Cervia

Da Wikitravel.
Cervia

Default Banner.jpg

Cervia [2]è una città dell'Emilia Romagna e famoso centro balneare sulle coste del Mare Adriatico.

Il Comune di Cervia, è situato in Emilia Romagna, in una parte meravigliosa della costa Adriatica, a 20 km a sud di Ravenna, con un litorale di 9 km caratterizzato da un arenile di sabbia finissima e da bassi fondali. L'antica "città del sale", il vecchio "borgo di pescatori" e le ampie distese della secolare pineta, si sono trasformate in funzione di uno sviluppo turistico che si è realizzato in modo pionieristico dalla fine dell'800 fino ad avere un impulso decisivo con la nascita, nel 1912, della "città giardino" di Milano Marittima, sorta ai margini della secolare pineta. Cervia con le sue località di Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, è oggi uno dei più rinomati centri turistici italiani, gode di fama internazionale e conta ogni anno circa 4 milioni di giornate di presenza di italiani e stranieri. Dal 1973 è sede della Fondazione CerviaAmbiente, nata per la valorizzazione e la salvaguardia dell'ambiente. Ad accogliervi un territorio ricco di bellezze naturali, di tradizioni, di cultura, di storia e di luoghi ospitali capace di offrire innumerevoli attrattive per una vacanza all'insegna del benessere, del divertimento e del relax.

Aeroporto Internazionale Federico Fellini, Via Flaminia 409, 47831 - Miramare di Rimini (RN), Tel. +39 0541 715711, fax +39 0541 373649 [3] Aeroporto di Bologna Via Triumvirato, 84 - 40132 Bologna (BO) - Italy aeroporto di forlìSEAF SPA - Via Seganti 103 - 47100 Forlì (Italy) - Tel. +39.0543.474990/474921 - Fax +39.0543.474971 - E-mail: info@forliairport.com

Stazione ferroviaria principale Cervia

Autostrada del Mare A14 Milano - Bari, uscita Rimini Nord poi direzione ravenna Autostrada del Mare A14 Milano - Bari, uscita Ravenna poi direzione cervia

Una visita al borgo dei salinari fa scoprire il fascino di una città completamente ricostruita alla fine del XVII secolo. I Magazzini del Sale, oggi sede di mostre e di MUSA, il Museo del Sale, la Torre San Michele e la Cattedrale ne sono gli emblemi più significativi.

Piazza Garibaldi, il cuore di Cervia, ospita eventi di prestigio, mercatini e concerti. Di notevole interesse il Teatro Comunale, la Chiesa del Suffragio, con il suo organo Callido e il crocifisso ligneo del XIV secolo di stile gotico renano con influenze del territorio, la Chiesa di Sant’Antonio e la piazzetta Pisacane con la storica Antica Pescheria.

Di particolare incanto la fontana Il Tappeto Sospeso, ideata da Tonino Guerra, e la mostra a cielo aperto, da maggio a settembre, delle aiuole di esperti giardinieri provenienti da tutta Europa in occasione di Cervia Città Giardino.

Nella millenaria pineta sorgono le Terme di Cervia, all’avanguardia per programmi e terapie, grazie anche alla Salina di Cervia dove viene estratto il liman o fango di laguna, preziosissimo per la salute insieme all’acqua madre.

L’estate è il periodo migliore per il relax delle famiglie, dei piccoli e per il divertimento dei giovani con i suoi locali e discoteche, boutique, ristoranti di lusso e chioschi di piadina, minigolf, gokart, e i molteplici eventi che si svolgono.

Primavera e autunno sono consigliati agli amanti dello sport, della natura della gastronomia e del benessere.

Ma anche in inverno Cervia esprime il suo fascino marinaro, la vicina Milano Marittima inoltre offre l’opportunità di fare shopping anche nei weekend invernali. Imperdibile è il capodanno nelle discoteche di Milano Marittima con il primo tuffo dell’anno in mare o un romantico weekend di San Valentino con cena a lume di candela in un uno dei tanti ristoranti e passeggiata mano nella mano tra le eleganti boutiques di Milano marittima.

Nei dintorni[Modifica sezione]

  • Mirabilandia, Statale Adriatica 16, km. 162 - Loc. Mirabilandia, 48100 - Ravenna, Tel. +39 0544 561111

Dove bere[Modifica sezione]

  • Hotel Ambasciatori Terme Cervia, Via Grassi 6 - 48015 Cervia - Italy, +39.0544.992032 (3 linee) (, fax: +39.0544.993860), [1]. Un Hotel 3 Stelle a Cervia vicino alla Terme.  edit

Località balneari[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]