.

Escursioni sull'Etna [2] Escursioni d'intera giornata amichevoli e avvincenti condotti in un clima familiare e perfette per chi vuole scoprire i colori e le leggende del vulcano attivo più alto ed esteso d'Europa.
Escursioni e Tour guidati sull'Etna [3] Tour ed escursioni sull'Etna accompagnati da esperte guide. Visite ai crateri sommitali, alle Gole dell'Alcantara o alla Valle del Bove con transfer da Taormina.

Escursioni tra Taormina l'Etna e le Gole Alcantara [4] Tour Guidati di Body rafting alle Gole dell'Alcantara, gite in Barca al Parco marino d'Isola Bella ed escursioni a piedi sull'Etna.

  • Festival internazionale del Cinema. Questa rassegna internazionale si tiene annualmente in Giugno.
  • Festival Jazz: Questo festival musicale si tiene annualmente a Luglio o Agosto e in cartellone ci sono musicisti di fama internazionale.
  • Stagione Concertistica e Opera. Ogni anno da Luglio sino a fine Settembre al Teatro greco di Taormina mettono in scena Opere e concerti lirici. In cartellone ci sono anche concerti di musica folk, pop e rock.
  • La Festa di San Pancrazio si svolge il 9 luglio di ogni anno. Taormina infatti si ricorda il suo Patrono, San Pancrazio, martire e primo vescovo della cittadina.
  • La festa della Madonna Rocca si svolge la terza domenica di Settembre ed è preceduta da una Novena, cioè da una preparazione spirituale che, come dice la parola stessa, dura nove giorni, e consiste nella celebrazione della S. Messa alle sei di ogni mattina con la recita del S. Rosario. Nella settimana che precede la festa la piccola stradina che conduce al Santuario si riempie di bancarelle con dolciumi, giocattoli e la tradizionale “calia”, che consiste in ceci, arachidi, semi di zucca, fave, noccioline cotti al forno.
  • Processione del venerdì Santo. Taormina regala ai turisti che vogliono viverla nel periodo primaverile una Santa Pasqua all’insegna della fede e delle sacre tradizioni. Particolarmente suggestiva è la processione del Venerdì Santo, la tradizionale rappresentazione della Passione di Gesù Cristo, meglio conosciuta come la “Processione dei Misteri del Venerdì Santo”.
  • Corpus Domini. Nel mese di maggio e inizio giugno in occasione della Festa del Corpus Domini nel centro storico di Taormina si realizzano particolari altarini nelle strade o nelle abbazia, creando uno spettacolo davvero suggestivo. L'Infiorata è un semplice disegno, fatto con i petali di fiore di fronte alla chiesa.

Corso Umberto - per aquistare dei bei souvenirs, il corso umberto al centro di taormina è perfetto. La ci si trovano tantissimi negozi diversi - ceramica, abbigliamenti ( guru, parisi, d&g nike, puma, baci e abbracci, sweet love, stefanel, benetton, calzedonia, intimissimi,...), bars, tabbacchini, giocattoli, tovaglie fatte a mano (specialmente infronte al duomo e la piazza quattro fontane), gioielli di lava, d'oro o argentati, frutta e verdura, ristoranti, fotografo, farmacia, etc etc...

  • Ristorante Casa Giolì, Via Giordano Bruno, 8 - 98039 Taormina, Messina. Tel. +39 0942.683017 +39 324 7443448 +39 324 7443399 [email protected] Nella splendida Taormina, in pieno centro storico a due passi dal duomo.

  • Ristorante Pizzeria Bar "Le Quattro Fontane" in Piazza Duomo, 7 - 0039(0)942-23400

Dove bere[Modifica sezione]

  • BAM BAR: è un bar a gestione familiare, nel centro di Taormina, dove si possono gustare ottime granite(caffè,limone,mandorla,pesca,gelsi,ecc.).Da provare la colazione con granita al caffè con panna e brioche; sono ottime anche le granite di frutta. L'interno del locale è affrescato da un artista locale.
  • Re di Bastoni: wine bar sul Corso Re Umberto (apertura pomeridiana e serale). Vini e aperitivi.

  • Residence Leotjanni è un villaggio turistico Taormina, distante un paio di chilometri dalla famosa città, ha vista diretta sul mare offre servizi di hotel, residence e villaggio.

  • Hotel Del Corso, Corso Umberto 238 - Porta Catania, Tel: +39 0942 628698 - Fax: +39 0942 629856, [5]. Questo albergo è sul corso Umberto I e sul mare della Baia di Naxos, nel cuore di Taormina.
  • Hotel Victoria, Corso Umberto, 81 - 98039 Taormina, Tel: +39 0942 23372 - Fax: +39 0942 623567, [6]. Tra gli alberghi di Taormina l'Hotel Victoria è tra gli hotel situati nel pieno del centro storico di Taormina, direttamente sul Corso Umberto, famosa zona pedonale della città pittoresca.
  • Hotel Jonic, Strada statale 114, n. 224 - Località Mazzarò Isola Bella TAORMINA MARE Tel: +39 094223112 Fax: +39 0942628515, [7]. Hotel in una romantica residenza stile Liberty costruita nei primi del 900, ubicata al centro della Baia di Mazzarò Isola Bella, antico insediamento dei pescatori di Taormina mare.
  • Hostel Taormina, via Circonvallazione, 13 - 98039 Taormina, Tel: +39 0942 625505, [8]. Unico ostello a Taormina, a pochi passi dal Corso Umberto, dispone di camerate miste o femminili, bagni e cucina in condivisione, ampio balcone panoramico con vista sul mare e sul Teatro Greco: l'ideale per una vacanza low cost!

  • Hotel La Pensione Svizzera Taormina - via Luigi Pirandello, 26 - 93039 Phone +39 0942.23790 fax +39 0942.625906 [9]. A Taormina in posizione panoramica a due passi dal centro, l'Hotel La Pensione Svizzera accoglie gli ospiti in ambienti tipicamente siciliani.
  • Hotel Bel Soggiorno - via Luigi Pirandello, 60 - 93039 Phone +39 0942.23342 [10]. Hotel 3 stelle nel centro di Taormina, con vista panoramica e diverse tipologie di camere con e senza vista mare.
  • Residence degli Agrumi - Via Di Giovanni, 67 - 98039 Phone +39 0942.24218 fax +39 0942.24218 [11]. Situato nel centro storico di Taormina, il Residence degli Agrumi sorge a 5 minuti a piedi dal Teatro Greco e offre moderni appartamenti con aria condizionata, balcone, angolo cottura completo e connessione Wi-Fi gratuita.
  • Hotel Villa Gaia, Via Fazzello, 34, 98039 Taormina (MESSINA), Tel. +39 0942 23185, Fax +39 0942 23185[12]. L'hotel 2** Villa Gaia è situato nel centro storico di Taormina, a solo 30 metri dal Duomo, splendido esempio di architettura gotica cinquecentesca, e dal celebre Corso Umberto I, la via più elegante della città con le sue boutique di alta moda e i suoi negozi di antiquariato. La posizione in cui sorge la villa garantisce quiete e tranquillità offrendo una splendida vista delle acque azzurre e cristalline del Mar Ionio. Singole da 85€, Doppie da 120€.
  • Hotel Villa Caterina, Via Nazionale, 155, 98039 Taormina (MESSINA), Tel. +39 0942.24709, Fax +39 0942.24709 [www.hotelvillacaterina.it/]. Tra i profumi e i colori della Sicilia, una calda ospitalità in una cornice da sogno. Una villa immersa nel verde a pochi passi dal mare e dal centro storico di Taormina. Doppie da 90€.
  • Hotel Villa Schuler, Via Scesa Bastione, 2, 98039, Tel. +39 0942 23481, Fax +39 0942 23522 [13]. Antica dimora ottocentesca, situata in pieno centro storico di Taormina ma al contempo immersa in un rigoglioso parco secolare di 1.500 m² che si affaccia sul Golfo di Naxos, è albergo dal 1905 e continua ad essere gestita in terza generazione dalla famiglia Schuler.
  • Hotel Taodomus, Taormina, Sicilia, Corso Umberto, 224, I-98039 Taormina (Messina). Tel. 0942 62 83 15 - Fax 0942 62 44 46 [14]. Situato in pieno centro storico, sul corso principale di Taormina, il Taodomus hotel offre ai propri ospiti la possibilità di immergersi nella magica atmosfera della Sicilia, fatta di storia, cultura, arte, shopping e night life. Il Taodomus hotel Taormina, la dimora ideale per chi ama rilassarsi in un ambiente raffinato, intimo ed accogliente è situato tra la pittoresca piazza del Duomo, celebre per la sua splendida fontana barocca e porta Catania che rappresenta l'inizio del corso principale Umberto I di Taormina
  • Hotel Caparena, Taormina, Sicilia, Italia, Via Nazionale, 189, 98039 Taormina. Tel. +39 (0)942 65 20 33 - Fax +39 (0) 942 36 913 www.hotelcaparena.com [15][16]. Albergo 4 stelle a Taormina mare con camere ampie e luminose. Tre ristoranti, tre bar ed un grande centro benessere, ideale per vivere una splendida vacanza in Sicilia.
  • B&B Villa Valentina Taormina, Via Cannizzoli, 74, 98039 Trappitello - Taormina. Tel. +39 (0)942 50 200 - +39 340 730 5310 www.villavalentinataormina.com [17][18]. B&B immerso nella lussureggiante valle di Taormina a due passi dal mare, etna ed altre attrazioni turistiche facilmente raggiungibili. Ricca colazione a buffet da consumare sotto gli alberi di arance.

Situato nel centro storico di Taormina, nei pressi del Corso Umberto I e del Palacongressi, l’ Hotel Imperiale, storico albergo costruito agli inizi del Novecento ha riaperto nel 2009 dopo imponenti lavori di ristrutturazione. La progettazione e la ristrutturazione, sono state fatte nel pieno rispetto dello stile e dei materiali locali, come la pietra lavica ampiamente utilizzata, e riadattati in chiave contemporanea, secondo la filosofia che caratterizza tutte le strutture a firma Exclusive Hotel Collection.

  • Giardino dei Greci, C.Da Sirina - Via dei Sei Mulini, 98035, Giardini Naxos - Taormina (MESSINA), Tel. +39 0942.51514, Fax +39 0942.550079 [19].
  • Villa Ducale, Via Leonardo da Vinci, 50, Taormina (Messina), Tel. +39 09 4228153, Fax +39 09 4228710 [20]. Elegante e romantico hotel con terrazza panoramica per una vista privata lungo la costa del Mediterraneo!
  • Villa Sirina, Via Crocifisso, 30, 98039. Tel. +39 0942 51776, Fax +39 0942 51671. [21]. Villa Sirina è un'antica villa posta ai piedi di Taormina con vista sul mare azzurro della Baia di Giardini-Naxos, immersa in una valle ricca di agrumeti e oleandri e avvolta dai profumi e dai colori tipici di questa terra.
  • Villa Taormina, Via Tommaso Fazzello, 39, 98039 Taormina (MESSINA), Tel. +39 0942 620072, Fax +39 0942.623003 [22]. Un'antica dimora nobile del cuore di Taormina circondata da un tipico giardino siciliano di essenze profumate accoglie l'Hotel Villa Taormina, piccola residenza sontuosa di personalità assolutamente siciliana. Mobili d'epoca, terrazza panoramica con splendida vista che abbraccia mare e colline.
  • Grand Hotel Atlantis Bay", Via Nazionale, 161, +39 0942 618011 Fax +39 0942 626237 [23]. Hotel 5 stelle lusso a Taormina con spiaggia privata, centro fitness e ristorante.

Uscire[Modifica sezione]