Montserrat (Spagna)

Da Wikitravel.
Montserrat (Spagna)

Default Banner.jpg

Montserrat è una montagna della Catalogna, nota soprattutto per il Monastero di Santa Maria de Montserrat che è una famosa meta di pellegrinaggio.

Vista sul monastero

Montserrat si trova nel comune di Monistrol de Montserrat nella comunità autonoma della Catalogna, a 50km da Barcellona. Sant Jeroni, il picco più alto della montagna, ha un’altezza di 1.236 metri.

Storia[Modifica sezione]

Una leggenda narra che nell'anno 880 l'immagine della Madonna venne trovata nella grotta. Nel 1025 venne fondato il Monastero di Santa Maria di Montserrat che nel 1409 divenne un'abbazia indipendente. Nel 1476 iniziò la costruzione del Chiostro, mentre nel 1493 Bernat Boïl, monaco di questo monastero, accompagnò Cristoforo Colombo nel suo secondo viaggio verso l'America. Durante il XVII e XVIII secolo Montserrat divenne un centro culturale di grande importanza ma purtroppo nel 1811 venne distrutto dai soldati di Napoleone e i monaci vi ritornarono a stabilirsi solo nel 1844 per poi iniziare la ricostruzione nel 1858. Nel 1881 papa Leone XIII proclamò la Madonna di Montserrat patrona della Catalogna. Durante la Guerra civile spagnola (1936-39) i monaci dovettero abbandonare il monastero per poi farvi ritorno a fine guerra. Nella seconda metà del XX secolo vennero inaugurati il ristorante e il museo e la montagna di Montserrat venne dichiarata parco naturale.

Interno del Monastero

L'aeroporto di Barcellona è lo scalo più vicino e si trova a sud di Montserrat. L’aeroporto di Girona-Costa Brava è invece lo scalo preferito da compagnie low-cost come Ryanair provenienti da diverse città italiane tra cui Alghero, Bergamo, Bologna, Cagliari, Perugia, Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Torino e Treviso. L'aeroporto si trova a 12 km a sud di Girona.

Uno dei migliori modi per chi è in vacanza a Barcellona e intende visitare Montserrat è la card Transfer Montserrat o la card Tot Montserrat. La Transfer Montserrat include il biglietto di andata e ritorno in treno da Barcellona, biglietto di andata e ritorno a scelta tra la funicolare Cremallera e la teleferica Aeri, uso illimitato delle funicolari Sant Joan e Santa Cova, accesso alla sala multimediale. La Tot Montserrat card invece include tutto ciò che offre la Transfer card e in più comprende il biglietto d'ingresso per il museo e il pranzo nel self-service di Montserrat.

Ogni giorno gli autobus della Autocares Julià partono da Plaça dels Països Catalans a Barcellona alle ore 9.15, mentre alle ore 18.00 lasciano Montserrat per tornare nella capitale catalana. Il biglietto di sola andata costa € 4,65.

A piedi[Modifica sezione]

Da Monistrol o Collbató si può raggiungere Montserrat a piedi, seguendo i diversi sentieri che conducono alla meta dopo circa 1 ora e tre quarti di camminata. Questi sentieri sono usati soprattutto dai pellegrini in visita al monastero.

Panorama dalla montagna di Montserrat

La teleferica Aeri dal 1930 è il modo più veloce per raggiungere il monastero. La teleferica impiega solo 5 minuti ad effettuare il percorso e parte ogni 20 minuti. Il costo del biglietto andata e ritorno è di € 8, mentre per un'unica tratta è di € 5.

La funicolare Cremallera raggiunge il monastero in 15 minuti con corse che partono ogni 20 minuti. Il biglietto di andata e ritorno costa € 6,50 o € 7,30 (alta stagione), mentre il biglietto di corsa semplice è di € 4,10 o € 4,60.

Dal Santuario partono due diverse funicolari: Funicolare Sant Joan e Funicolare Santa Cova. La funicolare Sant Joan conduce in 7 minuti circa a un'altezza di 1.000 m, mentre la funicolare Santa Cova dal 1929 porta alla Santa Grotta. Il biglietto di andata e ritorno per Sant Joan costa € 6,60 o € 4,15 per la tratta unica, mentre il biglietto di andata è ritorno per Santa Cova costa € 2,70 e quello di corsa semplice € 1,70. Esiste anche un biglietto per entrambe le funicolari al prezzo di € 7,45.

Cosa vedere[Modifica sezione]

Vista sul monastero
  • Monastero di Santa Maria di Montserrat monastero benedettino edificato in una posizione molto suggestiva, sull'omonima montagna all'altezza di 725 m. Il monastero è una nota meta di pellegrinaggio. L'entrata principale è in Plaça de la Creu che prende nome dalla grande croce disegnata dallo scultore Josep M. Subirachs, lo stesso scultore che eseguì la facciata della Passione nella Sagrada Familia di Barcellona.
  • La Basilica dove è custodita la Vergine Nera comunemente conosciuta con il nome di Moreneta per il suo colore scuro. La statua risale al XII secolo. Nel 1881 la Vergine di Montserrat fu ufficialmente proclamata patrona della Catalogna. Orario: dalle 7.30 alle 20.
  • Il Museo di Montserrat contiene sei diverse collezioni per un totale di 1.300 pezzi tra cui spiccano il sarcofago egizio del XIII secolo a.C. e dipinti di Picasso, Dalí, Monet, Sisley, Degas, Chagall, Miró. Orario: dalle 10 alle 19. Ingresso: € 6,50, ridotto € 5,50.
  • Santa Cova la grotta santa dove secondo la leggenda nell'anno 880 venne trovata la prima immagine della Vergine (Mare de Déu de Montserrat in catalano).
  • Escolania uno dei più antichi cori di voci bianche maschili d'Europa, esisteva già nel XIV secolo. È possibile sentire il coro da lunedì a venerdì alle 13.00, e la domenica alle 12.00 e alle 18.45.

Cosa fare[Modifica sezione]

La grotta Santa Cova

Il Parco Naturale di Montserrat fu dichiarato parco naturale nel 1987 e offre diversi itinerari per escursionisti. La particolarità del monte Montserrat è divenuta ormai uno dei simboli della Catalogna e la cima di Sant Jeroni (1.236 m) offre un sorprendente panorama che spazia dai Pirenei al mare. La maggior parte dei sentieri sono facili e non sono troppo lunghi e quindi sono adatti a quasi tutti gli escursionisti.

Difficoltà bassa[Modifica sezione]

  • Il sentiero Ruta de la Riera de Margadell di 3,8 km (difficoltà bassa) permette di visitare l'Ermita Romànica de Santa Cecília edificata nel XI secolo e l'Ermita de Sant Esteve de Marganell, un esempio di arte rurale romanica del XIII secolo.
  • La Ruta de la Font Gran a la Font de Guilleumes di 2,4 permette di vedere le fonti d'acqua del popolo di Monistrol, la torre romanica di Bestorre, la Plaça del Bo-bo, l'acquedotto romano e la chiesa di Sant Pere.
  • La Ruta de les Ermites Romàniques è lunga 13,5 km e passa presso l'Ermita de Sant Jaume del XII secolo, l'Ermita de Sant Esteve de Marganell, l'Eremita de Sant Cristòfol del XI secolo, l'Ermita Romànica de Santa Cecília dell'XI secolo, la Riera de Marganell e il Pont de fusta.
  • La Ruta del Camí dels Degotalls di 1,8 km è ricca di attrazioni turistiche in quanto passa vicino al Monastero di Montserrat.
  • La Ruta del Camí del serrat dels Gatells conduce al Conjunt Medieval del Casc Antic, all'Ermita de La Salut e alla Cova del Salnitre.
  • La Ruta del Bruc a Sant Pau Vell di 3,5 passa vicino l'antica parrocchia di Sant Pau de la Guàrdia, la zona archeologica del torrente della Diablera e la Cova Tapada.
  • La Ruta dels Camins rurals de la Vinya Nova i l'Alzina Gran è lunga 5,3km e permette di visitare la Clot de l'Alfonsa, la Cova del Salnitre, all'Ermita de La Salut, il Museu de les Coses del Poble e il nucleo medievale di Collbató.

Difficoltà medio-alta[Modifica sezione]

  • La Ruta de Can Massana a la Roca Foradada offre diversi punti d'interesse: Can Massana, il Castell de la Guàrdia, la Portella de les Agulles, la zona archeologica del torrente della Diablera, le rovine del castello e della chiesa di Sant Pau Vell.
  • La Ruta del Quaternari a l'Eocè i des del segle XI a.C. al Baix Neolític conduce all'antica parrocchia di Sant Pau de la Guàrdia, alla Cova Tapada e alla zona archeologica del torrente della Diablera.
  • La Ruta de Can Massana al Refugi Vicenç Barbé offre la possibilità di ammirare dall'alto la zona archeologica del torrente della Diablera e passa a Can Massana e alle rovine del castello e della chiesa di Sant Paul Vell.
  • La Ruta del Bruc a Coll de Port è lunga 4,5 km e porta fino alla spettacolare formazione di conglomerati di Frares Encantats.
  • La Ruta de Monistrol al Portal de Montserrat (PR C-19) è lunga 24km e inizia nella Plaça de la Font Gran di Monistrol, conduce fino al cuore turistico di Montserrat e attraverso un altro sentiero termina a Monistrol.

Mangiare[Modifica sezione]

Non ci sono molti post dove mangiare a Montserrat ma sono di buona qualità e anche un po' cari. Se state solo acned una gita in giornata l'ideale è portarsi il pranzo al sacco. Se arrivate da Barcellona una buona idea può essere quella di alzarsi presto, andare al mercato de La Boqueria vicino alla ramble e comprare dei panini. A Montserrat potete comunque acquistare prodotti locali come dolciumi, carne e anche due tipi di formaggi che si trovano solo qui.

Montserrat è un centro sicuro e non si segnalano problemi legati alla sicurezza personale. Le uniche raccomandazioni sono per chi fa escursionismo: sebbene la maggior parte dei sentieri nei dintorni siano facili fate sempre molta attenzione, evitate le escursioni da soli e non allontanatevi mai dal vostro gruppo.