Bressanone

Da Wikitravel.
Bressanone

Default Banner.jpg

Bressanone (Tedesco: Brixen) [2] è una città nella valle dell'Isarco nella provincia di Bolzano.

Bressanone si trova nel punto di confluenza del torrente Rienza nel fiume Isarco, allo sbocco della Val Pusteria. Bressanone è situata in Valle Isarco a circa 560 m. A est della città si trova la Plose che con il monte Telegrafo tocca quota 2.504 m. Bressanone gode di una posizione centrale e si trova a circa 40 km a nord di Bolzano, e circa 45 km a sud del del Brennero (confine italo-austriaco).

Storia[Modifica sezione]

Grazie alla sua posizione centrale Bressanone è facilmente raggiungibile in auto e in treno. Bressanone viene, infatti, attraversata dall'autostrada del Brennero (A22). È presente un casello autostradale 8 km a sud (Chiusa-Val Gardena/Klausen-Gröden) e un casello 5 km a nord (Bressanone-Val Pusteria/Brixen-Pustertal). È presente anche un terzo casello autostradale nella zona Zona industriale, che al momento è concepito solo in direzione nord in entrata e in direzione sud in uscita.

A Bressanone è possibile spostarsi a piedi ma anche in bicicletta senza nessun problema grazie alle ampie zone pedonali e alle piste ciclabili. Inoltre, a Bressanone sono presenti i Citybus con quali è possibile raggiungere ogni zona della città.

  • Duomo di Bressanone
  • Palazzo dei Principi Vescovi
  • Abazia di Novacella
  • Centro storico
  • Plose (la montagna di Bressanone)
  • Acquarena (piscine, saune e aree relax)

Dove bere[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]