Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Sintra

Da Wikitravel.


Sintra
noframe
In breve
Abitanti: 363,749 (2001)
Superficie: 319.2 km²
Coordinate: 38° 46' 0" N, 9° 22' 0" W



Sintra è un piccolo centro del Portogallo situato ad appena 28 km da Lisbona in Portogallo. È la sede del Palazzo Reale, usato per generazioni di reali portoghesi prima della rivoluzione del 1910. Le colline che la circondano sono sormontate dai resti di un castello moresco e del Palazzo Pena del diciannovesimo secolo.

Centri

Da sapere

Geografia

Storia

Come arrivare

La stazione ferroviaria di Sintra può essere raggiunta tramite i treni CP da parecchie stazioni di Lisbona, tra cui Santa Apolónia, Oriente, Campolide e Rossio. La cittadina è a 10 minuti di cammino dalla stazione. In alternativa, si può arrivare al centro prendendo un autobus alla fermata dirimpetto alla stazione.

Come spostarsi

In tram

Il percorso storico del tram di 14km da Praia das Maçãs, il resort più a occidente dell'Europa continentale, finisce a circa 1km dal centro di Sintra, alla Ribeira de Sintra, che si trova a circa 1km in basso sulla collina dopo l'Hotel Tivoli, vicino il Palazzo Reale. Il servizio viene svolto in tram restaurati degli inizi del XX secolo; vi sono corse dal venerdì alla domenica dalle 9:30am-7:30pm; le corse sono ad ogni ora, impiegando 45 minuti per il tragitto.

Da vedere

Sintra: il palazzo di Pena
  • Castello dei Mori o castello di Sintra -- Situato su una collina che domina l'abitato, fu costruito sotto la dominazione araba ma il suo aspetto attuale è dovuto ad un rifacimento del secolo XIX secondo la moda romantica del tempo.
  • Monserrate
  • Palazzo Reale
  • Palazzo nazionale di Pena -- Oggi monumento nazionale, fu costruito nel 1836 da Fernando di Sassonia Coburgo-Gotha, principe consorte della regina Maria II.
  • Quinta da Regaleira
  • Convento dei Capuccini

Attività ricreative

Folclore e manifestazioni

Acquisti

Dove mangiare

  • Quejadas
  • Travesseiros da Periquita
  • Cynthia -- accanto alle stazioni degli autobus e del treno sulla parte di Sintra bassa, c'è questo piccolo ma buonissimo ristorante dove si può gustare un fantastico baccalà ("Bacalhao a'bras" o "Bacalhao a grelha"). Sono molto gentili ed amichevoli e non esitano ad aiutarti per qualsiasi cosa di cui si possa aver bisogno.

Dove bere

Vita notturna

Dove alloggiare

Economici

Prezzi medi

Prezzi elevati

Comunicazioni

Da consultare: Frasario portoghese

Sicurezza personale

Uscire

Escursioni



Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti