Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Sardegna: differenze tra le versioni

Da Wikitravel.
(Subregioni)
(Come spostarsi)
Riga 131: Riga 131:
 
* [http://www.sardiniaopenvoucher.com Sardinia Open Voucher].
 
* [http://www.sardiniaopenvoucher.com Sardinia Open Voucher].
 
* [http://www.silverstaryachting.com Noleggio yacht in Sardegna].
 
* [http://www.silverstaryachting.com Noleggio yacht in Sardegna].
 +
* [http://www.barcosbarcelona.com Yacht in Sardegna].
 +
* [http://www.alquilerdeyatesenibiza.com Alquiler de yates en Cerdeña].
 +
* [http://www.alquilerdeyates.net Yacht in Sardegna].
  
 
==Dormire e spostarsi==
 
==Dormire e spostarsi==

Versione delle 11:41, 5 nov 2012

Sardegna
Sardegna-Stemma.png
Sardegna-Posizione.png
Dati
Stato Italia
Zona Italia insulare
Province Cagliari, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Sassari
Capoluogo 20px Cagliari
Abitanti 1.655.677
Superficie 24.090 km²
Sito Sito istituzionale

La Sardegna (nome ufficiale: Regione Autonoma della Sardegna), oltre ad essere una delle cinque regioni italiane a statuto speciale, è anche la seconda isola più grande del Mediterraneo.

Indice

Subregioni

Città

Altre destinazioni

Da sapere

Il territorio della Sardegna è caratterizzato dalla presenza di costruzioni in pietra chiamate Nuraghi, strutture monumentali risalenti all'antica civiltà nuragica. In Sardegna sono presenti più di 7.000 Nuraghi nelle province di Sassari, Olbia e Cagliari.[1]

Geografia

Clima

Il clima è mediterraneo con estati calde e inverni miti e non troppo freddi, anche se la maggiore esposizione dell'isola ai venti provenienti dalla valle del Rodano fa sì che nevichi con maggiore frequenza in inverno, particolarmente nelle zone interne e la temperatura in presenza del Maestrale si abbassa a volte repentinamente in tutte le stagioni. Al contrario, nei mesi più caldi, l'isola risente per prima delle correnti torride provenienti da Sud-Est.

Storia

==Lingue le lingue parlate sono sardo, italiano , tabarchino e catalano.

Come arrivare

Sull'isola fanno servizio le seguenti compagnie aeree: Brussels Airlines, Ryanair, Easyjet, Hapag-Lloyd e Meridiana. Gli areoporti sono nelle vicinanze di Cagliari, Alghero e Olbia. Esistono anche numerose compagnie di navigazione che collegano la Sardegna con i porti di Savona, Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia, Fiumicino, Napoli e Palermo orari e informazioni sono reperibili su Prenotazione Traghetti per la Sardegna, Traghettionline, Sardegna Ferries o Traghetti Sardegna. Ci sono anche siti dedicati al confronto dei prezzi e degli orari di tutte le compagnie di navigazione di Traghetti Sardegna

Prenotazione navi traghetti e arei con il Prenota Prima È possibile raggiungere i porti di Golfo Aranci e Olbia con traghetti veloci da Civitavecchia e Fiumicino con percorrenza della durata di 4 ore e 30 minuti circa ma solo nella stagione estiva

Dove dormire

In Sardegna sono presenti le principali catene alberghiere, ma per gustare a pieno una vacanza nell'isola e' consigliabile cercare una struttura locale. I principali alberghi si trovano lungo le coste, ma anche le zone interne sono ricche di opportunita'. Un elenco completo di tutte le soluzioni per un pernottamento in Sardegna e' fornito da tour operator locali come Residence e Hotel in Sardegna Portale Sardegna Hotels Sardegna, Hosteras Sardinia Specialist, Vacanze Sardegna, Sardegna, mentre altre informazioni si possono trovare sul sito dell'ente locale di tursimo.

  • Agriturismo e Residence in Sardegna. Scegli tra agriturismi, residence e dimore storiche in Sardegna, richiedi disponibilità.
  • Agriturismi in Sardegna Guida gratuita agli agriturismi, b&b, ville e casali immersi nel verde presenti in Sardegna con offerte e contatti diretti.


  • Residence economico Sardegna Residence Sopravento nella stupenda Costa Smeralda a 1 km da Porto Cervo e le più belle spiaggie del nord Sardegna.

* Case Vacanze e Appartamenti a La Maddalena, in Sardegna Residence Appartamenti Le Maree, Via Indipendenza snc - 07024 - La Maddalena (Residence situato a La Maddalena in Sardegna a pochi minuti dalle spiagge più belle dell'isola e dell'arcipelago sardo. Dispone di appartamenti bilocali e trilocali ideali per famiglie e coppie, arredati in linea con le tradizioni isolane e dotati di ogni comfort come piccolo patio o giardino, terrazza abitabile o balcone con vista mare), (), [3].
  • Residence e Appartamenti nell'isola La Maddalena, in Sardegna Residenze Le Vele, Via Pietro Nenni snc 07024 - La Maddalena (OT) (Moderno ed elegante residence situato sull'isola principale dell'arcipelago di La Maddalena. Gli appartamenti del residence, bilocali, trilocali e quadrilocali, dispongono di cucinotto dotato di tutto il necessario per cucinare, camere matrimoniali, soggiorno, bagno, terrazza abitabile, balcone con vista o piccolo patio con giardino. Il residence dista pochi minuti dalle principali isole dell'isola La Maddalena e dalle splendide spiagge dell'arcipelago.), +39 347.5798797 (), [4].
  • Residence e Appartamenti Porto Pollo Palau, in Sardegna Windsurf Village, Loc Porto Pollo 64 07020 - Palau (OT) (Residence situato a Porto Pollo la spiaggia del windsurf. Gli appartamenti del residence,di varie misure dispongono di angolo cottura, camere matrimoniali, soggiorno, bagno, terrazza. Il residence è sul mare di fronte alle splendide spiagge della costa smeralda.), +390789704075 (), [5].

Un'altra ottima soluzione per il pernottamento è quella di scegliere uno dei numerosi bed & breakfast e appartamenti presenti nell'isola. I vantaggi sono evidenti. Potendo essere ospitate un massimo di 6 persone a notte e facendo spesso colazione assieme, si riesce ad instaurare sin da subito un rapporto speciale con i proprietari sardi e con le altre persone ospitate, provenienti da tutto il mondo. In più, il prezzo spesso molto inferiore a quello di altre strutture ricettive, consente a quasi chiunque di godersi una bella vacanza o semplicemente di allungarne la durata.

  • Agriturismi - Cerca le offerte ed i last minute in agriturismo, Sardegna e non solo


Per chi volesse, è possibile anche affittare appartamenti per la stagione estiva. Gli appartamenti in Sardegna sono a disposizione sia nelle zone più turistiche che in quelle più tranquille dell'isola.

  • Appartamenti in Sardegna. Appartamenti in Sardegna mette a disposizione le migliori offerte di appartamenti in Sardegna.

Come spostarsi

Dormire e spostarsi

Con Hotels Sardegna puoi prenotare i migliori Hotel, Resort e Villaggi della Sardegna; scegliere il servizio transfer appropriato e richiedere la consulenza del nostro ufficio booking composto esclusivamente da sardi che hanno lavorato nelle più prestigiose strutture della Sardegna Hotels Sardegna.

Se vuoi organizzare eventi aziendali, incentive o team building in Sardegna scegli il leader del settore: Sardinia Collection Sardinia Collection

Tramite un pacchetto dinamico ,soprattutto in bassa stagione ,è possibile organizzare un viaggio itinerante scegliendo gli Hotel e le tappe della Sardegna da visitare:vedi il sito Sardinia Open Voucher.

Da vedere

A Sassari: - Il duomo di San Nicola - La fontana del Rosello - Piazza d'Italia - Le antiche mura (Corso Trinità e Via Torre Tonda) - La chiesa di Santa Maria - La chiesa di San Pietro - Piazza Tola

A Cagliari - Palazzo Civico (via Roma) - Bastione di San Remy - Torri dell'Elefante e di San Pancrazio - Basilica di Nostra Signora di Bonaria - Palazzo Viceregio - Spiaggia del Poetto - Saline e Parco di Molentargius

Itinerari

Guida alle spiagge della sardegna - Una chiara guida sulle più belle spiagge da visitare in Sardegna.

Attività ricreative

Navigare in Sardegna


  • International Charter group [6]. C/ Lola Anglada nº 1 , Tel: +34 936 759 108

Praticare windsurf in Sardegna


Cibi

Bevande

Negli ultimi anni la Sardegna ha compiuto grandi passi avanti nella produzione di vino. Grazie all'apporto fornito da numerosi enologi provenienti dalle regioni come il Veneto e il Piemonte la qualità degli uvaggi autoctoni si è andata perfezionando. La conformazione geografica dell'isola però non permette grandi produzioni e quindi l'esportazione è limitata ma comunque, in molti casi, di ottima qualità.

Da sottolineare poi la produzione di birra. La Sardegna è la prima regione italiana per consumi (60 litri procapite), unica regione italiana con un consumo vicino alla media europea (77 litri procapite). A tutti i visitatori non sfuggirà la marca maggiormente venduta, l'Ichnusa, con la sua classica birra bionda e la Jennas non pastorizzata. Ma esistono nell'isola anche tanti piccoli produttori di birre crude: come la Dolmen di Uri, quella delBirrificio di Cagliari, la nota produzione di Montevecchio. Questa è forse quella che più facilmente può essere degustata, in quanto dalla località omonima, centro minerario abbandonato oggetto di un intervento di recupero architettonico e storico, parte una delle più suggestive gite verso una delle più belle spiagge della Sardegna, quella di Piscinas, con le sue caratteristiche dune alte anche ecine di metri.

Sicurezza personale

Uscire

Quest'articolo è uno stub e ha bisogno del tuo aiuto. Esso contiene minime informazioni. Per favore buttati e aiutalo!


Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti