Monaco di Baviera

Da Wikitravel.
(Reindirizzamento da Monaco)
Monaco di Baviera

Default Banner.jpg

noframe

Monaco [1] (in tedesco München) è la capitale della Baviera, il più esteso dei 16 "Länder" che compongono la Repubblica Federale Tedesca. La città è situata sulle rive dell'Isar, fiume che ghiaccia nei mesi invernali. Monaco è facile da percorrere a piedi o in bicicletta, essendo completamente piatta con un'unica piccola altura.

Distretti cittadini[Modifica sezione]

Frauenkirche
Veduta dell'Altes Rathaus
  • Il Centro (Marienplatz/Isartor/Karlsplatz/Odeonsplatz) -- In genere per "Centro di Monaco" si intende la parte racchiusa entro le antiche mura di cui rimangono tratti ancora visibili e il viale Altstadtring che forma un anello intorno al centro. Molto importanti sono i punti di Stachus, Isartor e Sendlingertor (tutti serviti da stazioni della metropolitana U-Bahn/S-Bahn).

Il centro di Monaco propriamente detto è costituito da Karlsplatz, chiamata anche "Stachus" dai suoi abitanti e dalla zona pedonale riservata alla shopping che conduce a Marienplatz, molto amata dai turisti. Nel Centro vengono normalmente incluse le aree adiacenti alle due piazze.

  • Schwabing/Maxvorstadt (Zona universitaria) Schwabing con il vicino quartiere di Maxvorstadt è una zona piacevole e alla moda appena oltre "Ludwig-Maximilian", la famosa università. Il distretto è servito dalle linee blu e arancione della metro con le fermate "Universität" e "Münchener Freiheit"). È una zona di shopping molto costosa con innumerevoli bar e ristoranti etnici. Schwabing è sempre stato un posto molto ricercato e non è difficile immaginare il perché se si dà solo un'occhiata ai suoi viali con tre filari di alberi.

Storia[Modifica sezione]

Nel 1632 la città fu occupata dalle truppe di Gustavo II Adolfo di Svezia, durante la guerra dei Trent'anni e successivamente 1705 fu sottomessa agli Asburgo per alcuni anni. Nel 1759 venne fondata la prima istituzione accademica bavarese. Nel 1806 divenne capitale del nuovo regno di Baviera e furono costruiti i palazzi del parlamento e dell'Arcidiocesi di Monaco e Frisinga. Vent'anni più tardi l'Università della Baviera si insediò nella nuova sede cittadina. Molti degli edifici e delle piazze più belle di questo periodo sono stati costruiti durante i regni di Ludovico I e Massimiliano II, come la Ruhmeshalle o molti palazzi della Ludwigstraße e del Königsplatz (opere degli architetti Leo von Klenze e Friedrich von Gärtner) e la statua della Baviera di Ludwig Michael von Schwanthaler. Nel 1882 a Monaco fu introdotta la luce elettrica e la città ospitò nello stesso anno la prima fiera dell'elettricità in Germania[4]. Diciannove anni più tardi venne aperto lo zoo Tierpark Hellabrunn.

Dopo la prima guerra mondiale la città fu preda e covo di inquietudini sociali e politiche. Nel novembre del 1918 i comunisti presero il potere fondando la Repubblica Sovietica di Monaco (Münchner Räterepublik) che venne però rovesciata il 3 maggio 1919 dai Freikorps, alcuni dei quali furono successivamente arruolati da Adolf Hitler e dal Nazismo. Nel 1923 Hitler ed i suoi sostenitori, che si erano riuniti a Monaco, effettuarono il Bierhallenputsch (o Hitlerputsch), un tentativo di spodestare la Repubblica di Weimar e di dare la giusta dimensione al loro potere. La rivolta fallì e costò al fanatico ideologo un arresto e la messa al bando del neonato partito nazista, che era sconosciuto al di fuori di Monaco.

Tuttavia la città divenne una roccaforte nazista una volta che Hitler prese il potere in Germania, nel 1933 e fu indispensabile per l'ascesa del Nazismo, tanto da essere chiamata dai nazisti stessi Hauptstadt der Bewegung ("capitale del movimento"). Il quartier generale del NSDAP fu stabilito a Monaco e costruito, assieme ad altri edifici utili al partito, a Königsplatz; molti di questi edifici quali sono tutt'ora esistenti. Nel 1939 Monaco fu teatro del fallimento di Georg Elser nel tentativo di assassinare Hitler mentre arringava la folla col suo discorso annuale per commemorare il Putsch della birreria nel Bürgerbräukeller. Monaco fu inoltre la città dove nacque la "Rosa Bianca" (in tedesco Die Weiße Rose), formata da un gruppo di studenti che si costituirono in un movimento di resistenza al nazismo dal giugno 1942 al febbraio 1943, quando il nucleo del gruppo venne arrestato ed ucciso dopo la distribuzione di volantini all'Università di Monaco da parte di Hans e Sophie Scholl. Monaco di Baviera fu molto danneggiata dai bombardamenti alleati durante la seconda guerra mondiale. Dopo la liberazione americana, il 30 maggio 1945, la città fu in gran parte ricostruita con un meticoloso lavoro tendente a restituire la stessa fisionomia a strade e palazzi rispetto alla situazione pre-bellica. Nel 1972 Monaco ospitò la XX edizione delle Olimpiadi, tristemente famosa per il massacro di undici atleti israeliani da parte di terroristi palestinesi. Nel 1974 fu sede di molte partite dei Mondiali tenutisi in Germania Ovest. A trentadue anni di distanza ha ospitato ancora le partite della stessa competizione, nel corso dei mondiali di Germania 2006.

L'itinerario E45 è quello comunemente seguito dagli Italiani diretti a Monaco. Si percorre l'autostrada del Brennero fino ai confini e si raggiunge quindi Innsbruck in Austria per poi proseguire fino a Monaco. Il consiglio è quello di lasciare la propria auto in un parcheggio e di servirsi dei mezzi pubblici, particolarmente efficienti.

L'aeroporto internazionale di Monaco di Baviera [2] (Sigla IATA|MUC) è il secondo per importanza tra quelli tedeschi. Ha due terminali:

Il terminale 2 è utilizzato dalla Lufthansa e da compagnie associate [3].
Il più vecchio terminale 1 è utilizzato da tutte le altre linee.

L'aeroporto è situato a nord est di Monaco. L'enorme espansione del traffico aereo da e per Monaco richiede che i viaggiatori si presentino almeno due ore prima dell'imbarco. I tempi di attesa sono in genere lunghi e si formano code di una certa consistenza. L'aeroporto è collegato alla stazione centrale da treni della S-Bahn (linee S1 o S8). Una corsa semplice costa €8.80 e il tragitto si compie in 30-40 minuti.

La maggior parte delle città europee compresa Roma sono collegate a Monaco di Baviera da treni internazionali che partono in genere la sera. Hauptbahnhof [4] è la stazione principale di Monaco, situata nel centro della città appena due stazioni più in la della metro (S-Bahn) da Marienplatz. La stazione ferroviaria è dotata di parecchi servizi di accoglienza per il viaggiatore compresi uffici di informazione turistica e di prenotazione alberghiera. Gli alberghi meno cari si trovano in quest'area. Da Monaco è facile raggiungere qualsiasi altro centro della Germania con i treni della Deutsche Bahn Deutsche Bahn ed anche molte città di paesi limitrofi (Austria, Svizzera e Repubblica Ceca).

Autobus, Tram, U-Bahn (metropolitana) e S-Bahn (treni suburbani)[Modifica sezione]

Per un turista il miglior modo per spostarsi in città è offerto da tram e autobus. La metropolitana è veloce ma, essendo sotterranea, non permette di vedere le attrazioni della città. Sobborghi e dintorni si visitano con i treni suburbani della S-Bahn , segnalati da “una S„ bianca su fondo verde.
Esistono biglietti giornalieri, settimanali e per gruppi. Le stazioni della metro (U-Bahn) sono segnalate da una lettera “U„ maiuscola di colore bianco su un fondo blu.
L'idea migliore, appena scesi dall'aereo è quella di comprare un biglietto giornaliero valido per l'intera rete (Gesamtnetz). Se si rimane a Monaco per più di tre giorni, allora può esser conveniente acquistare una carta settimanale.

In bicicletta[Modifica sezione]

La bicicletta è un altro ottimo mezzo per visitare la città. I percorsi ciclabili ammontano a più di 200 km e poi non bisogna dimenticare che a Monaco non ci sono alture di rilievo. Le biciclette possono essere noleggiate presso "Call a Bike", un servizio gestito da "Deutsche Bahn", le ferrovie tedesche.

Il castello di Nymphenburg
Maximilianeum - Parlamento Bavarese

Musei, Gallerie[Modifica sezione]

  • Museo Egizio [5] - ingresso €4 (ridotto €3, ingresso libero per bambini. Gratis per tutti le domeniche
  • Galleria Lenbachhaus [6] - Opere di Kandinsky e altri esponenti dell'Espressionismo tedesco.
  • Campo di concentramento di Dachau
  • Deutsches Museum -- Situato ad Haidhausen è uno dei più grandi musei al mondo dedicato alla tecnica.
  • Pinakotheken [7] - La Pinacoteca di Monaco è divisa in tre sezioni:
La prima (Alte Pinakothek) raccoglie pitture a carattere religioso dal XV al XVIII secolo.
La seconda (Neue Pinakothek) è dedicata all'Impressionismo e all'Espressionismo.
La terza (der Moderne Pinakothek) raccoglie, come indica il nome, opere di correnti d'avanguardia del XX secolo.
  • Statua della Baviera, Theresienhöhe 16 (Linee Metro U4 o U5 per Theresienwiese), +49-89-290671, [8]. Una statua di 20 m d'altezza. Possibilità di salire fino alla testa della statua dove è stata allestita una piccola piattaforma panoramica. Prezzo: €3.00/€2.00

Le domeniche l'accesso a tutti i musei statali costa €1.00.

Torri panoramiche[Modifica sezione]

  • Olympiaturm, La torre della TV ha un'altezza di 291 metri. A 182 metri c'è il ristorante e poco più su la piattaforma panoramica.

Piazze[Modifica sezione]

Le piazze più importanti sono situate nel centro della città

Parchi[Modifica sezione]

Chinesischer Turm
  • Englischer Garten [9] - è a Schwabing. L'entrata ai giardini inglesi è libera e sono un buon posto per il relax: basti pensare che in estate chi lo desidera è libero di prendere il sole completamente nudo. La seconda birreria-giardino più grande di Monaco è situata qui. Si raggiunge con l'autobus 54 che fa capolinea alla torre cinese (Chinesischer Turm) ma ci sono fermate della metropolitana nei paraggi.
  • BUGA05 [10]. Il Bundesgartenschau 2005 è attualmente chiuso. Fatto non proprio triste, perché per 14€ non si sarebbe visto granché. L'area sarà ricostruita e il parco con il lago resteranno. Durante una giornata calda si può prendere la U2 fino a Messestadt West senza dimenticare il costume da bagno!
  • Hirschgarten è a Neuhausen
  • Lo Zoo di Monaco è situato nella zona di Thalkirchen

Palazzi e Castelli[Modifica sezione]

  • Schloss Schleißheim [13]. Poco fuori Monaco, raggiungibile con la linea S1 S-Bahn, scendendo alla fermata di Oberschleißheim

Teatro, Opera e Musica[Modifica sezione]

Tours[Modifica sezione]

Weisswurst a colazione
Prinzregententorte - un classico chiamato così in onore del principe reggente Luitpold

Cucina bavarese[Modifica sezione]

Monaco di Baviera è la patria di tutto ciò che è la quintessenza bavarese ed è particolarmente nota per la Münchner Weisswurst, una salsiccia da colazione a base di vitello che viene tradizionalmente consumata come colazione tardiva con un Brezn (prezel), una senape dolce e una Weissbier ("birra bianca", che fuori dalla Baviera di solito prende il nome più descrittivo Weizenbier, "birra di frumento") ed è stata tradizionalmente disponibile nei ristoranti solo fino a mezzogiorno (oggi può essere ordinata tutto il giorno).

Il pasto bavarese inizia spesso con una zuppa, di cui esistono molte varietà. I piatti principali sono la Leberknödelsuppe (zuppa con gnocchi rotondi contenenti fegato), la Grießnockerlsuppe (zuppa con gnocchi di semolino) e la Pfannkuchensuppe (zuppa di pancake). I piatti principali sono tipicamente a base di carne. Alcuni esempi, che dovreste assaggiare, sono Schweinsbraten (maiale arrosto), Schweinshaxe (stinco di maiale arrosto), Spanferkel (maialetto arrosto), Brathendl o semplicemente Hendl (pollo arrosto) o Bauernente (anatra arrosto). Questi sono solitamente serviti con sugo e Knödel (grandi gnocchi rotondi in camicia o lessati di patate o pane) o Späzle (gnocchetti all'uovo). C'è sempre stato uno stretto scambio con la vicina Austria. La Wiener Schnitzel è quindi un ingrediente fondamentale dei menu bavaresi. I dolci tipici sono la Bayrische Creme (crema pasticcera con frutta o marmellata), la Dampfnudeln (a base di pasta lievitata e servita con crema pasticcera alla vaniglia) o il Kaiserschmarrn di importazione austriaca (leggero mix caramellato di piccole frittelle e uvetta con salsa di mele).

Se avete voglia di uno spuntino, quasi ogni macellaio vende il Leberkässemmeln, un rotolo bianco riempito con una spessa fetta calda di "Leberkäse" che nonostante il nome non contiene assolutamente né fegato né formaggio, ma consiste in un misto di carne di vitello, maiale, spezie e una punta di scorza di limone cotta in padella aperta e tradizionalmente servita con una senape dolce e granulosa. Tendono ad essere molto economici (circa 1,50 euro), buoni e saziano. Potete trovare alcuni dei migliori Leberkässemmeln di Monaco di Baviera in una delle numerose macellerie al margine occidentale del Viktualienmarkt. Se volete qualcosa di più tra le fette di pane, provate un Schweinsbratensemmel (un rotolo bianco ripieno di carne di maiale arrosto). Vi costeranno un po' di più, ma valgono ogni centesimo. A seconda del negozio/venditore potreste dover chiedere una fetta di pane, un po' di salsa, sale e pepe, ma di solito vi chiedono loro stessi se lo volete (sì!). La carne di questi macellai è molto più succosa e saporita di quella che si trova nelle macellerie in franchising - e sanno fare il pane croccante, cosa che purtroppo non è così comune se non si compra nei negozi veramente tradizionali. Un'alternativa che si può avere sono i rotoli con Fleischpflanzerl, che sono delle polpette di carne di maiale macinata e carne di manzo macinata mangiata con senape piccante. Un'altra opzione locale sono le Bratwurstsemmeln.

Non perdetevi le meravigliose torte in stile bavarese/austriaco e le torte a fetta in una delle innumerevoli panetterie e caffè. Sono tutti tradizionalmente realizzati con ingredienti naturali e di alta qualità. Lo stesso vale per la straordinaria gamma di pane che può essere acquistato in qualsiasi panificio.

Altre cucine[Modifica sezione]

Monaco ospita numerose e diverse comunità straniere e ognuna di esse ha portato la propria cultura gastronomica in terra bavarese. Oltre ai tanti ristoranti italiani si possono trovare ristoranti afgani, cinesi, etiopi, francesi, indiano, nigeriani, irlandesi, giapponesi, coreani, greci, libanesi, kenioti, serbo-croati, pakistani, spagnoli e turchi nonché il tipico fast food americano.

Bere[Modifica sezione]

Birrerie[Modifica sezione]

Birrificio a Nymphenburgerstrasse
La Hofbräuhaus è uno dei simboli di Monaco

Se chiedete cose tipicamente tedesche, la birra è uno dei simboli della cultura tedesca. E nessun'altra città simboleggia la cultura tedesca della birra come Monaco di Baviera. Ci sono sei grandi e famose birrerie: Augustiner, Hacker-Pschorr, Hofbräu, Löwenbräu, Paulaner, Spaten-Franziskaner. Oltre a queste ci sono molte altre birrerie nei dintorni - anche l'aeroporto internazionale di Monaco di Baviera ha un proprio birrificio chiamato Airbräu. Le birrerie di Monaco di Baviera offrono molte varietà di birra. In tutti i menu dei ristoranti e bar di Monaco di Baviera troverete Helles (una birra chiara lager), Dunkles (una birra scura maltata), Weissbier (birra di grano chiaro), Weissbier Dunkel (birra di grano scuro) e in molti casi una birra Bock. Le specialità stagionali sono la pesante Starkbier, un doppelbock scuro prodotto durante il periodo della Quaresima, e la Oktoberfest-Märzen, che è una birra lager più forte e maltato prodotta per l'Oktoberfest.

Se visitate la città in un periodo diverso da quello dell'Oktoberfest non disperate. La cultura della birra bavarese si può comunque vivere al meglio in uno dei tanti biergarten all'aperto così come in ristoranti e bar. Le birrerie possono essere descritte come giganteschi ristoranti che servono piatti bavaresi e spesso sono di proprietà delle stesse birrerie della città. La Hofbräuhaus' può essere la birreria più famosa (e certamente la più turistica), ma ci sono innumerevoli altre belle birrerie sparse in tutta Monaco.

D'estate i tradizionali Biergarten sono molto frequentati. Si tratta di un'ampia area esterna, solitamente situata sotto grandi ippocastani (Kastanienbäume) che fanno ombra. Di solito ci sono file di tavoli pieghevoli e self-service. Se vedete le tovaglie su alcuni tavoli, questi tavoli sono serviti dai camerieri. In una tradizionale birreria bavarese, se siete seduti ai tavoli self-service, potete portare con voi il vostro cibo. Solo le bevande (di solito tazze da un litro di birra locale (chiamata Maß) o Radler che è un mezzo e mezzo mix di birra e sprite) possono essere acquistate nel Biergarten. Molti locali si aggrappano ancora a questa usanza, anche se il cibo è sempre disponibile. Provate i "Riesenbrezn" (grandi pretzel) e lo "Steckerlfisch" (pesce stagionato). I biergarten sono solitamente visitati da una folla mista di persone da cui nasce la particolare atmosfera, anche se normalmente la gente non ci va da sola.

Se non riuscite a trovare un tavolo libero, non esitate a chiedere se potete unirvi a qualcuno. Nessun locale rifiuterebbe questa richiesta, se c'è un posto libero. I Biergarten sono adatti alle famiglie, con parchi giochi per bambini sul posto. Anche i cani ben educati sono i benvenuti. I Biergarten sono un'istituzione culturale bavarese e si trovano ovunque a Monaco e nei dintorni, ad esempio ci sono due grandi birrerie all'"Englischer Garten".

Sia che si parta per visitare Monaco, o che ci si rechi per motivi di lavoro, nella città è possibile trovare numerosissime strutture dove alloggiare, aperte in tutto il periodo dell'anno. La città è accogliente e i prezzi sono molto flessibili; è possibile dormire a poco prezzo in pratici ostelli oppure trovare sistemazione in più comodi alberghi.

Da consultare: Frasario tedesco