Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Yunnan

Da Wikitravel.
Sud-ovest : Yunnan
Versione del 19 lug 2009 alle 06:08 di Tatatabot (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Yunnan La storica città di Dali

Yunnan (云南; Yúnnán) è il nome di una provincia della Cina del Sud-ovest. Confina con gli stati di Myanmar, Laos e Vietnam, con le province cinesi di Guangxi, Guizhou, Sichuan e con il Tibet.

Regioni[Modifica sezione]

Dal punto di vista amministrativo la provincia è divisa in prefetture, alcune delle quali godono di statuto autonomo. A fini turistici risulta più conveniente dividere lo Yunnan in 7 subregioni:

  • Prefettura di Kunming Il cuore dello Yunnan dove si trova la sua capitale e dove tutti i turisti sono costretti a passare lo vogliano o no.
  • Regione centrale. Si estende ad occidente del capoluogo Kunming in un territorio collinare che procedendo verso ovest diventa montuoso. La regione centrale dello Yunnan costituisce una meta ideale per quanti preferiscono le vacanze con il sacco a pelo. Ne fanno parte le prefetture di Dali e Chuxiong.
  • Regione sud orientale Uno regione molto varia poichè si passa nello spazio di un giorno da terre aride a foreste lussureggianti tipiche delle zone tropicali. Ne fanno parte le prefetture di Yuxi e Honghe Hani & Yi, quest'ultima a statuto autonomo.
  • Yunnan meridionale. Lo Yunnan meridionale fa parte dell'Asia del Sud Est sia dal punto di vista geografico che etnico anche se politicamente appartiene alla Cina. La giungla ricopre vaste estensioni. Ne fanno parte le prefetture di Simao e Xishuangbanna, quest'ultima interessante per la sua varietà etnografica (è abitata soprattutto da Thai).
  • Yunnan occidentale. Lo Yunnan occidentale costituisce una classica meta fuori dal sentiero battuto. Al tempo della II guerra mondiale era il terminal della famosissima Burma Road costruita per motivi strategici e rifornire le truppe della Cina nazionalista. Oggi è una delle più seducenti mete turistiche. Ne fanno parte le prefetture di Lincang, Baoshan, Dehong e Nujiang.
  • Yunnan nord-occidentale. Un pezzo di Tibet all'interno dello Yunnan. Sono molti gli avventurosi che si spingono attraverso questa regione di picchi altissimi e dalle pareti a strapiombo dove vive una popolazione dall'affascinante cultura. Ne fanno parte le prefetture di Lijiang, Diqing e Shangrila.


Città[Modifica sezione]

  • Kunming - Il capoluogo della provincia
  • Dali - Una storica città vicino il lago Erhai
  • Dalup - città di confine
  • Ruili - Posto di frontiera

Altre destinazioni[Modifica sezione]

  • la foresta pietrificata di Liman


  • I vulcani Tengchong.
  • Le montagne innevate di Yulong vicino Lijiang

Da sapere[Modifica sezione]

Geografia[Modifica sezione]

Lo Yunnan è una provincia montuosa con profonde valli; il Monte Kawagebo con i suoi 6,740 m è la cima più alta della provincia.

Numerosi sono i fiumi che attraversano lo Yunnan. Lo Yangtze, qui noto come Jinsha Jiang (fiume dalle sabbie d'oro), scorre a nord. Il fiume delle Perle ha le sue sorgenti presso Qujing. Il Mekong che qui prende il nome di Lancang nasce nel Tibet e sfocia nel Vietnam nei pressi di Saigon dopo aver attraversato Myanmar, Thailandia, Laos e Cambogia. Il fiume Rosso (Yuan) nasce nelle montagne a sud di Dali e sfocia nel Mar Cinese Meridionale dopo avere attraversato il Vietnam settentrionale. Il Salween invece attraversa [[Myanmar e sfocia nel Mar delle Andamane così come l'Irrawaddy che scorre nell'ovest della provincia.


La regione è caratterizzata da un mosaico etnico; sono circa 30 le nazionalità presenti nella regione che costituscono di per sè un'attrazione turistica insieme alle bellezze paesagistiche

Clima[Modifica sezione]

Il tropico del Cancro passa nella parte meridionale dello Yunnan. Il clima dello Yunnan è estremamente vario ma in genere è monsonico tropicale caratterizzato da estati piuttosto fredde e da caldi inverni. La temperatura media annuale è tra i 13-20°C mentre la media delle precipitazioni è di 1100 mm.

Storia[Modifica sezione]

Lingue parlate[Modifica sezione]

Come arrivare[Modifica sezione]

Come spostarsi[Modifica sezione]

Da vedere[Modifica sezione]

Itinerari[Modifica sezione]

Attività ricreative[Modifica sezione]

Folclore e manifestazioni[Modifica sezione]

Cibi[Modifica sezione]

Bevande[Modifica sezione]

Sicurezza personale[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]


Quest'articolo è uno stub e ha bisogno del tuo aiuto. Esso contiene minime informazioni. Per favore buttati e aiutalo!


Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti