Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Turismo religioso: differenze tra le versioni

Da Wikitravel.
m (Marche)
Riga 1: Riga 1:
 
{{Tematicheturistiche}}  
 
{{Tematicheturistiche}}  
  
Per turismo religioso si intende que tipo di turismo che ha come principale motivazione la visita nei luoghi religiosi come santuari, conventi, chiese, abbazie, eremi e luoghi sacri.  
+
Per turismo religioso si intende que tipo di turismo che ha come principale motivazione la visita nei luoghi religiosi come santuari, conventi, chiese, abbazie, eremi e luoghi sacri constatandone non solo il "Genius Loci", l'essenza religiosa del luogo, ma anche la bellezza artistica e culturale. Non va confuso con il Pellegrinaggio.
 
+
 
Questo tipo di turismo è in continua crescita e per questo è nata la prima ''Borsa internazionale del Turismo religioso'' che si organizza [[San Giovanni Rotondo]].
 
Questo tipo di turismo è in continua crescita e per questo è nata la prima ''Borsa internazionale del Turismo religioso'' che si organizza [[San Giovanni Rotondo]].
  

Versione delle 11:15, 12 dic 2007

Questo articolo fa parte della sezione: Tematiche turistiche.

Per turismo religioso si intende que tipo di turismo che ha come principale motivazione la visita nei luoghi religiosi come santuari, conventi, chiese, abbazie, eremi e luoghi sacri constatandone non solo il "Genius Loci", l'essenza religiosa del luogo, ma anche la bellezza artistica e culturale. Non va confuso con il Pellegrinaggio. Questo tipo di turismo è in continua crescita e per questo è nata la prima Borsa internazionale del Turismo religioso che si organizza San Giovanni Rotondo.

Indice

Mete religiose in Italia

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia-Romagna

Friuli-Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

  • Santuario della Madonna di Loreto a Loreto;

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino-Alto Adige

Umbria

  • Basilica di San Francesco ad Assisi;
  • Santuario di Santa Rita a Cascia;

Valle d'Aosta

Veneto

  • Basilica di Sant'Antonio a Padova;

Via Francigena

  • La Via Francigena è un itinerario che ha avuto grande importanza nel Medioevo, percorso dai pellegrini dall'Inghilterra fino a Roma. Oggi si sta cercando di valorizzarlo, sull'esempio del percorso religioso che dai Pirenei conduce fino al santuario di Santiago de Compostela in Spagna.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue