Parco della Valle del Lambro

Da Wikitravel.
Parco della Valle del Lambro

Default Banner.jpg

Il Parco della Valle del Lambro, che si estende lungo le province di Como, Lecco e Milano comprende i territori sulla riva del fiume Lambro nel tratto fra i laghi di Pusiano e Alserio al Parco di Monza.

Ha una superficie di 8095 ettari e si trova ad un'altezza variabile fr i 167 e i 376 metri s.l.m. e si può visitare durante tutto l'anno.

Se si vuole osservare la natura, la zona più interessante è qulla ei laghi, comprendente anche ambienti palustri. Invece nella zona di Inverigo, ai confini fra le tre province, si trova l'omonimo orrido, racchiuso all'interno della vasta tenuta boscata e il complesso monumentale costituito dalla Rotonda, dalla Villa Crivelli e da Santa Maria della Noce.

La vegetazione raccoglie boschi con castagno e quercia, betulla e pino; nei declivi i boschi sono formati da farnia, carpino e robinia, la fascia erbacea ha specie caratteristiche come la pervinca o la scilla. La fauna è quella degli ambienti collinari.

Nel Parco si trovano numerose ville nobili con i relativi giardini storici.

Comuni interessati[Modifica sezione]

Questo articolo è utilizzabile. Ha informazioni su come recarvicisi e ha alcuni indirizzi completi di ristoranti e alberghi. Una persona avventurosa potrebbe utilizzare questa pagina, ma per favore buttati e aiutalo!