Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Principato di Monaco

Da Wikitravel.
Europa mediterranea : Principato di Monaco
Versione del 26 ott 2011 alle 18:40 di 93.66.11.126 (Discussione)


noframe
Localizzazione
noframe
Bandiera
noframe
In breve
Capitale Monaco
Governo Monarchia costituzionale
Valuta Euro (EUR)
Abitanti 31.842 (2000)
Lingua ufficiale Francese
Religione Cattolica, minime minoranze
Prefisso +377
Internet TLD .mc


Il Principato di Monaco è il più piccolo paese del mondo dopo la Città del Vaticano. Confina esclusivamente con la Francia, di cui non è un'enclave per via dello sbocco sul mare.

Regioni

Città

Altre destinazioni

Da sapere

Geografia

Clima

Storia

Festività

Come arrivare

In aereo

In treno

In autobus

In auto

Monaco, nonostante le sue piccole dimensioni, è ben servita dall'autostrada A8 grazie a due svincoli, ma anche grazie alle tre tipiche corniches: - per chi proviene da nizza l'uscita 56 e l'A500 (un lungo tunnel che collega l'autostrada alla moyenne corniche per monaco; - se provenite dall'italia (A10) l'uscita consigliata è la n° 58 (denominata Roquebrune-Cap-Martin)che tramite una bretella vi immette sulla moyenne corniche - sa volete arrivare tramite la basse corniche, attraversando tutte le località turristiche, passata cap d'ail entrerete direttamente in monaco - arrivando dalla moyenne corniche, la migliore in rapporto percorrenza-panorama, potrete arrivare in monaco attraverso bretelle di collegamneto abbastanza frequenti - arrivando dalla grand corniche, la migliore in fatto di panorama, vi consigliamo appena possibile di scendere verso la moyenne corniche, seguendo le indicazioni dei cartelli in verde con scritto monaco (evitando così di imbattervi in stradine strette, sterrate e ripide) la moyenne corniche è come la circonvallazione di monco visto che passa propio sopra ed essa quindi è consigliata per spostarsi da est a ovest e viceversa evitando il traffico all'interno del principato. da ricordarsi è il fatto che così come in francia, al contrario che in italia, i carelli verdi indicano le strade statali, provinciali,... mentre quelli blù l'autostrada

In nave


Come spostarsi

Mappa del Principato di Monaco

A piedi

E' il modo migliore per visitare monaco ma anchè più vacile e veloce grazie ai tanti ascensori e scale mobili sparsi ovunque che sono in grado di azzerare i dislivelli godendovi di più la vistita. - se dovete visitare la monaco vecchia vi consigliamo di parcheggiare al "parking des pecheures" (raggiungibile dalla zona porto grazie alle indicazioni) poi prendere un'ascensore e vi troverete direttamente davanti al museo oceanografico.

In aereo

In treno

In autobus

In auto

Spostarsi in monaco è meno difficile del previsto grazie a una buona segnaletica e a una rete stradale rapida. In monaco la viabilità è fluida grazie a alcune opere fondamentali come i numerosi sottopassi, e tunnel che velocizzano i tempi di spostamento vi consiglio di utilizzarli!!! La zone più caotiche sono quella del casinò e della condamine/porto, la cosa migliore è quella di cercare un parcheggio, assai numerosi quelli sotterranei, e di proseguire a piedi. la monaco vecchia (la rocca) con le sue stradine strette è a traffico limitato riservato esclusivamente ai residenti.

In nave

Lingue parlate

Attività ricreative

Casinò di Monte Carlo

Moneta

Valuta locale

E' accettato senza alcun problema l'euro

Costo della vita

Acquisti

Cibi

Tipologia di ristoranti

si usa mangiare soprattutto carne lasagne al pesto condite con l'aceto sono molte gustose con il particolare spumante "la colyemy" ghocchi con il sugo del pesce maturato.

Bevande

si mangia pasta al sugo con patè

Alloggi

Educazione

Cattedrale di Monaco

Opportunità di lavoro

Sicurezza personale

Prevenzioni Sanitarie

Rispettare gli usi

Comunicazioni

Poste

Telefoni

Internet


Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti