Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Trapani: differenze tra le versioni

Da Wikitravel.
Sicilia : Trapani
(Uscire)
(aggiunto contatti b&b)
Riga 114: Riga 114:
  
 
===Bed & Breakfast===
 
===Bed & Breakfast===
 
+
* <sleep name="Arco Antico" alt="" address="Vico Distretto, 16" directions="" phone="+39 345 020 8908" email="info@arcoanticotrapani.it" fax="" checkin="" checkout="" price="" url="http://www.arcoanticotrapani.it"></sleep>
*Arco Antico - Sito Web:[http://www.arcoanticotrapani.it/]
+
  
 
==Uscire==
 
==Uscire==

Versione delle 21:13, 7 apr 2014

noframe
Stemma
noframe
In breve
Nazione Italia
Regione Sicilia
Provincia Trapani
Abitanti 70.872 (2006)
Superficie 271 km²
Altitudine 3 m s.l.m.
CAP 91100
Targa TP
Prefisso 0923
Frazioni Marausa, Xitta, Palma, Fontanasalsa, Guarrato, Fulgatore, Salinagrande, Locogrande, Rilievo, Borgo Fazio, Ummari
Comuni contigui Buseto Palizzolo, Calatafimi-Segesta, Erice, Marsala, Paceco, Salemi
Nome abitanti Trapanesi
Festa patronale Sant'Alberto (7 agosto)
Sito web Sito istituzionale

Trapani è un comune della provincia di Trapani e ne è il capoluogo. È posizionata nella parte occidentale della Sicilia, e sorge sullo stesso promontorio dell'antica Drepanon, termine greco che significa falce, data la forma del promontorio su cui sorge la città.

Indice

Da sapere

Geografia

La città di Trapani [1] è situata in un contesto naturale unico: essa sorge tra mare e montagna, incorniciata dalle isole Egadi a ovest, dalle saline a sud e dal Monte Erice ad est, circondata dal mare da un lato e da un dolce e fertile paesaggio collinare nell'entroterra. In epoca preistorica, Trapani non era altro che una serie di scogli e isolotti. Nel tempo, questi sono stati trasformati dall'uomo in un'unica lingua di terra, la penisola a forma di falce che conosciamo oggi. Oltre che per questa sua forma, Trapani spicca per la sua situazione geografica tra mare e montagna, tra il monte Erice e il mare in cui si ergono le splendide isole Egadi: Favignana, Levanzo e Marettimo.

Storia

L'insediamento e il porto di Trapani probabilmente esistevano già prima dell'arrivo dei Greci, essendo stati fondati da popolazioni Sicane verso il XI secolo a.C. Nella stessa epoca, Eryx (Erice) veniva fondata dagli Elimi, un popolo d'origine troiana, mentre i Fenici davano vita all'emporio di Mothia. Dal Medioevo fino alla seconda guerra mondiale, Trapani è stata un importante centro marittimo e artigianale, grazie alla produzione di sale, alla pesca del tonno e alla lavorazione del corallo.

Come arrivare

In aereo

L’aeroporto di Trapani Birgi [2], tra Trapani e Marsala, è a soli 15 km (15 min. in auto) da Trapani.

L’aeroporto di Palermo Punta Raisi [3] dista 80 km (50 min. in auto) da Trapani.

In treno

In auto

Trapani è il punto di arrivo dell'autostrada A29DIR, a circa 100 km ad ovest di Palermo. Per arrivare dal centro della città di Palermo (dal porto, per esempio) bisogna calcolare circa 1 ora e 30 di percorrenza. Dall'aeroporto di Palermo, situato a Punta Raisi, a circa 80km ad ovest di Trapani, bisogna calcolare circa 50 minuti di percorrenza, sempre attraverso l'A29DIR. Importante: venendo da Palermo (o Punta Raisi), prendere la A29, direzione Mazara del Vallo; all’altezza di Alcamo, prendere l’uscita Trapani.

In autobus

Dalla stazione centrale di Palermo, è più comodo arrivare a Trapani prendendo i pullman della compagnia Segesta. Rispetto ai treni, effettuano più viaggi al giorno per Trapani impiegando meno tempo. La fermata dei pullman Segesta è accanto alla stazione centrale di Palermo. Dall'aeroporto di Trapani è possibile prendere l'autobus di linea dell'azienda AST con destinazione porto di Trapani e City Terminal.

In nave

Il Porto di Trapani è collegato tramite traghetti regolari con Livorno, Cagliari e Tunisi. A livello locale il porto di Trapani è collegato alle isole di Pantelleria, di Ustica, e soprattutto alle isole Egadi (Favignana, Levanzo, Marettimo). In estate il traffico marittimo si intensifica poiché Trapani è anche un porto di scalo per numerose navi da crociera.


Come spostarsi

In Auto

la provincia di Trapani è ben collegata da un'ottima rete autostradale all'interno della quale le arterie principali sono rappresentate da:

  • autostrada A29 che collega Trapani con Palermo e con Mazara del Vallo.
  • SS187 che collega Trapani con la zona ovest (Castellammare del Golfo)
  • SS115 che collega Trapani con il sud (Marsala, Mazara del Vallo, Campobello di Mazzara)

In mare

Per raggiungere le Isole Egadi è necessario imbarcarsi sull'aliscafo da Trapani o Marsala per raggiungere una delle 3 isole (Favignana, Levanzo o Marettimo).

Opportunità di studio

Scuola Virgilio, corsi di italiano per stranieri

First English, Scuola di inglese a Trapani

Opportunità di lavoro

Acquisti

Dove mangiare

Economici

Prezzi medi

  • La Cicara Ristorante, via Buscaino, Piazza Cuba, 349/2576346 - 320/4870699.

Prezzi elevati

Bere

Vita notturna

Dove alloggiare

Dove dormire

Hotel

  • Hotel Vittoria *** - [4]
  • Hotel Tiziano **** - [5]
  • Villa Zina Park Hotel e SPA **** - [6]
  • Relais Antiche Saline **** - [7]

Residence e appartamenti

  • Renda Appartamenti - Sito Web:[8]
  • Aurora Apartments - Sito Web:[9]
  • Abita Appartamenti - Sito Web:[10]
  • Alle Due Badie Residence - Sito Web:[11]
  • Appartamenti Vacanza Marascia - Sito Web:[12]
  • Casa Loide - Sito Web:[13]

Bed & Breakfast

Uscire

Spiagge sabbiose, bar, ristoranti e case vacanza al lido di Marausa. Località balneare a solo 9km dal centro di Trapani.

Escursioni

Consigliatissima Erice. Ci si arriva in autobus o con la funivia. E' un paese medioevale, con circa 3000 anni di storia che merita davvero attenzione e rispetto.


Quest'articolo è uno stub e ha bisogno del tuo aiuto. Esso contiene minime informazioni. Per favore buttati e aiutalo!




Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti