Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Zante

Da Wikitravel.

Zante o "Zacinto" (In Greco: Ζάκυνθος) è un'isola greca appartenente alle Isole Ionie.

La famosa spiaggia del naufragio (Navaghio) vicino a Volimes ove si trova il relitto arruginito di un'imbarcazione
Il pittoresco porto di Zante visto dall'alto

Luoghi

Zante vista dal traghetto prima di entrare nel porto
  • Laganà -- La principale zona turistica di Zante è Laganà, niente più che un ampio arenile lungo 5 km e ormai completamente occultato dagli edifici degli alberghi. Chi si reca a Zante non ha quasi alternative e inevitabilmente vi finirà catapultato, anche perché altrove rischia di morire di noia.
  • Zante -- Il pittoresco capoluogo, distrutto da un terribile terremoto del 1953 e ricostruito negli anni seguenti. Ha un esteso e piacevole lungomare che si sviluppa a sud del centro in direzione di Argasi, dove si trovano numerosi locali, soprattutto ristoranti.


Da sapere

Una delle piccole spiagge che si incontrano lungo il poco entusiasmante tratto di costa settentrionale di Zante. Sullo sfondo si intravede la sagoma di Cefalonia con il monte Ainos

Geografia

Storia

Come arrivare

Se escludiamo Citera, Zante è la più meridionale delle isole Ionie e non è facilmente raggiungibile dall'Italia. È dotata di areoporto con collegamenti da/per Atene gestiti dall'Olympic Airlines, ma il prezzo del biglietto è elevato. Numerosi sono i voli estivi anche charter da/per l'Europa settentrionale ma nessuno ancora dall'Italia.

In nave

Raggiungere Zante in nave dall'Italia e, per giunta, senza auto al seguito è, a dir poco, faticoso soprattutto se si decide di viaggiare in alta stagione e, secondo l'opinione personale di chi scrive, non ne vale la pena. Comunque ecco le indicazioni: Occorrerà imbarcarsi da un porto italiano (Ancona, Bari, Brindisi) e scendere a Patrasso. Da lì si dovrà proseguire con autobus di linea (KTEL) fino al porto di Kyllini dove partono i traghetti locali per Zante. Il biglietto si acquista all'agenzia KTEL di Patrasso in via Othonos Amalias n° 58. Se si esce dal porto in corrispondenza di Piazza dell'Orologio, bisognerà andare a destra seguendo per un po' i binari ma camminando dalla parte opposta della strada provvista di marciapiede. I numeri di telefono dovrebbero essere +30 2610 220129, +30 2610 272246, +30 2610 277854. Per vostra informazione il locale della biglietteria non è che un modestissimo bar d'angolo assai vetusto come le poche merendine che serve.

Si può raggiungere Zante anche da Cefalonia. Dalla darsena di Pessada partono traghetti per Zante.

Come spostarsi

Nell'isola vi è una rete bus che porta nei paesi principali. Alcuni di questi bus non sono frequentissimi e ci sono sulo poche corse n una giornata per cui è bene organizzare bene una trasferta di una giornata sola in quanto si può risciare di nontrovare la coincidenza per tornare. Molto diffuso è il fitto di automobili o scooter. Se siete intenzionati a ciò, assicuratevi di avere con voi la patente di guida in quanto obbligatoria.

Da vedere

Per i romantici,suggestiva è la vista del tramonto dal paesino di KERI oppure recandosi a quell ora all estremo nord dell'isola a CAPO SKINARI.

Attività ricreative

Folclore e manifestazioni

Acquisti

Sicuramente il cento del paese di Zante offre la maggiore offerta per lo shopping e l'acquisto di souvenir. Sul corso principale è possibile anche trovare alcune tra le grandi firme della moda internazionale anche inuna perla del mediterraneo come Zante, sono i piccoli bazar ad offrire gli oggetti più interessanti.

Dove mangiare

Ristoranti gradevoli sono in tutta l'isola. C'è una forte presenza di investitori e turisti britannici per cui è facilissimo incontrare locali che offrono piatti britannici riadattati, non sempre con successo, con ingredianti greci. Per coloro che amano la tradizione greca e vogliono conoscere il meglio della cucina ellenica, è suggeribile scegliere con attenzione ed evitare i ristoranti britannici. I menù sono in genere esposti all'ingresso del locale.

Economici

http://www.zanteisland.com/html/italiano/risto/akrotiri/italiano.htm Ordinateil maialino alla brace...il migliore in assoluto sull'isola.

Prezzi medi

Prezzi elevati

Dove bere

Vita notturna

Sebbene in ogni paesino è possibile trovare pubs e locali, la parte dell'isola considerata più trasgressiva e ricca di vita notturna è sicuramente Laganas: pub discoteche e locali non mancano.

Dove alloggiare

In tutta l'isola ci sono moltissimi resort super accessoriati. Spesso purtroppo sorgono in luoghi isolati dell'isola e rendono necassario l'affito di un mezzo locomotivo per raggiungere i paesi o il mare. In tutti i paesi dell'isola è vasta l'offerta di camere che gli isolani fittano ai turisti. I prezzi variano molto in base al paese, la qualità e la locazione della stanza, se alta o bassa stagione. Nell'estate del 2005 una camera doppia partiva da 20 euro (semi-interrato a Laganas) per arrivare fino a 50 euro (con frigo, aria condizionata, tv, balconcino , a 20 m dal mare a Tsilivi). Sebbene i prezzi siano fissati dal governo, gli isolani amano trattare per cui vale sempre la pena offrire al ribasso magari in cambio di una notte in più. Non vi soffermate sulle prime scelte se la stanza non è gradevole in quanto la disponibilità è vasta e si trova spesso, a costo di qualche passo in più, un una migliore offerta.

Economici

Suggerisco ai visitatori http://www.zanteisland.com A noi è stato molto utile.

Prezzi medi

Prezzi elevati

  • VILLAGE INN -- 400, Eparchiaki Odos Laganas Tel: +30 26950 51033, +30 26950 52959. Fax: +30 26950 52387 [1]. [2]. Albergo di categoria A con 66 monolocali e 32 ville
  • BEST WESTERN ZANTE PARK -- 290 00 Laganas. Tel.: +30 26950 52310, +30 26950 52311-4. FAX: +30 26950 51949. [3] [4]. Albergo a 4 stelle con 130 stanze e 5 suites.
  • GALAXY 290 92 Laganas. Tel: +30 26950 51171, 51172, 51173. FAX: +30 26950 51177 [5]. [6]. Albergo a 3 stelle con 80 stanze e 40 suites

Comunicazioni

Sicurezza personale

Se non si è in un gruppo abbastanza consistente, evitare di attardarsi su spiagge e in luoghi isolati e andarsene almeno 2-3 ore prima del tramonto, come fanno tutti i Greci. Per vostra informazione a Bolimes, vicino la famosa spiaggia del "Navagio" è stata uccisa una coppia che si era appartata di sera e l'assassino non è mai stato trovato. Il fatto comunque è successo tra il 1985 - 1990. In generale comunque il paese è molto tranquillo e i casi di vioenza, rapine o furti rarissimi.

Uscire

Escursioni

M0LTO INTERESSANTE LA VISITA ALLE GROTTE DI KERI E ALL ISOLA DI MARATHONISSI.CONSIGLIABILE EFFETTUARLE DIRETTAMENTE DAL PORTICCIOLO DI KERI.




Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti