Lund

Da Wikitravel.
Lund

Default Banner.jpg

Cattedrale di Lund

Lund è una città della regione di Skåne, nella Svezia meridionale. La città, la cui fondazione si ritiene risalga all’anno 990 quando la Scania apparteneva alla Danimarca, è conosciuta per la cattedrale e per l’università.

L’università di Lund venne fondata nel 1666, è la seconda università più vecchia della Svezia e una delle più importanti del paese. La città ospita anche diverse aziende high-tech.

Lund ha una popolazione di circa 85,430 abitanti (114,000 nel comune), di cui circa la metà è composta da studenti. Lund è molto vicina alla terza città della Svezia, Malmö, e alla capitale della Danimarca, Copenhagen.

Lund è a circa 10 minuti di treno da Malmö e 47 minuti da Copenhagen (incluso l’aeroporto). Tutti i treni [3] (pågatåg, öresundståg) fermano a Lund, incluso gli espressi X-2000 da Goteborg e Stoccolma. Ci sono anche autobus da Malmö.

Stortorget

Lund è abbastanza piccola da poter essere visitata in giornata. Potete trovare mappe gratis presso l’ufficio turistico [4] in piazza Stortorget (in parte al municipio).

I bus localiSkånetrafiken [5] raggiungono ogni parte della città. Gli hub sono alla stazione ferroviaria, al Botulfsplatsen, e all’ospedale universitario (Universitetssjukhuset). Biglietti 21 SEK per ogni destinazione, se sotto i 19 anni costa 13 SEK. Ancora meno se si usa una tessera prepagata, 17/11. Se siete in coppia chiedete un biglietto Duo per risparmiare SEK. Prendete i biglietti prima di salire sul bus. Le tessere prepagate per treni e bus si comprano anche nei negozi Pressbyrån, ce ne sono 3 in stazione e uno a Botulfsplatsen. Gli autobus regionali gialli accettano carte di credito.

Il posto migliore dove prendere un taxi sono la stazione ferroviaria e Botulfplatsen.

Potete prendere bici a noleggio presso Lundahoj [6]. Ci sono 17 stazioni in tutta la città dove prendere le bici, la prima mezz’ora è gratis.

Cosa vedere[Modifica sezione]

L'orologio astronomico della cattedrale
  • Cattedrale (Domkyrkan) costruita nel 1103 la seconda cattedrale per grandezza dei paesi nordici. Ogni sabato mattina alle 10:00 c’è un concerto per organo, e il grande orologio astronomico (a sinistra dopo l’entrata) offre uno spettacolo alle 12:00 e alle 15:00. *Università, fondata nel 1666. Gli edifici più importanti sono tutti vicini alla cattedrale.
  • Ingvar Kamprad Design Centrum, parte dell’UNiversità LTH e sede del programma di Design industriale; l’edificio è stato finanziato da Ingvar Kamprad, fondatore dell’IKEA.
  • Rovine della chiesa Drotten, rovine della chiesa medievale risalente al 1050.
  • Chiesa di Ognissanti (Allhelgonakyrkan), costruita nel periodo del revival gotico e in funzione dal 1891.
  • Klosterkyrkan

Musei[Modifica sezione]

  • Kulturen [7], Tegnersplatsen. Museo regionale dello Scania che include oggetti e ed edifici conservati.
  • Lunds Konsthall [8], Mårtenstorget. Museo di arte moderna, entrata gratuita.
  • The Museum of Sketches for Public Art [9] gestito dall’università, mette in mostra soprattutto opere di artisti svedesi contemporanei.
  • The Historical Museum [10] anche questo gestito dall’università e fondato nel 1805. Tra le varie cose ha anche molti reperti dal sito archeologico di Uppåkra, quella che probabilmente è stata la più grande città della Svezia nel periodo dell’Età del Ferro.

Parchi[Modifica sezione]

  • Orto Botanico poco distante dal centro.
  • Il City Park è nella parte sud della città. Nella Walpurgis Night (30 Aprile) la gente si raduna per una grande falò.
  • Lundagård in parte alla cattedrale.

Intrattenimento[Modifica sezione]

Essendo una città universitaria offre diverse occasioni di svago.

  • Lunds Stadsteater, Kiliansgatan 13, +46 46-13 14 15. La principale arena spettacoli della città.
  • Lunds Teaterförening [11]
  • Mejeriet [12], Stora Södergatan 64, +46 46-211 00 23. Centro artistico e arena spettacoli dove spesso si tengono concerti di artisti internazionali e locali.
  • Kino [13], Kyrkogatan 3. cinema.
  • Filmstaden, Västra Mårtensgatan 12, è il cinema principale dove vengono proiettati quasi tutti i blockbuster.
  • Game Center, Östra Mårtensgatan 15, locale pubblico con computer dove trovare tutti i giochi più recenti. 35 SEK all’ora per i non soci, i soci pagano 10-30 SEK all’ora.
  • Vattenhallen Science Center [14] si possono provare esperimenti e visitare un planetario.

  • Eros [15], Allhelgona kyrkogata 4. Cucina greca (souvlaki, moussaka, bifteki) economica e di buona qualità.
  • Mondo, Kyrkogatan 23. vicino Lundagård, ottimi sandwich, zuppe e torte e prezzi ragionevoli. Affollato all’ora del pranzo ma fa servizio takeaway.
  • Govinda's, Bredgatan 28. Vegetariano.
  • Portofino, Sofiavägen 3, +46 46-14 92 10. Pizzeria.
  • Lundakebab, Saluhallen, Mårtenstorget. I kebab di carne svedese sono probabilmente i migliori della città.
  • Lunds Falafel, sulla strada principale a sud di Stortorget. Semi nascosto.
  • Pölsemannen, pölser (hot dog) danesi venduti al Mårtenstorget in parte allo stand del kebab. Buoni prezzi e buona qualità.

  • Spisen, Magle L. Kyrkogata and Kiliansgatan, +46 46-37 04 02. Svedese e messicano.
  • Stortorget, Stortorget,
  • Tabemono, Vårfrug 8A (vicino piazza Botulfs), +46 46-15 91 41. Giapponese.
  • Tatung, Bantorget 6, +46 46-211 15 06. Cinese.
  • V.E.S.P.A [16], Karl XI Gatan 1, +46 46-12 71 27. Alla moda a nord della stazione. Pizza e pasta con ingredienti freschi. Piatti principali 71-105 SEK.
  • Carlssons Trädgård,[17] Mårtenstorget 6, +46 46-13 11 72. Bar e ristorante, cucina svedese e ed europea.
  • Masala Hut [18], Bangatan 4, +46 46-128555. Ristorante indiano ma su standard svedesi (se cercate il vero piccante dovete chiedere).
  • New Delhi [19], Stora Fiskaregatan 15, +46 46-152561. Indiano.
  • Italia Il Ristorante [20], Lilla Fiskaregatan 11, +46 46-14 80 80. Probabilmente il migliore ristorante italiano in città. Piatti principali 105-240 SEK.
  • M.E.A.T. [21], Kattesund 8, +46 46-12 78 65. Si ispira alle steak house americane.

Costosi[Modifica sezione]

  • Grand Hotel [22], Bantorget 1, +46 46-280 61 00. Cucina svedese in atmosfera elegante.
  • Klostergatans Vin och Delikatess [23], Klostergatan 3, +46 46-14 14 83. Cucina svedese e francese, il pane è del vicino panificio Patisseriet.
  • Klostergatans Fisk [24], Klostergatan 12, +46 46-12 07 85. Ottima cucina a base di pesce.
  • Les Halles [25], Mårtenstorget, +46 46-13 63 16. Nel mercato coperto di Lund, cucina francese. Prezzi intorno ai 200-300 SEK.

Bere[Modifica sezione]

Molti locali sono affollati da studenti.

  • The Old Bull Pub, Bantorget 2, +46 46-14 09 20. Pub inglese un po’ caro.
  • Bishop's Arms, Sankt Petri Kyrkogata 7. Pub inglese. Buona selezione di whiskey. Provate la birra Röde Orm che viene fatta a Lund.
  • Gloria's, Sankt Petri Kyrkogata 9
  • Cafe Ariman, Kungsgatan 2. Clientela di ttti i tipi, servono anche zuppe (53kr) e panini per pranzo. Birre 50/60 kr.
  • Rauhrackel, [26] Stora Algatan 5. Pub austriaco con birra e generose porzioni di carne, Provate il metro di birra per assaggiare quello che offre la casa.
  • Herkules Bar, Stortorget 1. Il pub del vicino ristorante Stortorget.
  • Myntha kök och Bar, Mårtenstorget 9, [1]. 18:00 to 03:00. Myntha è un ristorante/bar/club.  edit
  • Harrys bar/restaurant, davanti alla stazione centrale. Catena di ristoranti/bar svedese. Una pinta di birra costa circa 70kr.  edit

  • Hotel Concordia [27], Stålbrogatan 1, +46 46-13 50 50. Posizione centrale.
  • Hotel Lundia [28], Knut den Stores torg 2, +46 46-280 65 00. Vicino alla stazione ferroviaria.
  • Hotel Djingis Khan [29], Margaretavägen 7, +46 46-33 36 00. Fuori centro, in un quartiere residenziale. Ci sono appartamenti per soggiorni lunghi.
  • Planetstaden [30], +46 46 280 01 00. Non lontano dal centro.
  • Scandic Hotel Star [31], Glimmervägen 5, +46 46-2852500. Appena fuori dal centro.
  • Grand Hotel, Bantorget 1, +46 46-280 61 00, [2]. Il più vecchi odella città, risale al 1899. Hotel vecchio stile che si affaccia su un piccolo parco.  edit

Lund è una città estremamente sicura per gli standard internazionali e non c’è alcuna necessità di evitare certe aree. Anche camminare nelle zone più buie e desolate di notte è relativamente sicuro tanto che molti abitanti girano tranquillamente a piedi nelle ore notturne.

Nelle notti del fine settimana è facile trovare gruppi di ubriachi (soprattutto studenti), ma raramente sono aggressivi o violenti verso altre persone.

A parte i furti di biciclette, la criminalità è praticamente assente.

L’unica forma di violenza che si può trovare è quella dei buttafuori dei locali notturni.

Uscire[Modifica sezione]

  • Malmö, la terza città della Svezia, a 10 minuti di treno.
  • Copenhagen, la capitale della Danimarca è a 40 minuti di treno.
  • Helsingborg, un’altra grande città dello Skåne a 30-40 minuti di treno. Da Helsingborg si può prendere il traghetto per Helsingør in Danimarca, e visitare il castello di Kronborg dove William Shakespeare ambientò l’Amleto.
  • Dalby Söderskog, un parco nazionale, e Skryllegården, un’area ricreativa con diversi sentieri dove correre e fare passeggiate.
  • Landskrona e l’isola di Ven