Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Sibiu: differenze tra le versioni

Da Wikitravel.
m (Da sapere)
m (Come arrivare)
Riga 20: Riga 20:
  
 
==Come arrivare==
 
==Come arrivare==
 +
===In treno===
 +
Nonostante Sibiu sia al centro della Romania è abbastanza difficile raggiungerla in treno da altre città transilvane come [[Brasov]] ad esempio o [[Cluj-Napoca]]. Sibiu sta lontano dalla ferrovia principale che da Bucarest va in Ungheria ed oltre. Il treno comunque rimane il mezzo più a buon mercato per chi non ha problemi di tempo. Bisogna avvertire poi che i treni diretti a Sibiu non sono frequenti: solo due treni al giorno partono da Bucarest per Sibiu e un terzo di notte. Ancora Sibiu non è servita a differenza di Cluj Napoca dai moderni Intercity.
 +
<!--
 +
From Bucharest, the train most tourists take is the day train '''A 1621''' which leaves Bucharest North at 09:45 and arrives at Sibiu at 15:31, nearly six hours later and stopping at most towns along the way. The train is not particularly comfortable - hopefully, however, CFR Romanian Railways will soon introduce InterCity trains on this route.
 +
 +
Coming from Cluj Napoca, the main city of Transylvania, is a much better opportunity to get to Sibiu. In fact, many tourists do just that, as part of their Transylvanian tour. From Cluj Napoca, there are two fairly-convenient trains a day, one at 05:41 and one at 14:57, taking around 3 hours and a half. The trains are smooth-running and very comfortable.
 +
->
  
 
==Come spostarsi==
 
==Come spostarsi==

Versione delle 04:33, 17 ott 2006

Sibiu Decembrie 2005.jpg
Stemma
COA sibiu minimal.png
In breve
Status Capoluogo di Contea
Nazione Romania
Regione Transilvania
Contea Sibiu
Abitanti 171.535 ab.(2002)
Prefisso 269
Sito web Sito ufficiale


Sibiu è una città della Transilvania, regione storica della Romania, capoluogo del distretto omonimo.

Da sapere

Conosciuta in tedesco come Hermannstadt, Sibiu è stata fin dal medioevo il centro della minoranza germanica in Transilvania. Ancora oggi ospita la più importante minoranza di ceppo tedesco in Romania che si è potuta mantenere grazie alle iniziative delle autorità locali. Sibiu ha anche una notevole minoranza di Ungheresi, installatasi a due riprese la più recente ai tempi dell'impero austroungarico. La maggioranza della popolazione della città è pur sempre romena (95%). Esistono poi anche gruppi di zingari, Slovacchi e Ucraini. Sibiu quindi è una città che da sempre si sforza di fondere tutte le culture presenti nel suo abitato.
Forse è proprio il fattore della diversità etnica che fa di Sibiu una delle mete turistiche più apprezzate del paese, unito anche al suo charme di città medievale e senza dimenticare i suoi dintorni la sua gastronomia. C'è d'aspettarsi un pienone di turisti visto che è stata nominata capitale europea della cultura per il 2007. Sibiu è anche una città prospera,potendo vantare un reddito pro capite molto più alto della media nazionale.

Come arrivare

In treno

Nonostante Sibiu sia al centro della Romania è abbastanza difficile raggiungerla in treno da altre città transilvane come Brasov ad esempio o Cluj-Napoca. Sibiu sta lontano dalla ferrovia principale che da Bucarest va in Ungheria ed oltre. Il treno comunque rimane il mezzo più a buon mercato per chi non ha problemi di tempo. Bisogna avvertire poi che i treni diretti a Sibiu non sono frequenti: solo due treni al giorno partono da Bucarest per Sibiu e un terzo di notte. Ancora Sibiu non è servita a differenza di Cluj Napoca dai moderni Intercity.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue