Cahokia Mounds State Historic Site

Da Wikitravel.
America del Nord : Stati Uniti d'America : Midwest (USA) : Illinois : Cahokia Mounds State Historic Site

Il Cahokia Mounds State Historic Site [2], si trova nell’Illinois, ed era la sede della più grande città precolombiana a nord del Messico. La città è stata occupata per sette secoli mentre gli indiani d'America coltivavano, commerciavano, creavano arte, studiavano il sole e costruivano enormi cumuli di terra. Tra 15.000 e 20.000 persone vivevano a Cahokia quando 800 anni fa raggiunse il suo apice. Oggi Cahokia è un sito patrimonio dell'UNESCO. Si può percorrere a piedi il terreno dove camminavano gli indiani, salire in cima a un tumulo di 30 metri e visitare un museo di livello mondiale per saperne di più sulla vita in questa parte dell'America prima di Colombo.

Monks Mound

Le principali attrazioni del sito sono i 69 tumuli artificiali rimasti, il più grande dei quali è Monks Mound, alto circa 30 metri. Il resto del sito di 890 ettari è costituito da molti tumuli coperti di erba che variano per dimensioni e forma, diversi sentieri interpretativi e segnaletica, una ricostruzione del calendario solare di Woodhenge, e ricostruzioni dei muri di palizzata.

  • Cahokia Mounds State Historic Site, 30 Ramey Street, Collinsville, IL 62234, +1 618 346-5160 (), [1].  edit

Storia[Modifica sezione]

Costruita dagli indiani del Mississippi tra il 600 e il 1300 d.C., Cahokia era la più grande città precolombiana di tutti gli Stati Uniti. Poi, coprendo 16 km quadrati, Cahokia era un crogiolo di gruppi indiani. La città comprendeva grandi campi di grano, case di legno per migliaia di persone, grandi piazze aperte e circa 120 tumuli di terra.

Anche se la città fu abbandonata nel 1300, i coloni francesi e poi americani arrivarono nel 17° e 18° secolo e ricominciarono a coltivare. Già all'inizio del 1800 gli archeologi riconobbero che qui c'era qualcosa di unico, ma la terra continuò ad essere utilizzata per l'agricoltura per i successivi 125 anni. Negli anni '30, il governo degli Stati Uniti pensò di trasformare il sito in un parco nazionale, ma alla fine decise di non farlo. Lo stato dell'Illinois acquistò quindi un primo lotto di terreno, tra cui Monks Mound, e continua ad espandere e a gestire il parco attraverso l'Illinois Historic Preservation Agency. Il Cahokia Mounds State Historic Site rimane uno dei pochi siti Patrimonio dell'Umanità negli Stati Uniti che non è gestito dal governo federale.

Cahokia Mounds è stata designata Patrimonio Storico Nazionale nel 1964, iscritta nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici nel 1966 e dichiarata Patrimonio dell'Umanità dalle Nazioni Unite nel 1982.

Paesaggio[Modifica sezione]

Cahokia Mounds si trova nelle pianure del Mid-Western a pochi chilometri dalle rive del fiume Mississippi, nel crinale e nella pianura alluvionale noti come "American Bottom". Quest'area comprendeva numerosi laghi, paludi e torrenti, molti dei quali si sono formati nei vecchi canali fluviali abbandonati e attorno alle sorgenti d'acqua sorgevano foreste. Oggi si trovano centri abitati in tutto l'American Bottom, ma quest'oasi di 9 kmq dà un'idea di come le terre dovevano apparire molto tempo fa.

Flora e fauna[Modifica sezione]

La fauna selvatica del sito è legalmente protetta e gran parte di essa vive in piccole aree boschive. Gli avvistamenti di cervi sono comuni, mentre le anatre e altri uccelli possono essere avvistati mentre ci si aggira sui sentieri ben segnalati.

Guide stampate gratuite vi aiutano a identificare alcune delle piante e degli alberi del sito, mentre le aree del giardino attentamente curate mostrano i tipi di piante cresciute in epoca preistorica.

In macchina[Modifica sezione]

Da St. Louis o da West St. Louis County: Prendere l'Interstate 55/70, 64 o la Highway 40 & 44 attraverso il Poplar St. Bridge verso l'Illinois. Seguire la I-55/70, non 64', fino all'uscita 6 (Highway 111). Uscire e girare a destra sulla Highway 111 sud. Al semaforo girare a sinistra su Collinsville Rd. Il Centro di Interpretazione si trova a circa 2,5 km sulla destra.

da North St. Louis County: Prendere la I-270 Est verso l'Illinois fino alla I-255. Prendere la I-255 Sud (Memphis) fino all'uscita 24, Collinsville Rd. Uscire e girare a sinistra su Collinsville Rd al semaforo alla fine della rampa di uscita. Il Centro di Interpretazione si trova a circa 2,5 km sulla sinistra.

da South St. Louis County: Prendete la I-255 attraverso il Jefferson Barracks Bridge verso l'Illinois. Proseguire sulla I-255 fino all'uscita 24, Collinsville Rd. Uscire e girare a sinistra su Collinsville Rd al semaforo alla fine della rampa di uscita. Il Centro di Interpretazione si trova a circa 2,5 km sulla sinistra.

Orari[Modifica sezione]

Interpretive Center

Interpretive Center, 9.00-17.00; Campo: Dalle 8 del mattino al tramonto. Il parco è aperto tutti i giorni dal 1 maggio al 31 ottobre, e aperto da mercoledì a domenica il resto dell'anno.

Chiuso: Capodanno, M.L. King's Birthday, Lincoln's Birthday, President's Day, Columbus Day, General Election Day, Thanksgiving Day e Natale. Aperto: Domenica di Pasqua, Memorial Day, 4 luglio, Labor Day e Veteran's Day.

Ingresso[Modifica sezione]

L'ingresso al Parco è gratuito, anche se si suggerisce una donazione di 4 dollari per gli adulti, 2 dollari per i bambini e 10 dollari per le famiglie.

Ci sono aree di parcheggio gratuite per auto e camper presso il Centro Visitatori, Monks Mound e Woodhenge.

Il sito è facile da percorrere a piedi. Il Centro Visitatori mette a disposizione un audio tour informativo autoguidato (gratuito) che vi guiderà nei principali punti di interesse.

Il Centro Visitatori/Centro Interpretativo è accessibile ai disabili in sedia a rotelle. I sentieri in cemento di recente installazione garantiscono l'accessibilità all'area del Grand Plaza, al Mound 72 e a diverse altre parti del sito.

Woodhenge e Monk's Mound

Le zecche e l'edera velenosa si trovano su alcuni dei sentieri più lunghi. Indossate pantaloni lunghi e usate lo spray per insetti come protezione.

Mentre i sentieri più frequentati sono quelli in cemento, alcuni segmenti di alcuni sentieri sono fatti di terra, legname, erba o ghiaia. I visitatori su sedia a rotelle dovrebbero informarsi sul percorso specifico che utilizzano prima di mettersi in viaggio. Per i sentieri più lunghi si consigliano scarpe da trekking.

In quanto sito archeologico, effettuare scavi non autorizzati per qualsiasi motivo in qualsiasi area è rigorosamente illegale. È illegale disturbare o rimuovere flora, fauna o artefatti dal sito.