Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Ratnapura

Da Wikitravel.
Sabaragamuwa : Ratnapura
Versione del 11 lug 2007 alle 15:55 di TravelBot (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Ratnapura è una città dello Sri Lanka, capoluogo della provincia di Sabaragamuwa. Il suo nome significa città delle gemme e costituisce un importante centro del commercio internazionale di pietre preziose, soprattutto zaffiri. Qui fu trovato il "Blue Belle" il magnifico zaffiro blu di ben 400 carati che adorna la corona dei sovrani del Regno Unito. Anche lo "Star of India", uno zaffiro di grandi proporzioni custodito oggi al museo di scienze naturali di New York, proviene dalle miniere di Ratnapura

Da sapere[Modifica sezione]

Ratnapura sorge nella pianura alluvionale del fiume Kalu Ganga. Il fiume e i suoi affluenti, con un lento lavoro di erosione, hanno strappato ai fianchi delle montagne il pietrisco tra cui vengono rinvenute le pietre preziose. Ancora oggi è facile vedere gruppi di ragazzi muniti di rastrelli intenti a setecciare il fondo del fiume nella speranza di poter trovare una qualche gemma. Tutto il territorio del distretto è cosparso di miniere a cielo aperto, poco più che pozzi rudimentali con scarse misure di sicurezza e di areazione in cui si calano coraggiosi minatori sottopagati e vestiti di un semplice perizoma per sfuggire al caldo soffocante delle viscere della terra. Ai minatori spetta di diritto una piccola parte delle pietre meno pregiate che va poi ad alimentare il contrabbando per le strade della città cui partecipano anche individui di nazionalità thai. Uno dei più importanti imprenditori e proprietario di miniere è Jinadasa Guruge, gioielliere di fama internazionale, noto soprattutto negli Stati Uniti e grande benefattore del suo paese. Alcune agenzie turistiche organizzano visite guidate alle miniere.

Come arrivare[Modifica sezione]

Ratnapura è un importante nodo di comunicazioni stradali situata a 100 km a sud est di Colombo. Frequenti linee di autobus extraurbani la collegano a Colombo, Panadura sulla costa occidentale, Badulla, sugli altipiani e Matara, Hambantota sulla costa meridionale.

Come spostarsi[Modifica sezione]

Da vedere[Modifica sezione]

  • Il museo nazionale di Ratnapura ospita un'interessante collezione di gemme di varia qualità e caratura
  • Maha Saman Devala è un tempio buddista dedicato al dio Seman considerato il patrono della città
  • La chiesa di San Pietro e Paolo dove ogni domenica si raccoglie la comunità cattolica (meno di 25.000 adepti) della città. Ratnapura costituisce una diocesi cattolica le cui origini risalgono ai tempi della conquista portoghese di Sri Lanka.

Dintorni[Modifica sezione]

  • Le cascate di Bopath, vicino al villaggio di Kuruvita di facile accesso lungo la strada per Colombo. È possibile farvi il bagno ma dopo 5 minuti si avvertireà una sgradevole sensazione di freddo per cui è meglio fare attenzione.
  • Le cascate di Rajana, vicino al villaggio di Marapana che hanno fatto da sfondo a innumerevoli film locali.

Attività ricreative[Modifica sezione]

Cosa acquistare[Modifica sezione]

Come nella città di Surat nello stato indiano del Gujarat, anche per le strade di Ratnapura è facile imbattersi in individui che all'improvviso estraggono dalle tasche delle loro giacche una manciata di pietre che vengono esaminate con attenzione da un capannello di persone. In ogni angolo delle strade si trovano poi indigeni accovacciati per terra che con rudimentali strumenti di elettrolisi si offrono di placcare in oro gioielli in leghe di scarsa qualità e manifattura. I minuscoli laboratori orafi lavorano l'oro (24 carati) con mezzi arcaici. Le botteghe orafe di un certo valore sono quasi tutte in mano ad esponenti della minoranza musulmana dello Sri Lanka. Come è usanza in tutti i bazar del Vicino e Medio Oriente da Istanbul in giù, anche qui vi verrà offerta una tazza di tè e il proprietario farà di tutto pur di indurvi a comprare ma se non si è esperti del settore è meglio lasciar perdere. Rischierete di pagare prezzi a dir poco quintuplicati!

Dove mangiare[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

Dove alloggiare[Modifica sezione]

Alberghi[Modifica sezione]

  • Ratnaloka Hotel +94 45 22455 53 stanze

Pensioni (Guest Houses)[Modifica sezione]

  • Dharshana Inn Indirizzo: 68/5, Inner Circular Road
  • Hotel Gem Land Indirizzo: 12, Mudduwa Road, Tel.: +94 45 2886
  • Kalawathi Holiday & Health Resort Indirizzo: Polhengoda Village. Tel: +94 45-22465
  • The Nilani Lodge Indirizzo: 21, Dharmapala Mw, Tel: +94 45 22170

Uscire[Modifica sezione]


Questo articolo è un outline ed ha bisogno di maggiori contenuti. Ha un template, ma non è abbastanza. Per favore, buttati e aiutalo!

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue