Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Siracusa: differenze tra le versioni

Da Wikitravel.
(CICERONE NE PARLAVA COSI:: unnecessary)
(Fontane Bianche. Tropici del Mediterraneo: copyvio http://www.guideviaggi.it/articoli/2007/07/26/fontane-bianche-tropici-del-mediterraneo.1406721.php)
Riga 6: Riga 6:
  
  
== Fontane Bianche. Tropici del Mediterraneo ==
 
  
Mare cristallino, fondali bianchissimi paradiso per sub ed amanti della pesca e della foto subacquea. I Tropici non sono poi così lontani come si crede. È uno dei lembi dell'Europa Mediterranea ad ospitarne un tratto: l'area a Sud di Siracusa, un litorale caratterizzato da spiagge e scogliere candide ed acque trasparenti. In questo contesto una località è particolarmente rinomata: Fontane Bianche a quindici chilometri dalla città di Archimede, sviluppatasi a partire dagli anni '50 del '900.
 
 
In concomitanza col boom economico iniziarono a sorgere, nella deliziosa località costiera, le prime residenze esclusive incastonate in uno degli angoli più belli di una terra già straordinaria qual è la Sicilia. Di lì a poco vennero anche i villaggi turistici e Fontane Bianche si trasformò nella più attiva località estiva del siracusano con tanto di vita notturna.
 
 
Per raggiungere la frazione marina del capoluogo aretuseo, bisogna imboccare la statale 115 in direzione Cassibile e seguire le indicazioni. Il nome, dai contorni poetici, rimanda alla presenza di fontane naturali, di acqua dolce, che spuntano in diversi punti della roccia di un promontorio calcare che chiude la spiaggia a Nord, spiaggia composta da sabbia chiara e compresa in un ampio golfo naturale. Superati i suoi confini si scorgono ampie scogliere che diventano paradiso per subacquei: nei fondali è possibile scoprire inaspettati scorci di "architettura" sottomarina, in un mare color cobalto.
 
 
Fontane Bianche si trova in un contesto di grande pregio, adiacente la zona del Plemmirio (preistorico villaggio sulla costa siracusana, cantato da Virgilio) in cui è di prossima istituzione un'area marina protetta; qui è possibile osservare la Pinna nobilis (la conchiglia più grande del Mediterraneo) ed i coralli coloniali come l'Astroides calycularis. Ma per vivere da vicino i Tropici di casa nostra, è meglio tuffarsi in acqua. Il fondo cristallino del mare risalta anche senza maschera. A garantire un mare doc sono i pesci, che spesso accompagnano i bagnanti, e le praterie di posidonia che colonizzano certi tratti del fondale. Una fetta di Jonio, questa, in cui sono state avvistate le balenotteri comune e le Megattere.
 
 
Fontane Bianche offre vacanze dall'aspetto esotico con tutti i canoni dello stile mediterraneo: gusti e piatti della migliore tradizione siciliana, stile di vita chiaramente "slow" per chi non è avvezzo a vacanze usa e getta.
 
  
 
==Da vedere==
 
==Da vedere==

Versione delle 19:41, 6 nov 2008


Indice

Capire

Capire che Arrivare a Siracusa non è arrivare in Sicilia non è La Sicilia Siracusa è ancora di più è la storia del Mediterraneo è come essere in un luogo Magico carico di mistero e Antichità di Sapere e cultura millenaria,la genialità dei suoi abitanti è ancora una costante ovunque il tuo sguardo si posi riesce a vedere solo una minima parte di Siracusa il resto sta li nascosto dietro ogni angolo di Ortigia.



Da vedere

virtual tour Teatro Greco teatro greco di Siracusa virtual tour piazza Duomo Duomo di Siracusa virtual tour piazza ArchimedePiazza Archimede di Siracsa virtual tour Fonte Aretusa Fonte Aretusa virtual tour tempio di Apollo Tempio di Apollo virtual tour Castello Eurialo Castello Eurialo

Come arrivare

In aereo

In treno

In autobus

In auto

In nave

Mangiare

Low cost

Medio

Lusso

Dormire

Low cost

Medio

  • Hotel Principe di Fitalia, Via Traversa Tonnara di Terrauzza, 3, 96100, Tel. +39 0931.485064 · Fax +39 0931.48506. Hotel Principe di Fitalia villa di fine '800. Raffinata dimora d'epoca ideale per un soggiorno di charme a Siracusa.
  • Hotel resort larosadeiventi * * *Dove il mar Mediterraneo si sposa col mar Ionio a due passi dal giardino di pietra Noto in un territorio dichiarato dall' Unesco patrimonio dell'Umanità fra Mare e Barocco Nasce l' Hotel La Rosa dei Venti dove antico e moderno trovano la massima espressione, ambienti di lusso e atmosfere tipicamente siciliane vi accoglieranno regalandovi una vacanza veramente speciale. L'Hotel La Rosa dei Venti è il luogo ideale per una vacanza all'insegna del mare e della cultura, dei sapori autentici siciliani e della natura. Situato in Contrada Corridore Campana nell'estremo lembo della Sicilia Orientale La posizione è strategica a pochi km dalla splendida spiaggia di Carratois, a 2 km da Portopalo, a 3 da Marzamemi, Poi c'è Siracusa, Ragusa, Modica, Ispica, Vendicari, Pachino, Avola, Fontane Bianche, Palazzolo Acreide. Per gli amanti della Natura ci sono i Canyon come Pantalica, Cava d'Ispica, Cava Grande, possiamo soddisfare ogni vostra esigenza.Ricordatevi di dare sempre un'occhiata alle nostre Promozioni

Lusso

  • HOTEL ARENILE***,VIA DELLE MUSE,10,96100,MOBILE:+39.3333975190,TEL. 0931468033,E-MAIL:info@siracusaforyou.it.A pochi minuti dai principali monumenti di Siracusa (15 Km) sorge l'Arenile ***, incastonato nella roccia locale e affacciato sull'incantevole costa di Fontane Bianche, nota per la finissima sabbia bianca, le fontane naturali di acqua dolce e il limpidissimo mare con splendidi fondali. E’ situato a un passo dal mare, in zona centrale ben servita (fermata bus, parcheggio, ristorazione, negozi, farmacie, edicole, supermarket), e a qualche minuto dalle maggiori mete turistiche (Teatro Greco, Ortigia, Vendicari, Cavagrande...). La struttura dispone di camere multicomforts anche per disabili, sala attesa TV, lettura, bar, colazione e zona relax e colazione in giardino tra i profumi e il verde della macchia mediterranea siciliana.'
  • Hotel Il Podere * * * *, Traversa Torre Landolina, 11 , 96100, Tel. +39 0931.449390· Fax +39 0931.723006 L'Hotel Il Podere splendida masseria nelle campagne di Siracusa, dove atmosfere tipicamente siciliane sposano comfort moderni.
  • Hotel Cavalieri, Via Malta 42, 96100 Siracusa, info@hotelcavalierisiracusa.it. Charming Design Hotel, 4*, nel centro storico di Siracusa (Ortigia).
  • Hotel RomaHotel Roma. Via Roma 66, 96100 Siracusa, Stupendo albergo 4 stelle sito in pieno centro storico alle spalle della centralissima Piazza Duomo.

Tel 0931 465630

  • Hotel CaiammariHotel Caiammari. Antica dimora storica sita in contrada Fanusa ad 800 metri dal mare e a 6 Km dalla città.
Tel 0931 721217

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti