Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Villasimius

Da Wikitravel.

Villasimius è una località in provincia di Cagliari. Villasimius è una distesa di splendide spiagge della costa sud-orientale della Sardegna. Le sue coste sono uno spettacolo di 40 km, da Villaputzu fino a Muravera e Castiadas.

Da sapere[Modifica sezione]

Villasimius nasce da un piccolo villaggio di pescatori e pastori. Nonostante la crescita economica, il paese ha saputo integrare tradizione, modernità e tutelare il suo mare cristallino grazieall’Area Marina Protetta di Capo Carbonara.

Geografia[Modifica sezione]

Villasimius è un comune costiero della città di Cagliari, a circa 48 km dal capoluogo.

Come spostarsi[Modifica sezione]

Da vedere[Modifica sezione]

Il paesaggio costiero si può ammirare da uno nei numerosi punti panoramici, imperdibili le viste dalle numerose Torri, come la Torre di Cala Giunco o di Porto Sa ruxi.

Per scoprire gli itinerari per raggiungere le spiagge più belle è possibile consultare il Sito Ufficiale del Consorzio per il Turismo di Villasimius [1]

Attività ricreative[Modifica sezione]

Colori, shopping e profumi di Sardegna ti accompagnano lungo la Via del Mare che attraversa il paese fino alla spiaggia di Simius. Il paese è accogliente tutto l’anno ma, viverlo nei mesi estivi, significa poter godere di una vacanza variegata che conserva le migliori tradizioni enogastronomiche e artigianali della costa meridionale.

Folclore e manifestazioni[Modifica sezione]

Luglio Ogni anno, il terzo sabato di luglio, a Villasimius si celebra una suggestiva messa sottomarina che vede il sacerdote immergersi insieme ai sub. A 10 metri di profondità viene deposta una corona di fiori ai piedi della Madonna dei Naufraghi. La cerimonia, attraverso speciali altoparlanti, può essere udita anche dalla riva.

Acquisti[Modifica sezione]

Impossibile tornare da Villasimius senza portare con voi un tipico souvenir sardo: le produzioni più caratteristiche di Villasimius sono tappeti artigianali, coperte ricamate, tende e cuscini tessuti a mano con decorazioni a grani o “a pibiones” (ovvero ad acini d’uva)realizzate in asfodelo, giunco, rafia e vimini, i bellissimi e caratteristici gioielli a filigrana, le pregiate ceramiche lavorate con le tradizioni antiche dell'età nuragica, i tradizionali coltelli a serramanico chiamati leppe molto apprezzati dai collezionisti.

Dove mangiare[Modifica sezione]

Economici[Modifica sezione]

Prezzi medi[Modifica sezione]

Prezzi elevati[Modifica sezione]

Dove bere[Modifica sezione]

Vita notturna[Modifica sezione]

Dove alloggiare[Modifica sezione]

Villasimius è capace di soddisfare un'elevata e qualificata domanda di ricettività dal bed and breakfast ai resort di lusso.

Categoria 5 stelle

Categoria 4 stelle

  • Hotel Residence Cormoran (Hotel a Villasimius), Via Del Porto, 37 - Località Campus 09049, Villasimius (CA) Italia, +39 070 79 340 (, fax: +39 070 79 81 31), [2]. L’Hotel Residence Cormoran si affaccia direttamente sulla Spiaggia di Campus, una delle location più belle della Sardegna e si distingue per l'animazione dei suoi Mini Club e Young Club capaci di intrattenere bambini e adolescenti. Dispone di camere, bungalow, appartamenti e ville immersi nel verde  edit
  • Hotel Stella Maris (Hotel a Villasimius), Via Dei Cedri , 3 - Località Campulongu 09049, Villasimius (CA) Italia, +39 070 797100 (). L’Hotel è affacciato sulla spiaggia privata di campulongu, immerso in una florida vegetazione all'interno di una pineta.  edit

Categoria 3 stelle

  • Hotel Su Sergenti 2 (Hotel a Villasimius 2), Via Matteotti, 15 - 09049 Villasimius CA - Sardegna, Italy, +39 070 79 20 01 (, fax: +39 070 79 25 48), [3]. L’Hotel Su Sergenti si trova a soli 200 metri dal centro del paese e a pochi passi dalla Spiaggia del Simius, dove si trova lo stabilimento balneare dell’albergo. L'hotel ha una piscina con solarium a vista mare.
Quest'articolo è uno stub e ha bisogno del tuo aiuto. Esso contiene minime informazioni. Per favore buttati e aiutalo!
  edit

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti