Caorle

Da Wikitravel.

Caorle è una città del Veneto nonché centro balneare della riviera adriatica in provincia di Venezia posto tra Eraclea e Bibione.

Caorle: Torre campanaria

Storia[Modifica sezione]

Caorle è una città antica e la sua fondazione viene fatta risalire al I secolo a.C anche se il territorio su cui sorge era abitato in precedenza dai paleoveneti. Grazie alla posizione sul fiume Lemene divenne presto un importante porto per la vicina Concordia Sagittaria soprattutto dopo le invasioni dei barbari tra cui gli Unni nel V secolo. Nel VI secolo diventa sede vescovile, mentre l'attuale basilica venne costruita nell'XI secolo.

Caorle sorge a nord della Laguna di Venezia, tra le foci dei fiumi Lemene e Livenza e fra i centri turistici di Bibione ed Eraclea Mare.

Gli aeroporti più vicini sono il Marco Polo di Venezia e il Canova di Treviso. Questi sono molto collegati con il Lido di Jesolo, infatti dono disponibili navette ad ogni orario del giorno che collegano gli aeroporti a Venezia o Caorle. Per informazioni sugli orari delle corriere si può consultare il sito ufficiale dell'ATVO.

Le stazioni FS di San Donà di Piave, Venezia-Mestre e Quarto d'Altino sono quelle più vicine.

Autostrada A4 tratto Venezia-Trieste uscite di Cessalto, San Donà/Noventa di Piave, Meolo e Quarto d'Altino, oltre alle varie uscite indicate in A57 e tangenziale di Mestre, con indicazioni per Caorle. Dalle varie uscite autostradali o comunque nelle strade ordinarie vi sono numerosi cartelli con le indicazioni.

E' disponibile un servizio autobus fornito dall'ATVO che collega Caorle Lido con le principali città del Veneto, tramite San Donà di Piave e Venezia/Mestre con bus giornalieri da/per stazione dei treni e aeroporto, inoltre fornisce un servizio bus urbano che copre tutto il litorale.

  • Il Duomo
  • Santuario della Madonna dell'Angelo

  • Gastronomia Da Emilio, via Nicesolo, 3, 0421 81928. Produzione Artigianale di primi piatti, secondi piatti di carne o pesce e contorni di verdure al forno e alla piastra. Possibilità di prenotazione  edit

Bere[Modifica sezione]

Hotel[Modifica sezione]

  • Hotel All' Orologio, Via del Quadrante 2, +39 0421 81913, [1]. Albergo 3 stelle che offre un'ottima sistemazione a prezzi moderati e servizi come spiaggia, ristorante, bar, internet wi-fi e un’eccezionale atmosfera giovane dove potrete conoscere altre persone. L'hotel si trova in una ottima posizione, a pochi passi dal mare e dalla spiaggia e difronte ai campi da tennis e minigolf, a circa 500mt dalla marina di Caorle.  edit

Agriturismo[Modifica sezione]

  • Agriturismo Di Là Dal Fiume, Via Strada Briana Mare (a soli 3 km dalla spiaggia di Caorle), +39.0421.299713 (fax: +39 0421 299 713), [2].  edit

Poste[Modifica sezione]

Postazioni Internet[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]