Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Peterhead

Da Wikitravel.


Nave in arrivo carica di pesce
Vista di Peterhead
Vista della baia su South Road
Buchan Heaven Nr 1
Buchan Heaven Nr 2

Conoscere Peterhead

Peterhead è una paese dell'Aberdeenshire con una popolazione di circa 19.000 abitanti e rappresenta la città più ad est della Scozia. Peterhead, come Fraserburgh, vide il suo primissimo sviluppo come città peschiera e divenne il più grande porto d'Europa di pesce bianco. Oggi, sebbene l'industria del pesce sia in declino, essa rappresenta ancora una voce importantissima della sua economia. Un'ulteriore spinta allo sviluppo del paese si ebbe intorno al 1960 con la scoperta del petrolio nel Mare del Nord.

Peterhead ospita una prigione di massima sicurezza e fu anche sede (fino all'aprile del 2005) di una caserma della Royal Air Force station - RAF Buchan.

Peterhead è il paese più grande di tutto l'Aberdeenshire. La sua economia varia dalla conserviera al tessile, dal settore dei servizi alla pesca. Peterhead fu fondata nel 1587 da Keith Earl Marischal. Nel 1593 fu costruito il suo primo porto, Port Henry, per offrire una base di ai naviganti e per aiutare il commercio. Oggi più di 90.000 tonnellate di pesce transitano per questo paese generando un volume di affari di 60 milioni di sterline per 550 pescatori.

Una nuova fase economica è iniziata negli anni 1970 quando Peterhead è diventata un importante centro di servizi per l'industria del petrolio. In quel periodo fu completato il gas terminal di St Fergus e molti terreni agricoli furono destinati all'industria. Oggi la condizione economica vive una fase di transizione in quanto leggi nazionali sulla limitazione ella pesca stanno creando il declino di questo settore causando un generale impoverimento della popolazione. Ciò è stato contrastato dalla creazione di molte industrie ed uffici legati al settore del petrolio ma il futuro rimane incerto non essendo chiaro per quanti anni ancora il petrolio del mare del nord risulterà disponibile. Il turismo rappresenta una fetta piccolissima dell'economia sebbene abbia notevoli possibilità di crescita. Il paese risulta ancora essere "autentico" e non razionalizzato per accogliere e soddisfare un turista internazionale. La zona portuale rappresenta l'attrattiva maggiore per un turista. Recenti iniziative hanno portato investimenti per attirare navi crociera. Ulteriori investimenti sono programmati per stimolare lo sviluppo turistico.

Peterhead è spesso chiamata "The Blue Toon" e le persone nate qui "Blue Tooners". Più correttamente erano chiamati "Bloomogganners" dal colore delle calze usate originariamente dai pescatori. Nel maggio del 2007, il Peterhead Football Club adottò "The Blue Toon Tune" quale inno dei suoi fan.

Peterhead è gemellata con Aalesund, Norvegia

Cenni geografici

Clima

Peterhead è nota nella zona per avere un clima decisamente poco clemente. Ciò è dovuto alla frequente presenza di forte vento proveniente dall'Oceano Atlantico che passando per il nord della Scozia ed immettendosi nel Mare del Nord, colpisce quasi esclusivamente questo paese situato, come detto, nella punta estrema orientale della nazione. Comunque, sebbene la sua posizione geografica, le temperature sono abbastanza miti ed intervallate tra i -5° C delle minime invernali e i +20° C delle massime estive.

Come arrivare

In aereo

L'aereoporto più vicino è a Dyce-Aberdeen

In treno

Stazione di Aberdeen

In auto

Il tronco della A90 che da Dundee passa per Aberdeen e termina in Peterhead, è il miglior percorso per coloro che vengono da sud.

In autobus

260: Aberdeen - Balmedie - Ellon - Hatton - Peterhead

261: Peterhead - Cruden Bay - Hatton Village

263: Aberdeen - Balmedie - Cruden Bay - Peterhead

269: Fraserburgh - Crimond - Peterhead

280: Peterhead - Stirling Village - Boddam

281: Peterhead Chapel Street - Meethill Circular

283: Peterhead Chapel Street - Aalesund Road Circular

284: Peterhead Chapel Street - Catto Drive Circular

286: Peterhead - Mintlaw - Stuartfield - New Deer

469: Fraserburgh - Peterhead

747: Peterhead/Ellon - Dyce

963N : Aberdeen - Newburgh - Cruden bay - Peterhead (Servizio notturno)

In nave

Come spostarsi

Il paese è sufficientemente piccolo per muversi a piedi. Ad ogni modo è presente il sistema bus che percorre l'interno del paese e varie compagnie taxi.

Da vedere

Il paese si distingue per la sua bellezza naturalistica. Essendo una città costiera ci sono moltissimi angoli della città che offrono viste mozzafiato. Sicuramente la più facile da individuare è quella della baia del paese dove si vede il movimento di navi trasporto merci, pescherecci e navi da crociera. Incantevole è anche il passeggio del Buchan Heaven che come dice la parola è un piccolo paradiso di spiaggia della regione del Buchan.

Vista della baia di Peterhead in inverno

Attività ricreative

Folclore e manifestazioni

Dal 19 al 26 luglio c'è la Peterhead Scottish Week dove si addobba la città e si stimolano le attività ogni giorno della settimana. Visitare il sito web riportato in calce per i dettagli.

Acquisti

Nel centro del paese sono presenti varie succursali delle grandi marche britanniche ma per un acquisto più tipico locale si suggerisce: Kilt e abiti tradizionali scozzesi in Errol Street. Molto costoso ma di ottima fattura. Altrimenti ci si può levare lo sfizio fittando un kilt completo a £40.00 circa per un giorno.
Su south road nei pressi della rotonda con King Street sorge un negozio che vende capi di vestiario in lana e cashemere. I prezzi sono elevati ma la qualità è impareggiabile.
Piccoli suvenir si possono comprare nei negozietti su Queen Street e Marishal Street nel cuore del centro.

Centro di Peterhead Nr 1
Centro di Peterhead Nr 2
Centro di Peterhead Nr 3

Dove mangiare

Ci sono vari posti carini nel paese dove poter assaporare i piatti più tradizionali britannici come il fish&chips, yorkshire pudding, cheese cake, fish pie e così via. Vi si trova tanto il modesto take away (kebab, pizza, cinese, tradizionale britannico), tanto l'american bar, tanto il ristorante un pò più elaborato. In generale comunque il livello rimane sul sobrio.

Take away economici

Tra i pasti più economici ci sono sicuramente i take away disseminati per tutto il paese. Cose tipiche da chiedere sono: fish&chips, cheeseburger supper, black pudding supper, red pudding supper, beef pie, chicken pie e così via.
Kebab & Pizza: quello in Errol Street è tra i più famosi ma chi scrive preferisce quello in Queen Street per il kebab.
Cinese: molto frequentato quello in Clerk Hill Road dove è possibile anche trovare cibo tradizionale britannico.
Tradizionale: il più famoso è sicuramente Zanres in Queen Street (Curiosità: è una catena di ristoranti e Take Away fondata da italiani emigranti. Adesso è gestito dai locali).
Molto frequentato anche il fish shop in Clerk Hill Road.

Prezzi medi

Il posto sicuramente più tipico è il Dolphin cafè aperto da lunedì a venerdì fino alle 17.00. Situato nella zona portuale in Harbour Street vicino all'ufficio portuale, ha la particolarità di cucinarvi il pesce appena pescato. I locali sono felici di sottolineare che non puoi mangiare un fish&chips più fresco di così. Lo stile è quello di una piccola trattoria di pescatori ma è frequentatissima da chiunque in paese. Un fish&chips con bibita costa £ 5.00 pp
Lo Zanres citato più sopra ha anche un ristorante in Chapel Street. Va scelto se si vuole un servizio più curato e un menù più ampio. Rimane comunque molto simile ad una paninoteca moderna. Un pasto: £7.50 - 12.00 pp
Molto famoso per una cena più curata è il Palace Hotel (Prince Street). Anche se l'ambiente non è confortevolissimo il cibo è di ottima qualità. £ 10.00 - £ 20.00 pp
Molto famoso è anche il Waverley Hotel in Narrow Lane.
Molto semplice ed economico ma ottimo per un pasto seduto con pochi soldi è il Rio Cafè in Errol Street. Chiedete al barista il menù del cibo.

Prezzi elevati

Il posto più chic è il Palace hotel nella sala "Brasserie" dove una cena può avere costi più impegnativi ed ha un servizio molto più professionale.
Famoso anche il WaterSide. Essendo situato subito a nord del paese sarà necessario arrivarci in taxi o con altro mezzo di locomozione.

Dove bere

Vita notturna

La vita notturna è alquanto limitata essendo limitata la dimensione stessa del paese. Ad ogni modo, essendo un paese abbastanza importante nell'area, molte persone vi si riversano nelle serate del weekend. Abastanza movimentato è il centro tra le 22 di sera fino alle 3.00 del mattino. I locali più famosi sono: il Palace Hotel (vedi sopra), il Mambo e il Deja Vù in Queen Street, il Cube in Chapel Street. Così differenziati tra loro:
Palace Hotel: musica dal vivo e stile country. Età media 25-50 anni
Mambo: a metà tra discoteca e pub. Età tra i 20 e 35 anni
Deja Vù: l'unica vera discoteca. Età tra i 18 e 35 anni
Cube: una piccola discoteca per giovani. Età tra 16 e 30 anni.

Dove alloggiare

Il posto più famoso è sicuramente il Palace Hotel situato in posizione molto centrale. Famoso è il Water Side, meglio attrezzato ma molto distante dal centro e richiede quindi un mezzo di trasporto. La scelta si estende ad un'altra decina di piccoli e piccolissimi alberghi.

Comunicazioni

Sicurezza personale

La criminalità nel paese è quasi assente. Si registrano piccoli gruppi di ragazzini dediti ad azioni di teppismo o baruffe tra ragazzi il sabato sera.

Uscire

Itinerari

Un tempo era presente una ferrovia che collegava i principali paesi della zona con Aberdeen. Oggi non c'è più ma il suo tragitto è diventato una piacevolissima pista ciclabile lunga circa 100 miglia. Purtroppo non c'è offerta di bici a noleggio in città. Innegabile è una passeggiata sul lungo mare principale in South Road o lungo il Buchan Heaven. Uscendo dalla città ci sono percorsi per automobili paesaggistici seguendo la direzione per Cruden Bay. La scoperta dei parchi della città è altrettanto piacevole (Ad es. lungo Cairntrodlie) Gli instancabili passeggiatori possono indirizzarsi a sud ed arrivare fino a Boddam che è un piccolissimo centro abitato sul mare a un paio di miglia.

Link Esterni



Questo articolo è un outline ed ha bisogno di maggiori contenuti. Ha un template, ma non è abbastanza. Per favore, buttati e aiutalo!




Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti