Roatán

Da Wikitravel.

Roatán è la più estesa delle Isole della Baia, arcipelago del mar dei Caraibi al largo delle coste dell'Honduras cui appartiene politicamente.

West End a Roatán

Roatan è un'isola lunga e stretta, misura 60 km in lunghezza e 8 km in larghezza. L'isola ha una dorsale montuosa ed è circondata da barriere coralline. Per questa sua caratteristica è una meta apprezzata da quanti praticano pesca e immersione subacquea.

Se da una parte il turismo ha largamente contribuito allo sviluppo economico dell'isola, dall'altra ha compromesso il fragile ecosistema dell'isola. L'avanzare del cemento e i metodi impropri dello smaltimento dei rifiuti sono i principali responsabili del degrado ambientale.

Sono stati messi in atto alcuni tentativi per ridurre le conseguenze negative dell'impatto del turismo di massa con l'ambiente ma il loro risultato è incerto

Nel 2006 il numero dlle presenze turistiche ha raggiunto la ragguardevole cifra di 250.000 mentre i residenti ammontano ad appena 30,000

Sebbene lo spagnolo sia il linguaggio più diffuso in Honduras, a Roatan si parla una lingua creola che risente dell'influsso dell'inglese, dovuto al fatto che nel XIX secolo vi si installarono genti provenienti da zone dei Caraibi sotto il dominio inglese.

Centri[Modifica sezione]

West Point
Roatán:Tramonto a West Point.
  • Coxen Hole -- il centro maggiore vicino all'areoporto

Roatan ha una strada asfaltata che connette tutti i centri sulla costa. Partendo da West End la strada attraversa i centri di Sandy Bay, Coxen Hole, Brick Bay, Mount Pleasant, French Harbour e Oakridge - Punta Gorda. Da qui una strada sterrata si inoltra ancora più ad est passando per Paya Bay, Camp Bay e Port Royal.

French Harbor, Roatan
  • West Bay - è la zona più lontana e occidentale dell'isola, ha alcuni buoni ristoranti e posti dove alloggiare, e diversi grandi resort sono stati costruiti sulla spiaggia. È probabilmente il miglior tratto di spiaggia nella parte occidentale dell'isola - sabbia bianca come la polvere che è molto ben tenuta. La barriera corallina è a breve distanza per fare snorkeling, specialmente vicino alla punta più occidentale, nota anche come Tabyana Beach. West Bay è anche il posto dove ammirare alcuni dei migliori tramonti. Si raccomanda di passare il tempo in spiaggia a West Bay e frequentare i bar a West End.
  • West End - ha alcuni buoni ristoranti e posti dove stare, ed è sicuramente la città più divertente dell'isola. Ci sono bar, ristoranti, musica dal vivo. Ci sono anche diversi centri immersione certificati che offrono corsi e immersioni subacquee con esperti.
  • Sandy Bay- una zona prevalentemente residenziale, Sandy Bay ha anche alcuni resort, come Anthony's Key Resort, dove si può nuotare con i delfini, così come un ostello, Roatan Backpackers' Hostel. Ci sono anche alcuni ristoranti come The Blue Parrot, The Beach Grill at Blue Bahia e Tranquil Seas. Octopus Divers si trova a Sandy Bay, se volete fare immersioni. Anche il Carambola Gardens si trova a Sandy Bay. Se volete fare del volontariato sull'isola, ci sono diverse organizzazioni non-profit a Sandy Bay, come Clinica Esperanza, Care4Communities e la SandCastle Library. La spiaggia di Sandy Bay è perfetta per lo snorkeling.
  • French Harbor - ha alcuni buoni ristoranti e resort e la maggior parte dei turisti non si avventurano più a est di French Harbor, che si trova più o meno a metà dell'isola. Oltre questo punto ci sono alcune località balneari più nuove, comunità di resort e alcuni centri privati con spiagge e resort. Molti dei resort, ristoranti e bar in questa parte dell'isola erano in passato un segreto per i locali e gli espatriati, ma con l'estremità occidentale sempre più affollata il segreto è stato svelato e più turisti stanno venendo in questa zona. Un punto di interesse potrebbe essere Jonesville e il famigerato ristorante Hole in the Wall, raggiungibile prendendo un piccolo taxi d'acqua da Jonesville. Un altro è Camp Bay Beach Adventure Lodge e il ristorante Tasty Tarpon situato su Camp Bay Beach, la più grande di tutte le spiagge delle Bay Islands, raggiungibile in auto o in barca.
  • Punta Gorda - comunità di pescatori.
  • Oak Ridge Comunità di pescatori con poche strade ed edifici su palafitte sull'acqua.
  • Camp Bay - è più lontano da Oak Ridge di circa 4,5 miglia e ospita la più grande spiaggia naturale di tutte le Bay Islands - Camp Bay Beach, a cui si può accedere gratuitamente in un paio di punti diversi e ha un piccolo resort sulla spiaggia e un ristorante: Camp Bay Beach Adventure Lodge. Camp Bay è il punto più lontano che si può raggiungere in macchina. Dopo Camp Bay ci sono le mangrovie che sono molto belle quando si naviga in barca e in kayak. Ci sono molti tour attraverso le mangrovie che possono essere noleggiati da vari punti dell'isola.
  • Port Royal piccola comunità fondata in origine da pirati inglesi.

L'aeroporto internazionale Juan Manuel Gálvez (Aeropuerto Internacional Juan Manuel Gálvez) si trova sull'isola di Roatán. Diverse compagnie aeree statunitensi offrono voli non-stop per Roatan nei fine settimana.

  • American Airlines, vola senza scalo da Miami (solo il mercoledì e il sabato) e Dallas (solo il sabato).
  • United Airlines', offre voli diretti da Houston (tutti i giorni in alta stagione, meno spesso in altri periodi), e da Newark (fine settimana).
  • SunCountry Airlines, vola senza scalo da Minneapolis.
  • Delta Airlines, vola senza scalo da Atlanta (solo il sabato).

L'Honduras è collegato con l'Europa via Madrid.

Ci sono diverse navi da crociera che fanno scalo a Roatan.

Per assaporare meglio l'isola di Roatan e' consigliabile spostarsi con gli scooter o con i quad, in quanto Roatán ha un sistema di strade asfaltate che collegano le comunità più importanti dell'isola. Dall'estremità occidentale dell'isola, alla comunità di West Bay, la strada passa per West End, Sandy Bay, Coxen Hole, Brick Bay, Mount Pleasant, French Harbour e Oakridge - Punta Gorda, dopo di che diventa una strada sterrata e continua verso est per un tratto, fino alla zona di Paya Bay, Camp Bay, Port Royal e altre comunità orientali.

In bus[Modifica sezione]

Gli autobus passano ogni 15 minuti tra Coxen Hole e West End durante il giorno. Partono di fronte al mercato di Coxan Hole. Gli autobus vanno ogni ora a Oak Ridge, fermandosi al nuovo terminal dei traghetti e passando per French Harbour, Polly Tilly Bight e Punta Gorda. Questi autobus partono di fronte al supermercato HB Warren a Coxen Hole.

In taxi[Modifica sezione]

Ci sono anche diversi taxi che girano per l'isola, ma è sempre bene cercare di contrattare sul prezzo (da chiedere in anticipo) se vi sembra troppo caro.

Taxi acquatici[Modifica sezione]

Ci sono taxi d'acqua durante il giorno che collegano West Bay e West End per 3 dollari a persona per una tratta. Aspettate all'estremità di un molo e fategli segno di fermarsi.

  • Cameo Factory a Coxen Hole
  • Carambola Gardens
  • Caves of Helene, esplorate le grotte.
  • Dolphin show, all'Anthony's Key Resort.
  • East end, Se avete voglia di un'avventura, visitate l'estremità orientale dell'isola oltre Oak Ridge fino a Camp Bay Beach, la più grande di tutte le spiagge di Bay Island. La strada passa dall'asfalto al misto terra/ghiaia e continua fino a Punta Blanca e Camp Bay. Un veicolo 4x4 non è necessario per il viaggio e vedrete molti guidare auto compatte e scooter. Questa parte dell'isola è sede di molti locali e di alcuni espatriati, nonché di alcuni resort, uno che deve essere menzionato è Camp Bay Beach Adventure Lodge che è l'unico resort sulla spiaggia di Camp Bay. È anche la sede del ristorante Tasty Tarpon e un luogo per ottenere l'accesso gratuito alla spiaggia con parcheggio gratuito e luogo per fare snorkeling/immersioni, pesca a mosca ed escursioni in barca o kayak nella foresta di Mangrovie. Ci sono alcune altre fermate interessanti lungo la strada, come Marble Hill Farms, dove si fanno meravigliose marmellate e gelatine locali. Asylum bar & grill è su una palapa letteralmente sopra le calme acque di Camp Bay. Per fortuna questi posti hanno sempre drink e cibo alla griglia che rende il viaggio degno di nota. Se state cercando di allontanarvi dal sentiero battuto e dal West End, pieno di turisti, questo è il posto giusto.
  • Garifuna Village Tour, a Punta Gorda
  • Iguana Farm, vicino French Harbor.
  • Mangrove Forest Kayak tour, al Camp Bay Beach Adventure Lodge
  • Marine Science Museum, all'Anthony's Key Resort.
  • Oak Ridge, è un piccolo villaggio all'estremità orientale dell'isola. All'arrivo, vi verranno offerti dei tour in water-taxi al ristorante Hole-in-the-Wall, alle comunità vicine e intorno al porto, ma è anche piacevole camminare attraverso il villaggio, che ha molte case di legno dai colori vivaci su palafitte lungo la riva.
  • Pigeon Cayes, due piccole isole disabitate.
  • Marine Park. Il parco marino è un'area protetta di barriera che si estende da West Bay a Sandy Bay e lo snorkeling e le immersioni sono ottimi modi per vedere la vita marina. Uscite in kayak, in barca o semplicemente nuotate dalla riva. La barriera è a meno di 100 metri dalla riva in molti punti.  edit
  • Saint Helene, [1]. Santa Helena si trova nel comune roatese di Santos Guardiola, è una piccola isola isolata a 12 miglia ad est di Roatan. Questa isola di un miglio per due miglia è scarsamente popolata da indigeni che vivono ancora la vita come era nei "vecchi Caraibi", incontaminata e non commercializzata dallo sviluppo turistico, senza elettricità o infrastrutture sovvenzionate dal governo. St. Helene è l'epitome di un "piccolo villaggio di pescatori addormentato".  edit

Mangiare[Modifica sezione]

Ci sono molti ottimi posti per mangiare a Roatan, con la più alta concentrazione di ristoranti situati a West End e West Bay. Si può trovare cibo tradizionale dell'isola così come deliziose offerte "nordamericane", e i frutti di mare abbondano - si può trovare aragosta di alta qualità per la cena per circa 15 dollari.

  • Asylum (La Sirena), Camp Bay Beach (Far northeastern end of the island past the main paved road), +504 3320-6004 (), [2]. 9AM-9PM or whenever the drinking stops. moderate.  edit
  • The Beach Club San Simon, West Bay, Roatan (Between La Sirenas + Mayan Princess), +504 445 5140, [3]. 10AM-10PM. Moderate.  edit
  • Cafe Escondido, West End (Above West End Divers), [4]. $5-10.  edit
  • Dix Halfway Inn, West End (dietro la chiesa battista di Halfmoon Bay), [5]. $5-22.  edit
  • Hangover Hut (Burger Bar &amp Grill), Bananarama Drive ("KM1), 504 9716-7287, [6]. 12:00pm-10pm. $3-20. (16.2742768,-86.6150929) edit
  • JavaVine Cafe & Wine Bar (Internet Cafe, Wine Bar & Lounge), West Bay Beach Mall, 504 2445-5048, [7]. 7:30am-10pm. $1-20. (16.274634,-86.597040) edit
  • Roatan Rum Company, Rum Point (tra West End e West Bay).  edit
  • Ooloonthoo Restaurant, Mangrove Bight, +504 9936-5223, [8]. 6-9PM. L'unico ristorante indiano dell'Honduras $40.  edit
  • The Landing Restaurant & Bar, West End (The Beach House, West End), 504 9971-7146. USD10 - USD15 Appetizers USD15 - USD30 Maine Course.  edit
  • Marlin's Beach Restaurant & Bar, West End (vicino l'Agora Night Club), 504 97059149. USD5 - USD7 Appetizers USD10 - USD20 Maine Course Group Course USD30 - USD50.  edit

Bere[Modifica sezione]

Roatan vanta una vasta gamma di opportunità per la vita notturna a seconda dei gusti. Dall'arrivo delle navi da crociera, i prezzi sono un po' aumentati e i ristoranti e i bar si rivolgono ai crocieristi e ai turisti nordamericani ed europei. Questi tipi di locali sono relativamente facili da trovare perché si trovano per lo più a West End e dintorni. I prezzi qui sono generalmente più alti che nella maggior parte degli altri luoghi dell'isola.

La parte migliore del bere nel West End è il pub crawl che si svolge quasi ogni notte. È praticamente obbligatorio iniziare al Sundowners e godersi i drink mentre si guarda il tramonto sulla bellissima baia di fronte. Quando Sundowners chiude alle 10 di sera, l'intero bar si sposta di circa 50 metri lungo la strada per andare al Purple Turtle, dove si può ascoltare musica dal vivo sul retro. Il Purple Turtle chiude a mezzanotte e da qui la maggior parte delle persone continua verso il Nova Bar o il Twisted Toucan's, che sarà il locale dove fare festa e dove incontrerete la maggior parte dei locali della regione, essendo questo un ritrovo preferito. La maggior parte delle persone tornano a casa da qui, ma altri continuano al FuBar.

  • Amarradero apartments, Terra Chula (Jonesville Point), (), [9]. checkin: after 11; checkout: 10. Tra Oakridge e Jonesville from 52USD for apartment.  edit
  • Anthony's Key Resort, Carretera Pavimentada Principal, Sandy Bay, Honduras, tollfree:1 800 227 3483 (), [10]. $900-1,500/wk.  edit
  • The Beach House, West End (Half Moon Bay sulla spiaggia in entrata a West End), +504 9971 7146, [11]. checkin: 1pm; checkout: 12:00. US$95-150.  edit
  • Blenny house, West end, Roatan (Nord est di West End), +504 3303 2328, [12]. checkin: 03/15/2014; checkout: 3/22/2014. US$50-60 cabin, US$1000-1500 per wk for house. (16.30943076424597,-86.59419536590576) edit
  • Camp Bay Beach Resort, Camp Bay, +504 3307 1266, [13]. checkin: open; checkout: 11:00.  edit
  • Coral Vista Villas, West End, +1-855-288-7006, [14].  edit
  • Fantasy Island Beach Resort, tollfree US number: 1 800 676 2826, [15]. checkin: open; checkout: 11:00.  edit
  • Infinity Bay Spa & Beach Resort, +504 2445 5016, tollfree US number: 1 866 369 1977, [16]. R  edit
  • Jonesville Point, [17]. Jonesville Point - Czech Village  edit
  • Mango Creek Lodge, Port Royal (In Roatan's East End and accessible only by water), +504 9723 1424, [19].  edit
  • Marble Hill Farms, East End (""Head), US:+1 970 688-4120, [20]. Dorm from US$20, rooms from US$55. Dives from US$25. Many packages available.  edit
  • Mayan Princess Beach Resort & Spa, +504 2445 5050, [21].  edit
  • Mariposa Lodge, West End. $45.  edit
  • Villas del Playa, West End (down west end road past fosters between Ronnies Barfeet and Luna Beach), +504 9994 5308, US:+1 281 249-5712 (), [22].  edit
  • West Bay Lodge resort & spa, West Bay (Across from West Bay Mall, 2-minute walk from the beach), +504 2445 5069, [24].  edit
  • Roatan Backpackers' Hostel, Sandy Bay, Roatan by Solgas and Roland Hardware, 504-9714-0413, [25]. checkin: 1; checkout: 11. $10.00. (16.327167,-86.567397) edit
  • Barefoot Cay Resort, between Brick Bay and French Harbour, 1-866-246-3706, [26]. checkin: 3; checkout: 12. 215.  edit
  • Xbalanque Resort, West Bay - Tamarind Drive, 336.254.3084, [27].  edit

Ricordate, anche se Roatan è lontana dai problemi di sicurezza dell'America Centrale e dell'Honduras continentale, dovreste prendere delle precauzioni. Usate il buon senso nelle zone più frequentate dell'isola. A Coxen Hole e French Harbour fate molta attenzione soprattutto di notte e cercate di non viaggiare da soli fino a tardi, ma piuttosto con il trasporto dell'hotel o con un locale dell'isola di cui vi potete fidare. Tenete il denaro esatto (alcuni ristoranti e tassisti potrebbero non avere il resto).

Durante la stagione degli uragani e delle forti tempeste NON si raccomanda di viaggiare in barca o di nuotare. Le forze navali in Honduras avvisano l'isola su queste stagioni e si dovrebbero prendere le precauzioni necessarie.

Durante le tempeste le meduse possono essere più vicine alla spiaggia, attenzione perché la puntura fa male. Ricorda che sei in una zona tropicale, quindi le zanzare possono essere un problema soprattutto perché possono trasmettere Dengue, Zika e chikungunya. Si raccomanda di bere acqua in bottiglia.