Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Rakhine (stato): differenze tra le versioni

Da Wikitravel.
Myanmar : Rakhine
m (+de)
m (TravelBot_(test),_sostituisco_Image_con_Immagine)
Riga 1: Riga 1:
[[Image:Myanmar-Loc-Rakhine-State.png|thumb|right|Lo stato di Rakhine evidenziato in giallo, nella mappa amministrativa di Myanmar]]
+
[[Immagine:Myanmar-Loc-Rakhine-State.png|thumb|right|Lo stato di Rakhine evidenziato in giallo, nella mappa amministrativa di Myanmar]]
 
'''Lo stato di Rakhine''' (''ex Arakan'') è uno stato di Myanmar il cui territorio si estende sulla costa del golfo del Bengala, nella sezione occidentale del paese. Il sito archeologico di '''Mrauk U''' costituisce la sua attrattiva principale (''più numerose spiagge e isole tropicali'').
 
'''Lo stato di Rakhine''' (''ex Arakan'') è uno stato di Myanmar il cui territorio si estende sulla costa del golfo del Bengala, nella sezione occidentale del paese. Il sito archeologico di '''Mrauk U''' costituisce la sua attrattiva principale (''più numerose spiagge e isole tropicali'').
 
==Regioni==  
 
==Regioni==  

Versione delle 12:11, 11 lug 2007

Lo stato di Rakhine evidenziato in giallo, nella mappa amministrativa di Myanmar

Lo stato di Rakhine (ex Arakan) è uno stato di Myanmar il cui territorio si estende sulla costa del golfo del Bengala, nella sezione occidentale del paese. Il sito archeologico di Mrauk U costituisce la sua attrattiva principale (più numerose spiagge e isole tropicali).

Indice

Regioni

Città

  • Sittwe (o Akyab) -- La capitale dello stato di Rakhine è un porto su un'isola del delta del fiume Kaladan.
  • Thandwe (o Sandoway) -- una cittadina tra piantagioni di alberi della gomma con un'importante minoranza musulmana come attestano le sue moschee.

Altre destinazioni

  • Isole Baronga pittoresche isole tropicali appena al largo del delta del fiume Kaladan, piene di boschi di palme da cocco, abitate per lo più da pescatori.
  • Mrauk U -- un sito archeologico dell'entroterra con numerose rovine di templi e un museo.
  • Ngapali beach, una spiaggia dotata di alberghi, facilmente accessibile ai turisti occidentali.
  • Thaya beach o Kanthaya, spiaggia attrezzata del sud vicino i confini con la divisione di Ayyarwady

Da sapere

Lo stato di Rakhine confina a Nord con lo stato di Chin, ad Est con le divisioni di Magway, Bago, Ayeyarwady e infine a nord ovest con il Bangladesh (precisamente con la Divisione di Chittagong). Lo stato è compreso tra le latitudini 17°30' (nord) e 21°30' (nord) e tra le longitudini 92°10' e 94°50' est.

La catena montuosa dell'Arakan Yoma, che raggiunge i 3,063 m del monte Victoria, separa lo stato di Rakhine dal resto di Myanmar. La superficie è di 36,762 km² e la sua capitale è Sittwe (ex Akyab). La sua popolazione è di 2,698,000 secondo il censimento del 1985. Vi si distinguono due gruppi etnici principali, i Rakhine e i Rohingyas. Altri gruppi di minore importanza sono i Mro, i Khami (Khumi), i Kaman (musulmani), i Dienet, i Marmagri e pochi altri. Il Buddismo è la religione più diffusas seguita da quella musulmana.

Lingue parlate

Come arrivare

Come spostarsi

Da vedere

Attività ricreative

Cibi

Bevande

Sicurezza personale

Uscire

Questo articolo è un outline ed ha bisogno di maggiori contenuti. Ha un template, ma non è abbastanza. Per favore, buttati e aiutalo!


Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue