Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Pireo

Da Wikitravel.
Il Pireo: Veduta aerea della zona di Zea (Pascià limani) in primo piano e sullo sfondo il porto centrale del Pireo (Kentrikò limàni) da dove ci si imbarca per le Cicladi e Creta

Il Pireo [1] è il porto di Atene fin dai tempi di Temistocle. Oggi forma con la capitale greca un unico agglomerato urbano anche se continua a godere di un'amministrazione separata.


Quartieri

Pazienti attese al Pireo nel luglio del 2005
  • Kastella - Il quartiere in posizione panoramica sulle sottostanti insenature di Mikrolimano (o Tourkolimano) e Zea (o Pascialimani), i due punti del Pireo con maggiore interesse turistico. Vanta alcune belle abitazioni in stile neoclassico abbarbicate sulla collina detta "Profitis Ilias" dalla cui cima si gode un'ampia vista su Atene e il golfo Saroniko. Su questa collina sorgeva ai tempi di Temistocle l'acropoli del Pireo di cui oggi non rimane nessuna traccia.
  • Kaminia - Un quartiere popolare del Pireo i cui abitanti sono tutti tifosi dell'"Olympiakos", la famosa squadra di calcio che si allena nel vicino stadio Karaiskaki.
  • Ydreikà (Υδραίκα in greco) - Un altro quartiere popolare che insieme a Kallipolis occupa l'estremità occidentale della penisola su cui sorge il Pireo. Il suo interesse turistico è dovuto esclusivamente alla presenza di alcuni ristoranti di pesce listati oltre.

Dal punto di vista amministrativo Il Pireo costituisce un municipio. È anche il capoluogo di una prefettura distaccata da quella di Atene che ricomprende oltre a sette municipi urbani (Aghios Ioannis Rentis, Drapetsona, Keratsini, Korydallòs, Nikaia e Perama), le isole del Golfo Saronico, alcuni lembi costieri dell'Argolide e le lontane isole di Citera (o Cerigo) e Antikithira (Cerigotto in italiano).

Da sapere

Il porto del Pireo occupa un'area abbastanza vasta; trovare la nave desiderata può costituire un'impresa ardua. Nei giorni festivi e prefestivi dei mesi di luglio e agosto il porto è intasato di navi e va spesso in tilt nonostante la buona volontà delle autorità portuali con conseguenti disagi per i viaggiatori. Il consiglio è di rivolgersi all'agente portuale e di chiedere con esattezza il numero del molo su cui attraccherà la vostra nave. L'area del porto e la zona circostante è sudicia con squallidi esercizi di ristorazione e in più borseggiatori in agguato ovunque.

  • Valide alternative al Pireo soni i porti di Lavrio e Rafina, meno congestionati.

Geografia

Storia

Come arrivare

Come spostarsi

Da vedere

  • Teatro Comunale (Dimotikò Thèatro in greco) - Sorge sulla centrale piazza Korai. E' un edificio in stile neoclassico la cui facciata è ornata da colonne di ordine corinzio e fu inaugurato alla fine del XIX secolo. Al suo interno sono ospitati anche gli archivi storici della città del Pireo e un museo di scenografia che raccoglie i lavori di Panos Aravantinos, scenografo greco nato a Corfù il 1888 e deceduto a Parigi nel 1930. Ricoprì l'incarico di direttore del teatro dell'opera di Berlino.
  • Pinacoteca comunale - via Aghiou Constantinou n° 4. Tel.: +30 210 4194585. Ospitata provvisoriamente nell'edificio del teatro comunale la pinacoteca ospita circa 800 opere di pittori greci, oltre ad una collezione di costumi teatrali donata dall'attore Manos Katrakis. Orario: Lun. e mart.: 16.30 - 21.00. Mar, giov, ven: 10.00 - 13.00

Musei

  • Museo archeologico del Pireo - Via Charilaos Trikoupi n° 31. Chiuso per restauri (giugno 2007). Fondato nel 1935 ed ampliato nel 1966, è un museo di piccola taglia ma ha qualche pezzo di rilievo come le statue in bronzo di Apollo e della dea Atena risalenti entrambe al periodo arcaico, oltre a una collezione di steli funerarie.
  • Museo Nautico - ("Ναυτικό Μουσείο" - "Naftikò Musìo" in greco). Lungomare Temistocle ("Aktì Temistokleous" in greco). Aperto dalle ore 09:00 alle 14:00. Chiuso le domeniche e i lunedì. Ingresso € 2,00. Le collezioni si ripropongono di illustrare la storia della Marina greca e comprendono circa 2500 oggetti. Si tratta per lo più di armi, divise di ufficiali, modellini di navi e carte nautiche che illustrano le battaglie navali più rilevanti della storia greca da quella di Salamina (480 a.C.) a quella più recente di Navarrino (20 ottobre 1827) che sancì la definitiva liberazione della Grecia dal giogo ottomano.

Attività ricreative

  • Votsalakia è la spiaggia comunale del Pireo, estesa tra Pascià Limani (o Zea) e Mikrolimano

Folclore e manifestazioni

Acquisti

Dove mangiare

L'area del porto del Pireo difetta di buona ristorazione ed i locali sono miseri e sudici. Se poi capiscono che sei straniero può capitare che ti guardino addirittura con ostilità. Secondo alcuni fa eccezione il Coffee Right a fianco dell'uscita della stazione della metropolitana e vicino all'accesso n° 8 del porto ove si possono gustare ottimi pasticcini.

Per mangiare come si deve ci si dovrà spostare nelle zone di Mikrolimano o Zea (Pascialimani). Mikrolimano è famosa per le sue "psarotaverne" (ristoranti di pesce) e i suoi "mezedopolia", i locali specializzati nel servire antipasti e spuntini simili alle "tapas" spagnole e accompagnati dall'immancabile "ouzo". I più avventurosi potranno spostarsi nel quartiere popolare di Ydreika dove, vicino la scuola degli ufficiali di marina, esistono ottimi ristoranti di pesce a prezzi inferiori di quelli di Mikrolimano. (Alcuni sono listati più avanti)

  • Jimmy and the fish 46, Aktì Koumoundourou - Mikrolimano. Tel +30 210 4124417.
  • O Giànnis - 107, Hatzikyriakoù. Ydrèika. Tel +30 210 4180160. Aperto fino a mezzanotte chiuse le domeniche.
  • Margarò - 126 Hatzikyriakoù. Ydrèika. Tel.: +30 2104514226. Gamberi e mazzangolle fritti. Chiuso le domeniche δίπλα στη σχολή Ναυτικών Δοκίμων. Και μεσημέρι. Έως 12 π.μ. Κλειστά Κυρ. βράδυ. € 18-21.
  • To Paleokastro - 111 Hatzikyriakoù. Ydrèika. Tel.: +30 210 4535203. "Mezedes" a base di pesce e ostriche. Aperto anche per il pranzo

Dove bere

Vita notturna

Mikrolimano, letteralmente il piccolo porto, è il posto giusto per chiudere bene la propria serata. Sul lungomare che porta il difficile nome di "Aktì Koumoundoùrou" e nei paraggi si trovano molti locali notturni, taluni con musica dal vivo.

  • 5/4 Live -- Via Filippou n° 14. Kastella. Tel.: +30 210 4830355. Cell.: +30 693 6154154. Un locale jazz e rock molto conosciuto con musica dal vivo.
  • Istioploikos (Il velista) sull'insenatura di Mikrolimano vicino al circolo dei velisti. Tel.: +30 210 4134084, +30 210 4134085. Locale pieno fino all'inverosimile soprattutto nei fine settimana.

Dove alloggiare

Economici

Prezzi medi

Prezzi elevati

Comunicazioni

Sicurezza personale

Uscire

Escursioni

Panorama di Atene dall'Acropoli
Atene: distretti e quartieri turistici, dintorni, escursioni



Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue