Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Piemonte

Da Wikitravel.
Piemonte
Piemonte-Stemma.png
Piemonte-Posizione.png
Dati
Stato Italia
Zona Italia nord-occidentale
Province Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano Cusio Ossola, Vercelli
Capoluogo Torino-Stemma.png Torino
Abitanti 4.759.000
Superficie 25.400 km²
Sito Sito istituzionale

Il Piemonte è una regione nel nord ovest dell'Italia, confinante con la Svizzera e la Francia. Torino è il capoluogo regionale.

Subregioni[Modifica sezione]

Città capoluogo[Modifica sezione]

  • Alessandria citta di pianura affacciata sul monferrato, ricca di tradizioni culinarie,
  • Asti, centro della produzione vitivinicola piemontese
  • Biella, piccola città con forte tradizione di produzione di lana e sartoria, qui è nato il Lanificio fratelli Cerruti
  • Cuneo
  • Novara
  • Torino, capoluogo regionale
  • Verbania
  • Vercelli

Altre destinazioni[Modifica sezione]

  • Alba - graziosa cittadina, famosa per la sua fiera dei tartufi, centro delle Langhe, zona agricola famosa per i suoi vini e i suoi paesaggi
  • Bra
  • Ivrea - la città del primo Re d'Italia, Arduino d'Ivrea, la città del Carnevale delle Arance [[1]], centro del Canavese
  • Pinerolo
  • San Maurizio d'Opaglio - il paese dei rubinetti
  • Saluzzo
  • Susa
  • Gavi - piccola citadina immersa nelle colline del sud Piemonte - famosa per il suo vino bianco Gavi DOCG

Da sapere[Modifica sezione]

I Piemontesi sono probabilmente i più riservati tra gli Italiani. La loro operosità è stata alle basi della rivoluzione industriale in Italia a partire dal 1800; la crisi delle industrie pesanti ha lasciato le sue tracce nell'economia del Piemonte, che si sta lentamente adattando verso servizi e turismo, grazie alla bellezza naturalistica della regione e alla varietà dei suoi paesaggi.

Il regno dei Savoia ha lasciato tracce in tutta la regione, in particolare nella sua architettura (XVIII - XIX secolo) e nelle vaste riserve naturali, derivanti dalle riserve di caccia reali.

I maestri cioccolatieri piemontesi sono famosi per la produzione della Gianduja. Questo impasto di cacao e nocciole risale all'epoca in cui Napoleone impose al Piemonte il blocco delle importazioni di cacao che determinò la sperimentazione di una nuova ricetta di cioccolato con l'impiego delle nocciole rotonde delle Langhe.

Lingue parlate[Modifica sezione]

Italiano, Occitano, Arpitano e Walser.

Come arrivare[Modifica sezione]

In aereo[Modifica sezione]

  • L'aeroporto di Torino è Caselle [2], che è il principale del Piemonte. Ha voli regolari verso tutto i principali nodi europei e verso le maggiorni città italiane. Vi operano anche compagnie low-cost.
  • L'aeroporto intercontinentale più vicino è quello di Malpensa (l'aeroporto internazionale di Milano), con connessioni dirette ferroviarie e autostradali.

In treno[Modifica sezione]

In autobus[Modifica sezione]

I collegamenti di linea di Torino con Milano, sono gestiti dalla Sadem [3].

In auto[Modifica sezione]

  • dalla Francia
    • attraverso i tunnel del Frejus o del Monte Bianco,
    • attraverso Ventimiglia o il Passo di Tenda.
    • la strada del Montgenèvre/Monginevro (RN 94/ SS 24) che passa da Briançon verso Cesana Torinese in Italia è molto buona (specialmente dal lato italiano) e gratuita.
  • dalla Svizzera attraverso il Sempione o il tunnel del Gran San Bernardo.
  • dall'Italia tramite le autostrade A4 Torino - Trieste, A21 Torino - Piacenza, A6 Torino - Savona, A5 Torino - Aosta - Monte Bianco.

Da vedere[Modifica sezione]

Oltre ai capoluoghi di provincia che sono: Torino (TO), Alessandria (AL), Asti (AT), Cuneo (CN), Vercelli (VC), Novara (NO), Biella (BI), Verbania/Domodossola (Provincia del VCO: Verbano Cusio Ossola)(VB); tra le principali città turistiche si possono annoverare: Alba, Casale Monferrato, Acqui Terme (Rinomata stazione termale), Saluzzo, Susa (Con i suoi numerosi monumenti di epoca romana tra i quali: l'arco di trionfo, il teatro e una porta cittadina perfettamente conservata), Lurisia (Stazione termale vicino a Mondovì, in provincia di Cuneo), Libarna presso Serravalle Scrivia (AL) (Antica città romana con anfiteatro, terme, teatro).


Altri luoghi interessanti sono: la regione dei laghi (d'Orta, Maggiore), il lago di Viverone (vicino a Ivrea -TO-) e la splendida cittadina di Ivrea che sorge sulle sponde della Dora Baltea.

Il Piemonte vanta inotre numerose stazioni sciistiche molte delle quali sono state teatro dei Giochi olimpici invernali di Torino nel 2006: Bardonecchia, Sauze D'Oulx, Sestrière (Torino). Altre stazioni sciistiche sono: Macugnaga (VCO),Limone Piemonte, Prato Nevoso (Cuneo); Alagna Val Sesia (VCO).

Da vedere assolutamente: il Castello di Venaria Reale e i suoi giardini (Secoli XVII° e XVIII°), il Castello di Rivoli, il Castello di Stupinigi, la Sacra di S. Michele (Antico monastero sul colle Pirchiriano che domina la bassa valle di Susa) (Tutti e quattro sono vicino a Torino); il paese e i due piccoli laghi di Montaldo Dora (Vicino a Ivrea); la Chiesa di S.Andrea (Secolo XIII° a Vercelli); il Ricetto di Candelo (Villaggo fortificato del secolo XIII° e XIV° nei pressi di Biella); l'Abbazia di Vezzolano (affreschi dei secoli XVI° e XV°) vicino ad Albugnano, tra Asti e Chivasso.

Itinerari[Modifica sezione]

Luoghi interessanti per il turismo eno-gastronomico e per gradevoli escursioni anche giornaliere sono le regioni del Monferrato (Tra Asti e Alessandria) e delle Langhe (Tra Asti et Cuneo) con le loro colline coperte da vigneti e castelli.

Attività ricreative[Modifica sezione]

Cibi[Modifica sezione]

La tradizione contadina ha lasciato la sua influenza sulla cucina piemontese. Il Bollito Misto e il Fritto Misto sono piatti tradizionali di antica tradizione. Il Bollito Misto è composto da svariati tagli di barne bovina e suina, bollite con verdure e servite con una scelta di salse (tipico il bagnetto verde a base di prezzemolo e aglio). Il Fritto Misto è una misto di verdure, carni e dolci, variamente pastellato o impanato prima di essere fritto (ad esempio, il semolino dolce e gli amaretti secchi). Un altro piatto della tradizione è la Bagna Cauda: consiste in una salsa a base di aglio e acciughe, cotta a lungo su fuoco molto basso con abbondante olio e burro, che va servita con una varietà di verdure crude e cotte (specialmente cardi ma anche cavolo crudo, cipolla cotta al forno e peperoni scottati). Specialità nata nella bassa vercellese, è la Panisa (o Panissa), risotto con fagioli, conserva di pomodoro e cotiche di maiale (o , in alternativa, salsiccia spezzettata).

Torino è stato il fulcro della diffusone del cioccolato in tutta Europa; nelle sue pasticcerie si trovano ottimi cioccolatini (ad es. il Gianduiotto, cioccolatino alla nocciola, o il Grappino di cioccolato amaro ripieno di grappa). A Ivrea si può inoltre trovare la Torta 900, dolce con una base di pan di spagna al cacao, farcito con una delicata crema al cioccolato.

Bevande[Modifica sezione]

Il Piemonte è famoso per i suoi grandi rossi di corpo, il Barolo e il Barbaresco, ma anche il Nebbiolo, il Dolcetto, l'Arneis, la Freisa, il Moscato d'Asti, l'Erbaluce di Caluso stanno giustamente guadagnando l'apprezzamento degli amanti del vino. Da nominare sicuramente anche il Gavi, uno dei migliori bianchi italiani. La maggior parte dei vigneti è nelle provincie di Asti e Alessandria, ma in tutta la regione fiorisce la vinicoltura.

Da non perdere, inoltre, le numerose birre artigianali prodotte specialmente nelle provincie di Torino e Cuneo tra cui la Menabrea è sicuramente la più famosa. Come aperitivo non può mancare il Vermouth vino aromatizzato con erbe (Liquirizia, assenzio ecc.) prodotto da numerose case più o meno grandi. Una bevanda tipicamente torinese, poi, è il Bicerin caffé con acquavite e cioccolato.

Sicurezza personale[Modifica sezione]

Il Piemonte non presenta rischi sotto il punto di vista della sicurezza personale. Occorre prestare particolare attenzione a Torino nei quartieri San Salvario e Barriera di Milano, soprattutto nelle ore serali e notturne.

Uscire[Modifica sezione]

Questo articolo è un outline ed ha bisogno di maggiori contenuti. Ha un template, ma non è abbastanza. Per favore, buttati e aiutalo!



Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti