Cotswolds

Da Wikitravel.
Cotswolds

Default Banner.jpg

I Cotswolds [6] sono una regione collinare dell’ Inghilterra, la cima più alta raggiunge i 330 m sul livello del mare. I Cotswolds si estendono attraverso diverse contee storiche inglesi tra cui il Gloucestershire, che copre la maggior parte della regione, ; l’Oxfordshire e il Warwickshire meridionale, oltre al Wiltshire, Somerset e il Worcestershire.

Indicati ufficialmente come Area of Outstanding Natural Beauty nel 1966, per il fascino e la bellezza unici del paesaggio, i Cotswolds sono famosi per i villaggi rurali con edifici in pietra, città, dimore e giardini storici. Molti considerano la regione dei Cotswolds come l’archetipo del paesaggio inglese.

I Cotswolds si estendono generalmente da sud-ovest a nord-est, i bordi settentrionale e occidentale segnati da ripide scarpate fino alle valli dei fiumi Severn e Avon e alla città di Gloucester, il confine orientale presso Oxford, a ovest Stroud, mentre a sud arriva alla valle del Tamigi e a città come Cirencester, Lechlade e Fairford. Le caratteristiche tipiche del paesaggio regionale si possono vedere fino quasi a Bath.

I Cotswolds sono caratterizzati da piccole e attraenti cittadine e villaggi costruiti nella roccia sottostante, conosciuta come "Cotswold Stone" (in realtà, un calcare giallo oolitico).

Storia[Modifica sezione]

Durante il Medioevo, i Cotswolds prosperarono grazie al commercio della lana con il continente. Gran parte di questa ricchezza era destinata alla costruzione di chiese, tanto che la zona conserva ancora oggi un gran numero di wool churches ("chiese di lana") costruite con la tipica pietra Cotswold Stone. La zona è rimasta ricca e ha attirato diversi londinesi benestanti e altri che possiedono seconde case nella zona o hanno scelto di ritirarsi qui.

Regioni[Modifica sezione]

I cottage di Arlington Row a Bibury

Città[Modifica sezione]

Le città caratteristiche sono Broadway, Burford, Chipping Norton, Cirencester, Moreton-in-Marsh e Stow-on-the-Wold. Il centro di Chipping Campden è conosciuto per essere il luogo del movimento Arts and Crafts fondato da William Morris tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento.

Villaggi[Modifica sezione]

  • Adlestrop - villaggio associato al poema di Edward Thomas
  • Broadway - il centro do ve si ritirò William Morris
  • Chedworth - piccolo villaggi oa nord di Cirencester
  • Minchinhampton - tra Stroud e Cirencester

Facilmente raggiungibile sia da Londra e da molti altri centri del paese. Stroud, Stonehouse, Gloucester e Cheltenham hanno tutte delle stazioni ferroviarie. La regione si raggiunge anche in autobus, ci sono fermate nei centri principali anche se la frequenza delle corse non è paragonabile a quella delle altre grandi città inglesi.

Come in tutta la Gran Bretagna, i mezzi pubblici sono piuttosto cari rispetto ad altre parti del mondo, tuttavia comprando il biglietto in anticipo è possibile risparmiare un po’. Il treno è un mezzo di trasporto ideale, le ferrovie britanniche sono famose per la puntualità.

Le città principali sono tutte collegate con la ferrovia.

In macchina[Modifica sezione]

Forse il mezzo migliore per godersi il paesaggio. Fate attenzione alle mucche che vedrete spesso ai lati della strada se non in mezzo.

I servizi di autobus nei Cotswolds sono molto limitati, anche se la prima volta il visitatore potrebbe avere un po' di fortuna esplorando la Fosse Way in autobus - una strada romana che collega Moreton a Marsh e varie market town a Cirencester. Meglio fare una ricerca approfondita prima di partire. Molti villaggi vedono solo un autobus al giorno, altri uno a settimana. Anche nelle città più grandi come Cirencester e Stroud arriva solo un bus ogni ora.

In bicicletta[Modifica sezione]

I Cotswolds sono caratterizzati da dolci colline, ci sono percorsi ciclabili ben segnalati.

A piedi[Modifica sezione]

Ci sono belle passeggiate in tutti i Cotswolds, che vanno da una dolce passeggiata tra i villaggi della durata di un paio d'ore a una settimana o più di tour a piedi. Le aziende locali offrono passeggiate e tour guidati e autoguidati che esplorano la ricca storia della zona.

  • Visitate giardini, dimore storiche e fattorie. [7].
  • I resti di una villa romana vicino a Chedworth
  • Il mercato settimanale di Stroud
  • Cotswold wildlife park [8]

Dimore storiche[Modifica sezione]

I Cotswolds ospitano una serie di importanti dimore storiche, spesso situate in proprietà private e quindi non facenti parte di una particolare città o villaggio: l'ufficio turistico locale [9] fornisce informazioni su importanti case aperte al pubblico, tra cui Snowshill Manor, Chavenage, la casa di William Morris a Kelmscott, Sudeley Castle, Owlpen Manor e Berkeley Castle.

Alcune case sono chiuse ma ospitano giardini di importanza nazionale come Hidcote Manor, Kiftsgate House, Painswick Rococo o Abbey House Gardens. I giardini sono descritti anche nel sito ufficiale della regione.

Chastleton House [10] - gestita dal National Trust dal 1991, quando è stata acquistata dall'ultimo rappresentante della famiglia proprietaria della casa fin dalla sua costruzione. Chastleton House è una delle più belle e complete dimore di epoca giacobiana in Inghilterra, piena non solo di oggetti rari e di uso quotidiano, mobili e tessuti raccolti dal suo completamento nel 1612, ma anche dell'atmosfera di 400 anni di occupazione continua da parte di una famiglia. I giardini hanno una tipica disposizione elisabettiana e giacobiana con un anello di affascinante topiaria nel cuore ed è qui che nel 1865 furono codificate le regole del croquet moderno. Da quando ha acquistato la proprietà, il Trust si è concentrato sulla sua conservazione piuttosto che sul ripristino dello stato originario.

Cosa fare[Modifica sezione]

La regione del Cotswolds attrae persone grazie al fascino della storia e delle centinaia di villaggi di pietra distribuiti su un'area di circa 160 km da nord a sud e 70 km da est a ovest. Pur mancando di un'unica grande attrazione o parco a tema, l'area è ricca e conserva tuttavia il fascino di un luogo legato al lavoro. Per i turisti, la zona è particolarmente nota per i giardini storici, i pub e le locande, le fattorie e le attrazioni all'aperto e la vendita al dettaglio - libri e negozi di antiquariato in particolare. C'è anche una fiorente scena artistica e artigianale che attinge all'eredità che include William Morris, ma si estende anche a nuovi artisti che operano in varie zone come le Stroud Valleys. Il Cotswolds ha anche una forte cultura alimentare con frequenti mercati contadini, produttori biologici locali e aziende individuali come panifici e produttori di bevande da frutteto. La zona ha una lunga storia di ospitalità da quando, circa cento anni fa, venne adottata dai londinesi che all'epoca potevano già contare sulle prime automobili. Per questo nella zona si trova una concentrazione di hotel e B&B di alto livello.

Cotswold Water Park, [11]. Il più grande parco acquatico della Gran Bretagna è costituito da 133 laghi che sono stati formati dal riempimento di vecchie cave di ghiaia. Si trova a circa cinque miglia a sud di Cirencester e offre la possibilità di praticare numerosi sport e attività acquatiche.

Tour[Modifica sezione]

  • Classic Motoring, [1]. Per chi vuole visitare la regione a bordo di auto storiche  edit
  • Secret Cottage, +44 1608 674 700, [2]. Tutti i giorni, un tour di 6 ore attraverso i villaggi più nascosti. Caffè, pranzo e tè serviti all'interno della casa del XVI secolo della guida (il Secret Cottage). £85 (incluso mangiare, bere e trasporto) £85.  edit

Mangiare[Modifica sezione]

Cercate i formaggi Double e Single Gloucester (e molti altri), Old Spot Pork, e selvaggina locale, oltre a frutti di bosco in stagione. I mercati contadini qui sono un'istituzione e la cultura gastronomica locale si è estesa anche alla cucina dei pub.

Bere[Modifica sezione]

Birra, ovviamente. La Donington Ale nel nord (fatta a Donington, vicino Stow-on-the-Wold); la Hook Norton Ale ('Old Hooky' e simili); le birre della Battledown Brewery (Cheltenham Spa Standard, Premium e Porter); la Stroud Organic Ale nella zona di Stroud. Come in ogni parte della Gran Bretagna, non mancano i pub dove sedersi e bere una pinta o mangiare qualcosa.

Gli alberghi e i B&B più grandi sono generalmente costosi nelle città e nei villaggi più pittoreschi. Tuttavia, si possono trovare B&B più piccoli ad un costo ragionevole. Per un soggiorno più lungo è possibile affittare un cottage, un fienile o una chiesa riconvertiti o altri alloggi privati - solitamente per un fine settimana fino a soggiorni che si estendono per diverse settimane.

  • Calcot Manor (Calcot Manor Cotswolds), Calcot Manor, vicino Tetbury, Gloucestershire, GL8 8YJ., +4401666 890391, [3]. Dotato di una piscina coperta, un cortile appartato (circondato da lavanda), vasca idromassaggio e fuoco di legna, palestra e sale per trattamenti multipli con i migliori terapisti e i migliori prodotti, il Calcot Manor Hotel è rinomato come uno degli hotel spa più popolari dei Cotswolds.  edit
  • Barnsley House (Barnsley House Hotel Cotswolds), Barnsley House, Barnsley, Cirencester, Gloucestershire, GL7 5EE., +4401285 740000, [4]. Barnsley House è una casa di campagna (con tutto il personale) in ampi giardini, con un centro benessere dedicato, cinema privato e 18 camere da letto grandi e lussuose.  edit
  • Lower Mill Estate (Lower Mill Estate), Lower Mill Estate, Somerford Keynes, vicino Cirencester, Gloucestershire, GL7 6BG., +4401285 869 489, [5]. Lower Mill Estate è una comunità sostenibile di case vacanza in riva al lago nei Cotswolds. Dotato di un centro benessere dedicato, piscina all'aperto, clubhouse e ristorante, la tenuta di 550 acri è il luogo ideale per lunghe passeggiate in campagna e godersi la natura.  edit
  • De Vere Cotswold Water Park, Lake 6, South Cerney GL7 5FP., +440128 586 4000. Situato nella regione sudoccidentale dell'Inghilterra - e al largo della A419, a soli cinque miglia da Cirencester-De Vere Cotswold Water Park è un hotel di lusso moderno situato in un'area con oltre 100 laghi, fiumi e acri di aperta campagna.  edit

La zona è molto tranquilla, non si segnalano problemi.