Symi

Da Wikitravel.
Symi

Default Banner.jpg

Symi

Symi (a volte indicata anche come Simi) è una piccola isola greca del Dodecaneso a nord di Rodi, incassata in un profondo fiordo delle coste turche. Il suo porto è considerato tra i più belli di tutta la Grecia.

Symi è una graziosa isoletta famosa un tempo per le sue spugne di mare. Queste scomparvero già agli inizi del XX secolo e quelle che si vedono oggi nelle vetrine sono d'importazione. Il porto di Symi sta in una baia naturale molto ben riparata. È contornato da abitazioni di stile neoclassico risalenti al XIX secolo alcune delle quali sono state restaurate di recente. I turisti in genere arrivano verso le 10 del mattino e se ne vanno alle tre del pomeriggio, così se si decide di restare ci si sentirà immersi in un'aria genuinamente greca, tipicamente locale. I pochi abitanti di Symi sono di carattere aperto e socializzano facilmente.

Traghetti e aliscafi operano diversi servizi giornalieri tra Rodi e Symi. Questi servizi sono forniti da due compagnie: Dodekanisos Seaways e Blue Star. Questi servizi di traghetti viaggiano anche verso altre isole. Durante la stagione turistica è possibile raggiungere Symi da molte delle isole circostanti nel Dodecaneso, e anche dal Pireo (Atene).

A seconda del luogo di partenza è possibile anche atterrare a Kos o Rodi e poi prendere un traghetto per Symi.

In ogni caso, il viaggio in traghetto è comodo ed efficiente, ma dipende dalle condizioni meteorologiche. Durante l'inverno e la primavera i venti forti possono limitare il servizio.

Chorio, o Ano Symi

C'è un servizio di autobus che va da Yialos (porto noto anche come Symi Village) attraverso Chorio (il villaggio in alto, conosciuto anche come Ano Symi) a Pedi. Il servizio è attivo tutto il giorno e la sera. Ci sono anche numerosi posti per noleggiare un'auto o un motorino, la strada principale dal porto di Symi al monastero di Panormitis in auto si percorre facilmente e offre una vista spettacolare. È disponibile anche il servizio taxi.

Monastero dell'Arcangelo Michele di Panormitis - Il monastero si trova all'estremità meridionale dell'isola. Vi si può accedere in barca, auto, moto e alcune persone camminano per 5 ore dal Villaggio Superiore o dal Porto come pellegrinaggio. Il monastero è situato in una baia circondata da uno sfondo montuoso. Si tratta di un grande edificio in stile veneziano del XVIII secolo con il campanile barocco più alto del mondo. L'Arcangelo Michele di Panormitis (in greco O Πανορμίτης) si riferisce ad un'icona miracolosa dell'Arcangelo Michele che è una delle quattro icone miracolose dell'Arcangelo nel Dodecaneso. Il monastero greco-ortodosso di Taxiarchis Mihail Panormitis è il monastero più importante dell'isola e il secondo più grande delle isole del Dodecaneso dopo il monastero di San Giovanni Teologo a Patmos.

Un negozio di spugne a Symi
  • Affittare una barca con cui fare il periplo dell'isola

Symi offre agli escursionisti un paesaggio fantastico, in particolare in primavera o in tarda estate quando non fa troppo caldo. Il terreno in alcuni punti può essere duro ma superare le difficoltà è sicuramente gratificante.

Prendete la scalinata di Yialos, chiamata Kalistrata, per uscire dal porto dove si concentra la maggior parte dei turisti e salite fino a Chorio. Avrete anche la possibilità di ammirare il panorama. Sono circa 300 gradini, ne vale la pena.

Visitate il museo a Chorio.

Symi offre una vasta selezione di frutti di mare e ristoranti greci. Tutti i ristoranti sono a conduzione familiare, nei ristoranti del porto (che però possono essere più costosi) o a Chorio o Pedi potrete gustare le delizie culinarie dell'isola.

Bere[Modifica sezione]

I locali nella zona del porto sono tutti abbastanza tranquilli. In ogni caso se volete semplicemente bere qualcosa potete entrare in un ristorante e chiedere. Si trova un po' di tutto, ma non perdetevi i vini greci e il caratteristico ouzo.

Symi è estremamente affollata in stagione, con visitatori pendolari e non. Anche in bassa stagione può essere difficile trovare alloggio nei fine settimana e nei giorni festivi senza prenotazione anticipata. Se volete essere nel cuore del trambusto, allora Yialos è il posto giusto. Se si desidera tranquillità quando si dorme, allora Chorio è il posto più indicato dove alloggiare. Ci sono inoltre alloggi nei pressi delle spiagge di Pedi e Nimborio.

Symi è piena di caratteristiche villette e case in stile neoclassico. Si affittano appartamenti di tutti i tipi e categoria. Gli alberghi sono pochi e piccoli. Il caratteristico Hotel Aliki, si affaccia direttamente sul mare nella baia di Carani, dopo l'orologio.

  • Hotel Fiona, (Chorio), +30 22460 72088 (), [2]. Nel villaggio di Chorio, le stanze hanno una splendida vista panoramica sull'isola e il mare.  edit

Uscire[Modifica sezione]