Chamonix

Da Wikitravel.
Chamonix

Default Banner.jpg

noframe

Chamonix è uno dei maggiori centri di sport invernali delle Alpi. È situato sulle Alpi francesi, alle pendici del Monte Bianco e a poca distanza dal confine italiano.

Chamonix è situata nell'Alta-Savoia, dipartimento francese della regione Rodano-Alpi. La valle di Chamonix è compresa tra Servoz e il confine svizzero e comprende i centri di Servoz, Les Houches, Chamonix, Les Praz, Argentiere, e Vallorcine. Chamonix ospitò nel 1924 la prima edizione dei Giochi Olimpici Invernali.

Chamonix è collegata da un’autostrada e una piccola ferrovia. Dal tunnel del Monte Bianco si raggiunge Courmayeur in Italia [14], e Martigny in Svizzera grazie a strade e ferrovia.

Durante l’inverno i treni TGV vanno direttamente a St. Gervais-les-Bains (Le Fayet), dove si cambia per il treno che raggiunge Chamonix. C’è anche un TGV che parte dall’aeroporto Charles-de-Gaulle di Lione e arriva a St. Gervais-les-Bains (Le Fayet). Via St. Gervais ci sono anche dei treni notturni da Parigi.

Eurolines offre collegamenti dall’Italia, Amsterdam, Anversa, Bruxelles, Lille, Parigi e Ginevra.

Chamonix si trova a 80 da Ginevra, ci vuole circa un’ora percorrendo la Autoroute Blanche (A40). Chamonix dista 226 km da Lione e 612 km da Parigi.

L’aeroporto più vicino è quello di Ginevra. Ci sono inoltre diverse compagnie che offrono servizio trasporto in elicottero. E' un soluzione decisamente più costosa ma affascinante per poter ammirare dall'alto la bellezza delle montagne e delle valli alpine tra Francia, Svizzera e Italia.

Aiguille du Midi
Tra Francia e Italia
  • Mer de Glace (Mare di ghiaccio), un dei più grandi ghiacciai europei accessibile tramite la Montenvers rack railway. Dalla stazione di Montenvers ci sono splendide viste sul ghiacciaio ma anche sul versante nord del Grand Jorasses.
  • Aiguille du Midi cable car, una delle funivie più alte del mondo, parte dai 1035 m e sale fino a 3810 metri. Vanta un tratto di 3km senza pilastri il che la rende davvero un’esperienza mozzafiato con la possibilità di ammirare da vicino il Monte Bianco. Portatevi vestiti caldi, la temperatura può essere fredda anche in piena estate.
  • Funivia Brevent, dall’altro lato della valle, anche questa permette di ammirare benissimo il massiccio del Monte Bianco.
  • A Les Houches c’è la teleferica di Bellevue per ammirare ancora la valle col Monte Bianco da una parte e il Brevent dall’altra.
  • Altra opzione è la Montblanc Tramway da St.Gervais Le Fayet che sale fino a Nid d'aigle con fermata intermedia a Bellevue. Bellissimo panorama.
  • Musée des cristaux, [15] (museo dei cristalli), un museo molto bello, che espone un'impressionante collezione di cristalli, principalmente da Chamonix, ma anche dal resto delle Alpi e in tutto il mondo. Creato e mantenuto attraverso una partnership tra il consiglio comunale e il locale club di mineralogia [16], interessante sia dal punto di vista estetico che scientifico. Si trova dietro la Maison de la Montagne e la chiesa.
  • Potete prendere anche la cabinovia Le Tour al confine franco-svizzero per ammirare il ghiacciaio Le Tour.

Se avete intenzione di fare diverse escursioni potete prendere il Mont-Blanc multipass [17].

noframe

Sciare[Modifica sezione]

Chamonix è famosa tra gli sciatori più esperti per la lunga e impegnativa discesa dalla cima di Les Grands Montets, da 3275 a 2000 metri. Partite dalla cima della funivia più alta per accedere alla pista dei Pylones e guardate le Alpi attraverso il ghiacciaio dell'Argentiere.

Chamonix è famosa per la Vallee Blanche, un fuori pista su un ghiacciaio profondamente crepacciato, la Mer de Glace. Gli sciatori discendono la montagna sul ghiacciaio e in alcune parti dovranno essere legati, in particolare nelle aree in cui i ponti di neve potrebbero non essere ancora stabili. Le crepe e i crepacci si formano poiché il ghiacciaio spesso 200 metri scende nel sottosuolo e in alcune parti cade bruscamente e ripidamente. Si scia attraverso torri di ghiaccio e seracchi.

A Les Houches, un bellissimo villaggio verso la fine della valle, si trova la famosa pista Kandahar dove ogni anno si tengono le prove di slalom della Coppa del Mondo di sci alpino.

Ci sono naturalmente anche piste per principianti o sciatori di livello intermedio. Chamonix infatti ha 5 aree sciistiche ben distinte che offrono spazio anche a chi pratica lo snowboard e lo sci di fondo.

  • Vallée blanche sul ghiacciaio. Per la parte più facile bisogna già essere a proprio agio su piste di una certa difficoltà, per il resto è meglio andare accompagnati da una guida attrezzata ed esperta.
  • Brevent e la Flegere sono le più facili da raggiungere dal centro. Piste di livello medio-difficile.
  • Les Houches è più un posto per famiglie a un'altitudine più bassa sotto la linea degli alberi (ideale se c'è nebbia in alto).
  • Le Tour è alla fine della valle verso Martigny. Ha sia discese facili che più impegnative, molto bello anche perché spesso c'è il sole.
  • The Grand Montets ha le discese più alte ed estreme e si arriva dal centro di Argentiere.

Alpinismo[Modifica sezione]

I più esperti possono provare a scalare i ghiacciai o avventurarsi sul Monte Bianco.

Ghiacciaio di Bionassay

Prendete una teleferica e salite in cima per poi scendere a piedi a valle, ci sono diversi sentieri. Oppure potete sempre provare una delle seguenti

  • tra il Brevent e la Flegere
  • tra il Mer de Glace e Plan de l'Aiguille

Shopping[Modifica sezione]

In centro si trova un po' di tutto, dai prodotti di artigianato locale all'abbigliamento sportivo e non.

Siete sulle Alpi al confine tra Francia e Italia, mangiare bene non è un problema anche se i prezzi spesso sono piuttosto alti. La cucina locale è ottima e ricorda molto quella alpina italiana specie dell'area piemontese. Ci sono inoltre altri tipi di ristoranti che offrono anche cucina etnica o più tipicamente francese (non alpina).

Bere[Modifica sezione]

  • Chambre Neuf, 272 av. Michel Croz, Chamonix (in centro), +33 4 50-55-89-81, [1]. pareto fino alle 2:00.  edit
  • Le Garage, 270, av. de l'Aiguille de Midi, +33 4 50-53-64-49. Il più grande nightclub di Chamonix  edit
  • Le Tof, 58 Pl. Edmond Desailloud (Chamonix Sud), +33 4 50-55-95-19.  edit
  • Vagabond, 365 Av. Ravanel le Rouge (Chamonix Sud), +33 4 50-53-15-43.  edit

Chamonix e i dintorni offrono una vasta gamma di alloggi, da quelli più economici a strutture di lusso.

  • Chalet Vert et Blanc, 997 route des praz, +33 4 50-34-97-86, [2]. Apartment di lusso  edit
  • Chalets Marmotte Mountain Adventure, 31 chemin des Rambles, Argentiere, +33 6 82-89-15-23, [3]. Chalet di lusso ad Argentiere.  edit
  • The Club House, 74 Promenade des Sonnailles, Chamonix, [4]. Chalet-hotel bar e ristorante in un bellissimo edificio art deco.  edit
  • Hotel L'Heliopic sweet & Spa, 50 place de l'aiguille du midi (Chamonix mont-blanc), +33 4 50-54-55-56, [5]. checkin: 3pm; checkout: 12am. Ai piedi dell'Aiguille du Midi lift, davanti al Monte Bianco, 102 stanze, una spa di 500m², 2 ristoranti, bar, centro congressi, ski shop e parcheggio privato 90 euros.  edit
  • Hotel Le Faucigny, 118 place de l'Eglise (Chamonix mont-blanc), +33 4 50-53-01-17, [6]. checkin: 3pm; checkout: 12am. In centro. 90 euros.  edit
  • Drop in Chalets, Chalet Cachat, Rue Mummery, Chamonix, 74400 (a 200 metri dal centro), +44 117 230 6997, [7]. checkin: 12am; checkout: 10am. €120.  edit
  • Ski Breezy (Catered winter Chalet accommodation), Chalet D Ile, 80 Chemin des Barrats, 74400 Chamonix Mont Blanc,, +33 6 19-25-78-64, [8]. Appartamenti invernali a breve distanza dal centro  edit
  • High Mountain Holidays, 233 Chemin de la Cliaz, Chamonix, +33 4 50-53-38-09, [9]. Chalet e appartamenti  edit
  • Boutique Hotel Le Morgane (Hotel Morgane Chamonix), 145 avenue de l'Aiguille du Midi (Chamonix Mont Blanc), +33.4.50.53.57.15, [10]. checkin: 3 pm; checkout: 11 am. Hotel di lusso con spa e ristorante stellato Michelin. €120.  edit
  • Les Aiglons Resort & Spa (Hotel Les Aiglons Chamonix), 270 avenue Courmayeur (Chamonix Mont Blanc), +33.4.50.55.90.93, [11]. checkin: 3pm; checkout: 11 am. Hotel spa 4 stelle. €90.  edit
  • Les Chalets de Philippe, 718 route du Chapeau (Chamonix Le Lavancher), 06 07 23 17 26, [12]. checkin: 3pm; checkout: 3pm. Chalet rustici ma con accorgimenti moderni. 170 Euro.  edit
  • Residence Pierre & Vacances Premium La Ginabelle, 29, passage du Grépon (74400 - Chamonix-Mont-Blanc), +33 (0)4 50 55 37 37, [13]. In centro  edit

Scalare il Monte Bianco è molto popolare tra gli alpinisti. Tuttavia, la salita non dovrebbe essere tentata da persone che non hanno esperienza e attrezzatura per l'alpinismo, anche utilizzando la via più facile ("voie royale").

Più in generale, tutte le escursioni in alta montagna, l'arrampicata e lo sci sono potenzialmente pericolose. Il maltempo può trasformare un'escursione altrimenti facile in un viaggio faticoso e forse fatale; le condizioni meteo in montagna possono cambiare con breve preavviso e si dovrebbe sempre essere informati sulle ultime previsioni. Portate sempre con voi un telefono cellulare, in caso di richiesta di soccorso, anche se non è garantito che funzionerà ovunque. Tenetelo spento a meno che non sia necessario, in modo da non scaricare la batteria inutilmente.

Dopo alcune nevicate, in alcune zone si possono prevedere valanghe spontanee o innescate per evitare ulteriori valanghe. Informatevi sempre sui rischi di valanghe prima di intraprendere escursioni sulla neve o fuori pista.

Anche la malattia dell'altitudine potrebbe essere un problema. Con le funivie si può arrivare molto velocemente alle aree di alta quota. Ad esempio, salendo l'Aiguille du Midi si va da circa 1000 m di altitudine (Chamonix) a 3840 m in pochissimo tempo. Potreste provare mancanza di respiro e altri sintomi.

Uscire[Modifica sezione]