Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Portofino

Da Wikitravel.

Portofino è un centro balneare nella provincia di Genova.

Da sapere

Geografia

Storia

A partire dalla seconda metà del XVIII secolo, l’Italia, grazie alla mitezza del suo clima e alle sue bellezze artistiche, diventò meta prediletta per i viaggiatori del Grand Tour , soprattutto in seguito alla scoperta di Ercolano e Pompei, avvenuta rispettivamente nel 1738 e 1748. Non a caso, proprio in quegli anni, questi importanti eventi avevano incominciato a richiamare da ogni parte d’Europa visitatori appartenenti all’aristocrazia. Soprattutto nell’Ottocento prese vita il turismo d’élite.

Proprio agli inizi del XIX secolo alcuni nobili viaggiatori inglesi furono i primi a scoprire Portofino e a renderla famosa al punto da essere oggi definita “una perla custodita nella sua conchiglia”, gioiello del turismo europeo. Come dimostra la pianta topografica di fine Settecento, il centro storico di Portofino sembra essere di origine romana come si evince dalle strade disposte secondo il consueto sistema del castrum. Invece, la tipologia del nucleo storico è definita “a schiera” per la presenza di case disposte intorno alla piazzetta, le une molto vicine alle altre per l'esiguità di spazi, e intorno ai due bracci dei moli.

Il centro è inoltre caratterizzato da portici, botteghe e archi rampanti che, a cavaliere delle strade, vennero impiegati per unire le facciate di due edifici e creare punti di forza in grado di assicurare la migliore tenuta statica degli isolati. Il monte invece è caratterizzato da mulattiere e strade pedonali.

Dati a cura del Sito Turistico di Portofino,Portofino.it in collaborazione con la Dott.ssa Sara Giarratana. Per leggere tutta la storia di Portofino cliccare qui.

Come arrivare

Il modo più facile per sapere tutto su Portofino è il Sito Turistico Ufficiale: Portofino World Site

A Portofino si arriva in auto e/o autobus con la panoramica che parte da Santa Margherita Ligure: Guarda il video (seconda colonna a sinistra); via mare con i battelli pubblici che partono da Rapallo o Santa Margherita Ligure; via treno con stop a Santa Margherita Ligure.

L'aeroporto più vicino è quello di Genova, il Cristoforo Colombo. Dista circa 40 chilometri. Il casello autostradale è quello in uscita a Rapallo, dista circa 15 chilometri. C'è infine a Portofino, nella Villa Agusta una pista privata di atterraggio per elicotteri.

Come spostarsi

Portofino, da Via Roma in poi è chiusa al traffico. Quindi si gira a piedi. Si può arrivare in auto sino al Silos Parcheggi che dista pochi metri dal centro. Suggestivo anche l'arrivo e gli spostamenti via mare. A prezzi ragionevoli ci sono i battelli pubblici che partono ogni mezz'ora in alta stagione, verso Rapallo, Santa Margherita Ligure, San Fruttuso, Genova, Camogli e le Cinque Terre. Se non si hanno problemi di budget, si consiglia il Taxi Boat per visitare qualche insenatura e godere del paesaggio unico.

Usualmente sono gestiti da privati. Si trovano nella calata di destra proprio all'inizio. Espongono dei cartelli identificativi. Assicurarsi della tariffa prima. C'è infine anche un servizio pubblico di autobus verso Santa Margherita Ligure (stazione ferroviaria più vicina). Il percorso è molto piacevole come vista. Nelle feste nazionali, potrebbe essere lento per il traffico.

Da vedere

Attività ricreative

A Portofino non c'è molto da fare se non quello di rilassarsi e vivere storie romantiche. Per info su attività sportive, ricreative ed idee, leggere la pagina di Relax e Sport di Portofino.it. Se si ha tempo e passione per il cammino, vale la pena visitare le Cinque Terre. Anche Genova ha diversi musei e cose interessanti da vedere come il Porto Antico, le vie del centro storico.

Folclore e manifestazioni

La festa più sentita dai cittadini di Portofino e certamente la più suggestiva, è la celebrazione di San Giorgio, il Patrono della città. Ogni 23 di Aprile si accende uno dei falò più suggestivi del mondo, nella Piazzetta di Portofino. Viene offerto agli ospiti del pesce cotto alla brace, con vino bianco, si balla con musica giovane. Si ammira la splendida suggestione dell'illuminazione a presepe della Calata Marconi.

La domenica seguente invece viene eseguita la processione vera e propria, il rito religioso. Il video dell'evento.

Per gli appassionati del mondo velico invece, l'esclusive Regate di Primavera a Portofino sono l'appuntamento per eccellenza che apre la stagione in questa splendida località italiana. Il Trofeo delle Regate, fu per molto tempo, circa 20 anni, legato all'azienda di tessuti italiana Ermenegildo Zegna che ne diede appunto, il suo nome. Leggendari erano i suoi party di fine manifestazione con oltre 1000 invitati al Castello Brown. Dal 2007 è subentrato quale sponsor, una nuova azienda di assicurazioni. La Regata si svolge l'11 Maggio. Le categorie ammesse sono IRC over 55 - Wally - Swan 601 - Swan 45.

Acquisti

Dove mangiare

Consigliamo di mangiare nel borgo. Ci sono diversi ristoranti soprattutto di pesce e cucina ligure. Siete di fronte al mare. I prezzi sono elevati. Circa 50/100 euro a persona. Ricetta segreta di scampi da Batti, un vicolo proprio dietro la Piazzetta. Poi Puny, non accetta carte, e lo Stella in Molo Umberto I. Maggiori info nella pagina dei Ristoranti in Portofino.it.

Economici

Il Ristorante ai piedi dell'albergo Nazionale, in Piazzetta, offre anche pizzeria a prezzi più accessibili.

Prezzi medi

Prezzi elevati

Dove bere

Vita notturna

Dove alloggiare

Portofino è una delle località più famose nel mondo. La stagione inizia alla fine di Febbraio sino alla fine di Ottobre. I prezzi di soggiorno non sono economici, si parte da 140 euro sino a 1.200 euro per notte.

In città ci sono quattro alberghi. Un tre stelle: L'Eden (il più economico e spartano), due quattro stelle: il Nazionale (arredamento un pò retrò) proprio sulla Piazzetta più famosa del mondo e il San Giorgio, (design moderno e sofisticato) defilato in cima oltre al silos parcheggi, un cinque stelle: Lo Splendido Mare che offre solo suite (impeccabili e arredate tutte diverse) affacciate in Piazzetta. Quest'ultimo dispone di una seconda struttura, Lo Splendido, (uno tra i primi 20 alberghi in Europa, con affreschi, piscina, campo da tennis, vista mozzafiato) che domina dall'alto Portofino.

Appena pochi minuti di passeggio, il Piccolo Hotel, (qualche curva prima di Portofino) molto carino, (arredamento moderno, era una villa d'epoca) con spiaggia privata. Nel periodo invernale tutti gli alberghi sono chiusi da 2 a 4 mesi. Prenotazioni, tariffe correnti ed altre informazioni nella pagina degli alberghi a Portofino dal Sito Turistico Ufficiale: Hotel e Alberghi a Portofino

Comunicazioni

Uscire

Portofino permette la sera di stare in tutta tranquillità in "Piazzetta", uno dei luoghi più famosi al mondo. La sera potete uscire, cenare, passeggiare senza stress di auto intorno. Se volete ballare la discoteca più vicina è il Carillon a Paraggi. Circa 20 minuti a piedi. Pubblico giovane. Consigliamo di visitare la pagina dei suggerimenti su Portofino nel Sito Ufficiale qui.

Escursioni


Quest'articolo è uno stub e ha bisogno del tuo aiuto. Esso contiene minime informazioni. Per favore buttati e aiutalo!


Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti