Parco Archeominerario di San Silvestro (Campiglia Marittima)

Da Wikitravel.

Default Banner.jpg

Info generali[Modifica sezione]

Il Parco Archeominerario di San Silvestro è situato alle spalle di Campiglia Marittima e del promontorio di Piombino, in provincia di Livorno

Il parco, che fa parte dei Parchi della Val di Cornia (Livorno), si sviluppa su un’area di circa 450 ettari. La visita del Parco prevede in particolare: il museo dell’Archeologia e dei Minerali, la Miniera del Temperino, l’area di Pozzo Earle dove sono situati gli allestimenti dei Musei delle Macchine Minerarie e dei Minatori. Inoltre è possibile far visita in treno della Galleria Lanzi-Temperino, seguendo il tragitto dei minerali, dalle miniere della Valle del Temperino agli impianti di trattamento della Valle dei Lanzi. Sullo sfondo di Valle Lanzi risaltano i resti della medioevale Rocca San Silvestro, che rappresenta il cuore del Parco e della sua visita.

Storia del Parco[Modifica sezione]

Il Parco di San Silvestro, aperto ufficialmente nel 1996 è nato per mantenere viva la memoria e favorire la comprensione di una storia complessa da sempre legata all’attività mineraria. In realtà il progetto del Parco di San Silvestro nasce da un’esperienza di ricerca.

La prima campagna di scavo del castello di Rocca San Silvestro, risalente al 1984, è stata condotta dall'Insegnamento di Archeologia Medievale dell'Università degli Studi di Siena con la partecipazione dell'Amministrazione Comunale di Campiglia Marittima e con numerosi Dipartimenti universitari europei. Contestualmente allo scavo del castello, è stata iniziata una metodica ricerca di superficie nell’intero territorio campigliese, per ricostruire, attraverso l'archeologia dei paesaggi, i sistemi di insediamento nei vari periodi storici e l’approccio delle comunità alle risorse disponibili.

La ricerca archeologica, concentrando l'interesse di naturalisti, storici, amministratori ed organi di tutela verso questo territorio, ha dato quindi il primo impulso alla costituzione un Parco Archeominerario.

Nel 1989 vede la luce il progetto pilota su incarico dell'Amministrazione Comunale di Campiglia Marittima con la definizione delle linee generali del Parco Archeologico Minerario di San Silvestro e accanto all’obiettivo di valorizzare l’esistente si è puntato a musealizzare non solo un singolo monumento, ma un intero paesaggio storico ambientale.

Il Comune di Campiglia Marittima ha così acquistato terreni e immobili per dare concretezza al progetto del parco e grazie a finanziamenti comunitari è stato infine possibile avviarne concretamente la costruzione.

Dove[Modifica sezione]

  • CAMPIGLIA MARITTIMA (LIVORNO), località Temperino (ingresso al parco) - via di S. Vincenzo 34/b

Cosa vedere[Modifica sezione]

  • Area del Temperino: Museo del Temperino (Museo dell'Archeologia e dei Minerali, durata della visita 20 minuti) e Miniera del Temperino (durata della visita 40 minuti).
  • Area di Pozzo Earle: Museo delle Macchine Minerarie (durata della visita 15 minuti), Museo del Minatore (durata della visita 15 minuti) e Galleria Lanzi – Temperino (durata della visita 50 minuti).
  • Area di Valle Lanzi: Rocca San Silvestro (durata della visita 40 minuti) e Villa Lanzi.
  • Percorsi archeominerari: Via del Temperino (durata 20 minuti, facile), Via delle Ferruzze (durata 1 ora e 10 minuti, impegnativo), Via dei Lanzi (durata 1 ora e 10 minuti, mediamente impegnativo), Via dei Manienti (durata 1 ora, impegnativo) e Via delle Fonti (durata 1 ora, facile).
  • Rocca di Campiglia (centro storico di Campiglia Marittima)

Orario[Modifica sezione]

Orari in dettaglio

  • Gennaio – Febbraio – Novembre – Dicembre: sabato, domenica e festivi ore 10 - 17.
  • Marzo – Aprile – Maggio – Ottobre: domenica e festivi ore 10 - 18.
  • Giugno – Luglio – Agosto - Settembre: da martedì a domenica ore 10 – 19 (luglio - agosto aperto anche di lunedì).
  • Il Parco è chiuso dal 9 al 26 Dicembre. Aperture straordinarie per festività.

Prezzo[Modifica sezione]

Accesso handicap[Modifica sezione]

  • Parziale

Contatti[Modifica sezione]

  • Telefono: 0565-226445

Link collegati[Modifica sezione]