Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Pireo

Da Wikitravel.
Europa : Europa mediterranea : Grecia : Attica : Pireo
Versione del 20 giu 2009 alle 17:57 di Tatatabot (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il Pireo: Veduta aerea della zona di Zea (Pascià limani) in primo piano e sullo sfondo il porto centrale del Pireo (Kentrikò limàni) da dove ci si imbarca per le Cicladi e Creta

Il Pireo [1] è il porto di Atene fin dai tempi di Temistocle, in sostituzione di quello di Paleo Faliro più vicino ad Atene ma dalle acque meno profonde.

Oggi il Pireo forma con la capitale greca un unico agglomerato urbano anche se continua a godere di un'amministrazione separata.


Quartieri

Pazienti attese al Pireo nel luglio del 2005
  • Kastella - Il quartiere in posizione panoramica sulle sottostanti insenature di Mikrolimano (o Tourkolimano) e Zea (o Pascià Limani), i due punti del Pireo con maggiore interesse turistico anche se soffocati dalle costruzioni e da imbarcazioni da diporto di ogni tipo. Kastella vanta alcune eleganti abitazioni in stile neoclassico abbarbicate sulla collina detta "Profitis Ilias" dalla cui cima (87 metri) si gode un'ampia vista su Atene e il golfo Saroniko. Su questa collina sorgeva ai tempi di Temistocle l'acropoli del Pireo di cui oggi non rimane traccia. Mikrolimano nell'antichità era chiamato Porto Mounichia. Oggi accoglie yachts e piccole imbarcazioni da diporto. Tra le due insenature di Mikrolimano e Zea si estende la spiaggia pubblica del Pireo, nota come "Votsalakia". Dall'altra parte di Mikrolimano passando per un ponticello entriamo in un parco pubblico attrezzato, all'interno del quale si trova lo stadio "Irinis ke Filias" (Stadio della pace e dell'amicizia).
  • Kaminia - Un quartiere popolare del Pireo i cui abitanti sono tutti tifosi dell'"Olympiakos", la famosa squadra di calcio che si allena nel vicino stadio Karaiskaki.
  • Ydreikà (Υδραίκα in greco) - Un altro quartiere popolare che insieme a Kallipolis occupa l'estremità occidentale della penisola su cui sorge il Pireo. Il suo interesse turistico è dovuto esclusivamente alla presenza di alcuni ristoranti di pesce listati oltre.

Dal punto di vista amministrativo Il Pireo costituisce un municipio. È anche il capoluogo di una prefettura [2] distaccata da quella di Atene che ricomprende oltre a sette municipi urbani (Aghios Ioannis Rentis, Drapetsona, Keratsini, Korydallòs, Nikaia e Perama), le isole del Golfo Saronico, alcuni lembi costieri dell'Argolide e le lontane isole di Kythira (Citera o Cerigo in italiano) e Antikithira (Cerigotto in italiano).

Da sapere

Il porto del Pireo occupa un'area abbastanza vasta; trovare la nave desiderata può costituire un'impresa ardua. Nei giorni festivi e prefestivi dei mesi di luglio e agosto il porto è intasato di navi e va spesso in tilt nonostante la buona volontà delle autorità portuali con conseguenti disagi per i viaggiatori. Il consiglio è di rivolgersi all'agente portuale e di chiedere con esattezza il numero del molo su cui attraccherà la vostra nave. L'area del porto e la zona circostante è sudicia con squallidi esercizi di ristorazione e in più borseggiatori in agguato ovunque.

  • Valide alternative al Pireo soni i porti di Lavrio e Rafina, meno congestionati.

Geografia

Storia

Come arrivare

Come spostarsi

Da vedere

  • Teatro Comunale (Dimotikò Thèatro in greco) - Sorge sulla centrale piazza Korai. E' un edificio in stile neoclassico la cui facciata è ornata da colonne di ordine corinzio e fu inaugurato alla fine del XIX secolo. Al suo interno sono ospitati anche gli archivi storici della città del Pireo e un museo di scenografia che raccoglie i lavori di Panos Aravantinos, scenografo greco nato a Corfù il 1888 e deceduto a Parigi nel 1930. Ricoprì l'incarico di direttore del teatro dell'opera di Berlino.
  • Pinacoteca Comunale - via Aghiou Constantinou n° 4, tel. +30 210 4194585. Ospitata provvisoriamente nell'edificio del teatro comunale la pinacoteca ospita circa 800 opere di pittori greci, oltre ad una collezione di costumi teatrali donata dall'attore Manos Katrakis. Orario: Lun. e mart.: 16.30 - 21.00. Mar, giov, ven: 10.00 - 13.00

Musei

  • Museo Archeologico del Pireo - Via Charilaos Trikoupi n° 31. Chiuso per restauri (giugno 2007). Fondato nel 1935 ed ampliato nel 1966, è un museo di piccola taglia ma ha qualche pezzo di rilievo come le statue in bronzo di Apollo e della dea Atena risalenti entrambe al periodo arcaico, oltre a una collezione di steli funerarie.
  • Museo Nautico - ("Ναυτικό Μουσείο" - "Naftikò Musìo" in greco). Lungomare Temistocle ("Aktì Temistokleous" in greco). Aperto dalle ore 09:00 alle 14:00. Chiuso le domeniche e i lunedì. Ingresso € 2,00. Le collezioni si ripropongono di illustrare la storia della Marina greca e comprendono circa 2500 oggetti. Si tratta per lo più di armi, divise di ufficiali, modellini di navi e carte nautiche che illustrano le battaglie navali più rilevanti della storia greca da quella di Salamina (480 a.C.) a quella più recente di Navarrino (20 ottobre 1827) che sancì la definitiva liberazione della Grecia dal giogo ottomano.

Attività ricreative

  • Votsalakia è la spiaggia comunale del Pireo, estesa tra Pascià Limani (o Zea) e Mikrolimano
  • Bowling Center - Sulla collina Profitis Ilias vicino al campo di pallacanestro.
  • Il Pireo possiede due teatri comunali all'aperto. Uno detto Veakio si trova sulla collina Profitis Ilias e vi si rappresentano d'estate balletti folcloristici per lo più. L'altro detto Delfinario si trova nel parco intorno allo stadio Irinis kai Filias e vi si mettono in scena, sempre nel periodo estivo, commedie satiriche o riviste teatrali.

Folclore e manifestazioni

Acquisti

Dove mangiare

L'area del porto del Pireo difetta di buona ristorazione ed i locali sono miseri e sudici. Se poi capiscono che sei straniero e sei vestito un po' fico può capitare che ti guardino addirittura con ostilità e ti rifilino qualche schifezza. Secondo alcuni fa eccezione il Coffee Right a fianco dell'uscita della stazione della metropolitana e vicino all'accesso n° 8 del porto ove si possono gustare ottimi pasticcini.

Per mangiare come si deve ci si dovrà spostare nelle zone di Mikrolimano o Zea (Pascialimani). Mikrolimano è famosa per le sue "psarotaverne" (ristoranti di pesce) e i suoi "mezedopolia", locali specializzati nel servire antipasti e spuntini simili alle "tapas" spagnole e accompagnati dall'immancabile "ouzo". Attenzione all'ingordigia di alcuni ristoratori che, con grande "faccia tosta" possono presentare un conto gonfiato, soprattutto agli "inermi" visitatori stranieri. I più avventurosi potranno spostarsi nel quartiere di Ydreika dove, vicino la scuola degli ufficiali di marina, esistono ottimi ristoranti di pesce a prezzi inferiori di quelli di Mikrolimano. (Alcuni sono listati di seguito)

  • Jimmy and the Fish, 46, Aktì Koumoundourou - Mikrolimano, tel. +30 210 4124417.
  • O Giànnis, 107, Hatzikyriakoù - Ydrèika, tel +30 210 4180160. Aperto fino a mezzanotte chiuse le domeniche.
  • Margarò, 126 Hatzikyriakoù - Ydrèika, tel. +30 2104514226. Serve gamberi fritti. Aperto anche all'ora di pranzo. Chiuso le domeniche.
  • To Paleokastro, 111 Hatzikyriakoù - Ydrèika, tel. +30 210 4535203. "Mezedes" a base di pesce e ostriche. Aperto anche per il pranzo

Dove bere

Vita notturna

Mikrolimano è il posto giusto per chiudere bene la propria serata. Sul lungomare che porta il difficile nome di "Aktì Koumoundoùrou" e nei paraggi si trovano molti locali notturni, taluni con musica dal vivo.

  • 5/4 Live, Via Filippou n° 14, Kastella, tel. +30 210 4830355, cell. +30 693 6154154. Un locale jazz e rock molto conosciuto con musica dal vivo.
  • Istioploikos (Il velista), sull'insenatura di Mikrolimano vicino al circolo dei velisti, tel. +30 210 4134084, +30 210 4134085. Locale pieno fino all'inverosimile soprattutto nei fine settimana.

Dove alloggiare

Economici

Prezzi medi

Prezzi elevati

Piraeus Theoxenia Palace -- 23, Karaoli 18531 Pireo. Tel.: +30 210 4112550. Tel. prenotazione: +30 210 4100350. Fax: +30 210 4125565. [3]. L'unico albergo di lusso del Pireo.

Comunicazioni

Sicurezza personale

Uscire

Escursioni

Panorama di Atene dall'Acropoli
Atene: distretti e quartieri turistici, dintorni, escursioni





Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti