Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Portogallo: differenze tra le versioni

Da Wikitravel.
Europa mediterranea : Portogallo
(Precauzioni igieniche e sanitarie)
(eliminato sezioni . sto rifacendo la pagina)
Riga 130: Riga 130:
  
 
==Come spostarsi==
 
==Come spostarsi==
Lisbona e Porto  tienen 'metro'
+
 
  
  
  
 
==Da vedere==
 
==Da vedere==
Da vedere è Lisbona.
 
 
==Dove alloggiare==
 
 
* '''HomeAway.it''' [http://www.homeaway.it/Portogallo/r53.htm '''Appartamenti a Portogallo''']. Appartamenti e case vacanze a Portogallo in affitto da privato a privato.
 
* [http://portugal.aventin.hr Alloggi turistici in Portogallo]
 
* [http://www.inportogallo.it Guida sul Portogallo]
 
* [http://www.portogallo.cc Guida sul Portogallo in italiano]
 
 
 
Qualcuno che aggiorni la pagina. Brutta gente sta modificando la pagina
 
 
==Rispettare gli usi==
 
 
  
  

Versione delle 16:09, 13 mag 2013

Panorama di Lisbona dalla collina del Castello
Localizzazione
noframe
Bandiera
noframe
In breve
Capitale Lisbona
Governo Repubblica parlamentare
Valuta Euro (EUR)
Superficie 92.391 km²
Abitanti 10.148.259 (2001)
Lingua ufficiale Portoghese
Religione Cattolica 94%, Protestante
Prefisso +351
Internet TLD .pt
Visitatori 11,707,000 (anno 2003)
11,617,000 (anno 2004)
Sito web Sito ufficiale del Turismo Portoghese



Il Portogallo è una nazione dell'Europa meridionale, che occupa insieme alla Spagna la penisola iberica situata all'estremità occidentale del continente. Geograficamente e culturalmente presenta caratteri peculiari che lo distinguono dalla vicina Spagna. Il paese ha una ricca cultura e storia e vanta bellissime città oltre a una campagna deliziosa. Il Portogallo rimane uno dei paesi più poveri del suo continente, anche se la sua integrazione nell'Unione Europea ha significato un progresso notevole e una prosperità maggiore e un incremento dei prezzi per i visitatori stranieri. Nonostante l'ascesa dei prezzi nel settore turistico, il paese è considerato a tutt'oggi come una delle migliori mete turistiche in Europa. Ciò è dovuto alla varietà dei suoi paesaggi, al patrimonio artistico delle sue città anche quelle minori, ai bei litorali dell'Algarve, al temperamento latino della popolazione. In un solo giorno si può passare dalle verdeggianti montagne del Nord coperte da vigneti e più in alto da grandi varietà di alberi di latifoglie alle steppose piane dell'Alentejo e, ancora più giù alle splendide spiagge dell'Algarve. Se vi piace questo condensato d'Europa in così piccolo spazio, allora il Portogallo fa al caso vostro.

Indice

Da sapere

Il Portogallo ha 900 anni e anche se si tratta di una piccola regione ha ricoperto un ruolo cruciale nella storia mondiale. Tutt’ora è il più vecchio Stato europeo ad avere gli stessi confini. Tra il Quattrocento e il Cinquecento ha avuto un ruolo primario in quello che è stato il periodo delle Grandi Scoperte. Stabilì una rotta navale per l’India e colonizzò parte dell’Africa (Angola, Mozambico, Capo Verde) del Sud America (Brasile), in Asia (Macao) e Oceania (Timor-Est) creando un vero impero. L lingua portoghese continua ad essere il punto di unione tra questi continenti.

Nel 1910 venne istituita la Repubblica e la fine della monarchia. La repubblica tuttavia era fragile e venne soppiantata da una dittatura militare durata per 40 anni che fece finire il paese in una sorta di stagnazione. Nel 1974 il Portogallo divenne una libera democrazia e nel 1986 entrò a far parte dell’Unione Europea avvicinandosi velocemente agli standard continentali.

Clima

Il Portogallo è uno dei paesi più caldi dell’Europa. Nella zona interna la temperatura media è di circa 15°C nel nord e 18°C nel sud. Madeira e le Azzorre hanno una differenza di temperatura più stretta dato il clima insulare, con la prima caratterizzata da basse precipitazioni mentre la seconda ha un clima più umido. Durante la primavera e l’estate il clima è soleggiato e le temperature sono molto alte specie a luglio e ad agosto, con le massime che vanno tra i 35°C e i 40°C all’interno, e 30°C e 35°C nel nord. L’autunno e l’inverno sono ventosi e umidi, ma le giornate di sole non sono rare. Le temperature raramente scendono sotto i 5°C vicino alla costa, con una media di 10°C ma possono scendere sotto lo zero nella parte interna. La neve è comune sulle montagne a nord, in particolare nella Serra da Estrela, ma si scioglie rapidamente appena finita la stagione. Il clima portoghese può essere classificato come “mediterraneo”, in particolare nella zona a sud dell’ Algarve e Alentejo, anche se tecnicamente affacciate sull’Oceano Atlantico.

Regioni

Regioni del Portogallo

Nord Portogallo
Regione storica considerata il luogo di nascita della nazione. Include la seconda città del paese, Porto.
Centro Nord Portogallo
Centro Sud Portogallo
La capitale, Lisbona, Estremadura e la parte superiore dell'Alentejo.
Sud Portogallo
Le spiagge e il sole dell' Algarve e la tranquilla area del sud Alentejo.
Azzorre
Madeira







Città

Altre mete turistiche

Capire il Portogallo

La capitale del portogallo è Lisbona. Il Portogallo è una repubblica, è stata sotto il dominio degli arabi (testimonianze sono i dipinti).

Come arrivare

Validità minima dei documenti di viaggio

  • I cittadini EU, EEA e di nazinalità Svizzera, così come i cittadini non-EU che sono esenti da visto (per esempio Neozelandesi e Australiani) devono solo esibire il passaporto che deve essere valido per tutta la durata del loro soggiorno in Portogallo.
  • Cittadini di altre nazionalità a cui è richiesto il visto (per esempio Sudafricani) devono esibire un passaporto che sia valido almeno 3 mesi oltre il periodo di permanenza.


In aereo

Mappa del Portogallo.

Oltre alla compagnia di bandiera TAP (Air Portugal), quasi tutte le maggiori compagnie aeree propongono voli a prezzo intero verso il Portogallo (British Airways, Air France, Lufthansa). Ad ogni modo ci sono delle tariffe convenienti proposte da compagnie low cost come Fly Monarch, RyanAir e Vueling, che hanno di recente cominciato a proporre voli verso Lisbona(Lisboa)[(LIS)] e Oporto Porto [(OPO)] a prezzi vantaggiosi. Il Portogallo dispone di tre aeroporti internazionali in terraferma: quello di Lisbona situato a nord della città, non lontano dal centro e facilmente raggiungibile con mezzi pubblici, Porto e Faro Faro/Algarve[(FAO)] a sud. Altri aeroporti internazionali sono nelle isole di Madeira/Funchal/Madeira[(FNC)] e delle Azzorre/Ponta Delgada/São Miguel[(PDL].

In treno

I treni da Lisbona raggiungono tutte le più importanti città come Porto, Braga, Aveiro, Coimbra, Evora, Faro. Lisbona è connessa a Madrid, Spagna; Porto a Vigo, Spagna; Vilar Formoso alla Spagna, alla Francia e al resto d’Europa. A sud non è possibile entrare in Portogallo dalla Spagna. Non ci sono connessioni per esempio da Siviglia a Faro. L’unico modo è utilizzare l’autobus. Il sud-est del Portogallo è connesso a tratte internazionali (linha do Leste e linha de Caceres) Per maggiori informazioni: CP [1], le ferrovie portoghesi.

In autobus

  • Spagna/Portogallo: ALSA [2] e Auto Res [3]
  • Porto/Portogallo: Porto Airport Taxi
  • Lisbona/Portogallo: Lisbon Airport Taxi
  • Da Madrid/Parigi: Aníbal [4]

In nave

Il paese è servito da diversi porti molto trafficati. Per la maggior parte sono navi commerciali, ma ci sono anche molte navi passeggeri (soprattutto crociere).

Come spostarsi

Da vedere

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti