Dalat

Da Wikitravel.
Dalat

Default Banner.jpg

Dalat, o Da Lat si trova sugli altipiani centrali del Vietnam, venne inizialmente costruita dai Francesi attirati dal clima particolarmente mite rispetto alla costa e a Saigon, ora Ho Chi Minh City.

Panorama di Dalat
Dalat: terrazzamenti agricoli e cimitero di guerra

L'altezza sul livello del mare di Dalat (1500-2000 m) e il terreno fertile rendono questa zona una delle aree agricole migliori del paese. Infatti nei mercati di Hanoi e non solo gli ortaggi e i fiori vengono venduti come "made in Dalat".

La maggior parte delle guide descrivono Dalat come una città popolare solo come destinazione da luna di miele dei vietnamiti con luoghi un po' pacchiani e kitsch. La buona notizia è che la città non è sovraffollata di turisti come alcune altre città del Vietnam. La cattiva notizia è che non è del tutto inesatto: ci sono effettivamente posti kitsch dove le coppie in luna di miele si fanno fotografie, ma va ricordato che Dalat è circondata da splendide montagne cn sentieri da percorrere in mountain bike oppure a piedi e addirittura in canoa.

La maggior parte dei viaggiatori e dei turisti raggiungono Dalat in bus, in particolare lungo la celebre tratta Sinh Cafe Hanoi-HCMC. Da Nha Trang il viaggio in autobus dura circa 5 ore, con tappa obbligatoria al fatiscente tempio Chaam. Da Ho Chi Minh City il viaggio dura 5 ore.

A seconda di dove alloggiate potete girare a piedi in quasi tutta la città. Potete prendere un Xe Om (mototaxi) un po' dappertutto, il modo migliore per raggiungere più velocemente alcuni posti fuori città.

Potete anche noleggiare le moto per la giornata.

In alternativa date un'occhiata alla voce Easy Riders di seguito.

Il lago Tuyen Lam
Cascate di Prenn
Alba sulle rive del lago Xuan Huong
  • Lago Ho Xuan Huong o Xuan Huong, in centro. Aperto tutto il giorno, ingresso gratuito ma si noleggiano le barche. Circa 5km di diametro, questo lago si è creato dopo che due dighe sul fiume Camly cedettero negli anni Trenta del '900. Oggi il lago Xuan Huong è una delle maggiori attrazioni di Da Lat, molto frequentato anche dagli abitanti e con hotel e ristoranti che vi si affacciano.
  • Thung Lung Tinh Yeu o Valle dell'Amore, Phu Duong Thien Vong street. Aperto tutti i giorni fino alle 17. Entrata meno di 1$. Circa 5km fuori città, la valle è una tappa di molti tour e uno dei posti migliori dove fare escursioni in canoa.
  • Lago del Dolore o Lago dei Sospiri, 5km a nord-est sulla strada per Ho Xuan Huong. Entrata meno di 1$. Altra celebre attrazione di Dalat. Il Lago è così chiamato dalla storia di due amanti, uno suicidato dopo l'altro venne chiamato a servire nell'esercito. Il racconto cambia a seconda dell'età e del sesso del narratore...
  • Lago Tuyen Lam, 5km a sud sull'autostrada 20. Le sue acque verdi e pulite sgorgano dalla splendida sorgente Tia e dal fiume Da Tam, che scende dal monte Voi. Le sue acque si estendono su 350 ettari e grazie alle sue varie fonti, Tuyen Lam è conosciuto come il lago dove si incontrano fiumi, sorgenti e foreste. Costruito negli anni '80, è uno dei più grandi e belli della città. Il monte Voi che si affaccia sul lago è l'ideale per fare delle escursioni a piedi.
  • Cascate Prenn, Ai piedi del Prenn Pass, circa 10km fuori città. Aperto tutti i giorni fino alle 17. Entrata meno di 1$. Altra celebre attrazione nei dintorni di Dalat.
  • Cascate Pongour, 30km a sud sull'autostrada 20.

Cosa fare[Modifica sezione]

  • Easy Riders [1] (guida e autista in moto) un bel modo per chi non guida una moto di girare gli altipiani e per raggiungere posti meno conosciuti e più difficili da raggiungere. Parlano inglese, sono di villaggi della zona e sembrano conoscere tutti. Da 20$ a persona per un tour di 8 ore, fino a 60$ al giorno per tour più lunghi e con diverse tappe che includono anche l'alloggio.
  • Outdoor Adventures, Kim Quy Travel, 21 Hem 1P Nguyen Cong Tru Ward8 , tel - 0263-3832221, cell - 0918593311 mailto:[email protected] sito web offre gite in giornata ma anche viaggi più lunghi al di fuori Dalat. Combina tecnologia e metodi di sicurezza con la conoscenza locale dei sentieri e delle comunità per offrire un'esperienza eccezionale.
  • University of Dalat, 1 Phu Dong Thien Vuong Street. Gli studenti del Hand-in-Hand Club spesso si offrono per fare da guide gratis.

Shopping[Modifica sezione]

Non c'è molto artigianato a Da Lat. Questo perché non ci sono tanti turisti stranieri, quindi la maggior parte sono prodotti per gli abitanti o i vietnamiti in luna di miele. Tuttavia, Dalat è famosa per le sue bellissime immagini ricamate in seta, che possono essere acquistate a un prezzo molto basso presso le numerose gallerie o al mercato centrale di Dalat.

A Dalat poi non mancano frutta e verdura, ottime anche da portarsi in camera d'albergo.

  • Central Market / Cho Dalat, in centro. Aperto tutti i giorni fino a sera. Il mercato centrale di Dalat è il posto migliore dove mangiare frutta e verdura fresche. Vicino all'entrata c'è un ristorante sempre affollato in cui servono eccellenti zuppe.
  • Golf Course Pro Shop, aperto tutti giorni fino alle 20. Un po' fuori ma si trova anche cibo messicano.
  • Da Quy / Wild Sunflower Restaurant (49 Truong Cong Dinh) cucina francese e vietnamita.
  • Peace Café vicino al Peace Hotel 1, ottima cucina e a buon prezzo.
  • Sunshine Town" (Ap Anh Sang) cucina tradizionale.
  • Au Lac, Bui Thi Xuan Street, vegetariano.

Bere[Modifica sezione]

  • Larry's Bar, 12 Tran Phu (al Sofitel Dalat Palace Hotel). Aperto tutte le sere. Il Sofitel Dalat Palace venne salvato da Larry Hillblom, fondatore della DHL. Larry's Bar è un omaggio al background britannico di Larry. Tante buone birre e ambiente tranquillo.

Gli alloggi a Dalat sono molto economici in bassa stagione, con circa 4$ dollari a notte si trovano stanze doppie con bagno.

  • Hoa Binh 1 Hotel, conosciuto anche come Peace Hotel 1, è tutt'altro che tranquillo, e si riempie nei fine settimana. Ma il personale è cordiale, le camere sono disponibili a partire da USD4/notte, e c'è un bar accanto.
  • Sofitel Dalat Palace Hotel [2]
  • Dreams Hotel 151 and 164B Phan Dinh Phung Street, pulito, staff cordiale, colazione.
  • Provate il Ngoc Quynh Hotel_2 Yersi, circa 2km dal centro, bella vista, economico, staff cordiale.
  • Più vicino alla zona studentesche c'è il Sakura Hotel in Bui Thi Xuan Street. Una strada piena di hotel economici.
  • In centro, di fronte al mercato, Nguyen Chi Thanh Street ha diversi alloggi economici.

Fuori città[Modifica sezione]

Ci sono diverse agenzie di viaggio in città che possono prenotare autobus per tutte le regioni del paese.