Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Tashkent

Da Wikitravel.
Uzbekistan : Tashkent
Versione del 22 gen 2011 alle 14:04 di 84.194.17.138 (Discussione)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il centro di Tashkent


In breve
Nome Tashkent
Nome
ufficiale
Toshkent (In Uzbeko)
Status Capitale nazionale
Nazione Uzbekistan
Abitanti 1,967,879 (2006)
Prefisso +998 3712


Tashkent (Russo: Ташкент) è la capitale dell'Uzbekistan. È un'antica città sulla via della seta che correva dalla Cina all'Europa. Poco rimane del suo passato a causa di un terremoto che la distrusse nel 1966 e soprattutto dalla realizzazione in epoca sovietica di un piano urbanistico elaborato fin dal 1916. Il risultato è che la Tashkent odierna ha la fisionomia tipica di una città dell'Europa orientale, con monumentali edifici amministrativi, immensi parchi e enormi condomini-dormitori che rimandano inevitabilmente agli anni del regime staliniano.

Da sapere[Modifica sezione]

Storia[Modifica sezione]

L'Oasi di Tashkent è nota fin dai tempi più antichi. In fonti cinesi del II secolo a.C. si fa riferimento ad essa con il nome di Yuni. In un'iscrizione del re sassanide Shapur I del III secolo d.C. l'oasi è chiamata Chach. Altre fonti cinesi dello stesso periodo la chiamano Shi e gli arabi Shash. Il nome Tashkent appare per la prima volta in fonti turche del XII secolo.

Come arrivare[Modifica sezione]

In aereo[Modifica sezione]

L'areoporto di Tashkent è appena pochi km fuori dal centro cittadino. Le compagnie aeree che vi operano sono Lufthansa, Uzbekistan airways, BMD (British Mediterranean Airways) [1], Turkish Airways ed Aeroflot [2].

Il taxi costituisce il mezzo più facile per spostarsi dall'areoporto in città e viceversa. I prezzi di una corsa sono semplicemente irrisori ma ci sono degli inconvenienti da tener presente: una volta guadagnata l'unica uscita principale dell'areoporto il visitatore straniero sarà letteralmente assediato da un'orda di conducenti di taxi pronti ad offrire i loro servigi. Si tratta per lo più di abusivi al volante di autovetture Lada alquanto vecchiotte e per giunta pronti a cavare dalle tasche del loro cliente il maggior numero possibile di banconote. Se non si ha dimestichezza con il Russo o con l'Uzbeko ma si ha la fortuna di conoscere qualcuno in città, sarà meglio farsi venire a prendere. I conducenti di taxi raramente accetteranno di essere pagati in banconote di piccolo taglio (siano esse in dollari, euro o sterline).

Occorre tener presente che occorrono circa due ore per sbrigare le formalità di dogana ed altrettante presso l'ufficio bagagli smarriti se si è incorsi nella disavventura di aver perso il proprio bagaglio. Bisogna conservare con cura estrema il modulo con la dichiarazione doganale che dovrà essere esibito nuovamente al momento di uscire dal paese.

Il piano superiore dell'areoporto è riservato alle partenze. Al momento di ripartire bisogna aver cura di raggiungere l'areoporto con largo anticipo. Il motivo è sempre lo stesso: il disbrigo delle formalità di dogana richiede molte ore, moltissime nei giorni in cui l'areoporto è particolarmente affollato.

In treno[Modifica sezione]

In auto[Modifica sezione]

In autobus[Modifica sezione]

Come spostarsi[Modifica sezione]

Pianta della metropolitana di Tashkent

Tashkent ha un discreto sistema di trasporti urbani e per di più a buon prezzo. Le stazioni della metro sono monumentali secondo i dettami del vecchio stile sovietico ma è proibito fotografarle. Esse sono sempre sorvegliate da agenti di polizia che hanno l'abitudine di fermare spesso gli stranieri chiedendone passaporto, visto e qualsiasi altro attestato venga loro in mente.
Le corse in taxi possono risultare economiche se si ha la prudenza di trattarne il prezzo in anticipo. Non esiste il radiotaxi ed è invalsa l'abitudine di fermarne uno con la mano stando sul ciglio del marcapiede. La maggior parte della strade di Tashkent ha cambiato nome dopo l'indipendenza ma abitanti e conducenti di taxi si ostinano a chiamarle con il loro vecchio nome e spesso ne ignorano il nuovo. Ciò può provocare facilmente disguidi.
Nessuna delle grandi compagnie occidentali di noleggio vetture è presente a Tashkent. L'uso locale è quello di noleggiare una vettura con autista
Una mappa della città di Tashkent è reperibile all'indirizzo: http://www.search.uz/tashkent_map_eng.php

Da vedere[Modifica sezione]

La scuola coranica di Kukeldash a Tashkent
  • La scuola coranica (medressa) Kukeldash -- Uno dei pochi monumenti di Tashkent anteriori al periodo sovietico. Fu costruita nella seconda metà del XVI secolo. La scuola coranica è di nuovo in funzione dopo la proclamazione d'indipendenza dell'Uzbekistan.
  • Khast-Imam -- Nome con cui si designa un gruppo di edifici comprendente la moschea Teleshayakh cui è annessa una biblioteca con testi di carattere religioso, il mausoleo Kaffal-Shashi eretto nel XVI secolo sulla tomba di Abubekr Mukhmmad Kaffali, la Medressa Barak-Khana sempre del XVI secolo e infine l'istituto Imam al-Bukhari.
  • Teatro Alisher Navoi riservato all'Opera e ai balletti
  • Tra gli altri teatri degno di nota è il Teatro drammatico russo dall'imponente facciata su via Navoi
  • Il monumento ad Amir Temur ed il museo entrambi nel parco di Amir Timur
  • Parco di divertimenti "Boghi Eram" -- gioia dei bambini e non solo.
  • Il mercato centrale, 'Oloy Bozori' (noto fra gli abitanti di Tashkent anche come "Bazaar Alaskee"). Si trova sulla via Amir Timur ed ha numerosi banchi che espongono prodotti locali, soprattutto frutta secca, noci, mandorle etc.
  • La torre televisiva di Tashkent [3] con vari ristoranti e, naturalmente, splendide viste sulla città


Attività ricreative[Modifica sezione]

Apprendere[Modifica sezione]

Lavorare[Modifica sezione]

Mangiare[Modifica sezione]

Economici[Modifica sezione]

Prezzi medi[Modifica sezione]

Prezzi elevati[Modifica sezione]

Bevande[Modifica sezione]

Dove alloggiare[Modifica sezione]

Economici[Modifica sezione]

Prezzi medi[Modifica sezione]

  • Malika Hotel - http://www.malika-tashkent.com, tel: +998 71 1730203. Probably the best bang-for-the-buck in Tashkent. Well-equipped and nicely outfitted. Ownership includes an American partner. Room rates from 35-45 USD including breakfast. Also in Samarkand, Bukhara and Khiva.
  • Expo Tashkent Hotel - Located just next to the Expo Center.
  • Rovshan Hotel

Prezzi elevati[Modifica sezione]

  • Dedeman Silk Road Hotel, Amir Temur St,+998 71 1340101, [4]. Excellent and new hotel in city centre. Drinks are over priced. Free Internet connection in rooms. Rack rates from $160/night but booking through an agent will get a double for $80 with breakfast. The deluxe double rooms are best and will cost $90 with breakfast.
  • Grand Mir Hotel, 2 Kunaeva Street
  • Tashkent Hotel and towers (used to be Sheraton). Opposite Dedeman Silk Road Hotel.
  • Le Grande Plaza Hotel (formerly BUMI) 2, Uzbekiston Ovozi Street
  • Radisson SAS, Amir Temur St. About 2km from the city centre.
  • InterContinental Hotel, Amir Temur St. Opposite Radisson SAS Hotel.

Comunicazioni[Modifica sezione]

Sicurezza personale[Modifica sezione]

Cope[Modifica sezione]



Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti