Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Paesi Bassi

Da Wikitravel.
Canale di Amsterdam
Localizzazione
noframe
Bandiera
Nl-flag.png
In breve
Capitale Amsterdam
Governo Monarchia costituzionale
Valuta Euro (EUR)
Superficie 41,526 km2
Abitanti 16,318,199 (stima del luglio 2004)
Lingua ufficiale Tedesco
Religione Cattolica 31%, Protestante 21%, Musulmana 4.4%, altrer 3.6%, Non affiliati 40%
Elettricità 230V/50Hz
Presa tipo europeo
Prefisso +31
Internet TLD .nl
Visitatori 10,003,000 (anno 2000)
9,646,000 (anno 2004)
Sito web Sito ufficiale del turismo olandese (anche in Italiano)
Mappa dell'Olanda.

I Paesi Bassi (Nederland, spesso impropriamente noti come Olanda) sono uno stato dell'Europa occidentale, fra il Belgio (a sud), la Germania (ad est) ed il Mare del Nord (a nord e ad ovest). Essi costituiscono la parte principale del Regno dei Paesi Bassi, che comprende anche le isole caraibiche delle Antille Olandesi e di Aruba. Sono uno degli stati più densamente popolati al mondo e sono famosi perché il territorio è in buona parte strappato al mare e per la legislazione liberale in campo sociale. Il livello di vita degli abitanti è considerato fra i migliori del mondo. La capitale è Amsterdam, ma il governo, il parlamento e la residenza del sovrano si trovano tutti a L'Aia (Den Haag), dove hanno pure sede la Corte di Giustizia Internazionale ed il recentemente istituito Tribunale Penale Internazionale. Attualmente (2005) il sovrano è la regina Beatrice, mentre il primo ministro è Jan Peter Balkenende.

Olanda

In modo simile a quanto accade per il Regno Unito che viene spesso indicato come Inghilterra, i Paesi Bassi vengono comunemente indicati con il nome di Olanda (Holland), che propriamente indicherebbe solo la parte più popolata del paese, ovvero le due province dell'Olanda Settentrionale (Noord-Holland) e dell'Olanda Meridionale (Zuid-Holland). In questo articolo si cercherà di utilizzare Paesi Bassi per indicare l'intero stato ed Olanda per indicare la regione coperta dalle due provincie. Invece il termine olandese verrà utilizzato per indicare tutto ciò che si riferisce ai Paesi Bassi, e non solo all'Olanda. Ciò è leggermente impreciso, ma non vi sono vere alternative: infatti il termine "neerlandese" è talmente raro da non poter costituire un valido sostituto.

Regioni

I Paesi Bassi sono divisi in 12 province. La parte occidentale del paese (Olanda) è la zona più industrializzata del paese ed anche la più popolata. Circa metà degli Olandesi vive in questa regione che consiste delle seguenti province:

I Paesi Bassi meridionali hanno un'identità culturale propria dovuta anche al fatto che i suoi abitanti non hanno aderito alla riforma protestante, rimanendo in gran parte cattolici. Sono divisi in due province:

I Paesi Bassi settentrionali sono caratterizzati da una bassa densità abitativa. Le sue province sono le seguenti:

Le province orientali sono:

Le Isole Wadden, sono cinque isole al largo della costa del Mare del Nord .

Città

Altre destinazioni

Da sapere

Geografia

Clima

Storia

Cultura

Festività

Come arrivare

In aereo

In treno

In autobus

In auto

In nave

Come spostarsi

In aereo

In treno

In autobus

In auto

In nave

In bici

Il modo più naturale per muoversi in Olanda è la bici. Questo mezzo di trasporto, divenuto un po' il simbolo di questa nazione, gode di un rispetto che difficilmente si riscontra nelle altre nazioni.

Sono disponibili parcheggi, anche coperti, riservati alle biciclette. Le piste cilabili sono diffuse ovunque, anche nelle strade più remote.

Lingue parlate

Attività ricreative

Moneta

Valuta locale

Costo della vita

Acquisti

Cibi

Tipologia di ristoranti

Bevande

Alloggi

Educazione

Opportunità di lavoro

Sicurezza personale

Prevenzioni Sanitarie

Rispettare gli usi

Comunicazioni

Poste

Telefoni

Internet


Eu-flag.png Unione Europea Austria - Belgio - Bulgaria - Cipro - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Irlanda - Italia - Lettonia - Lituania - Lussemburgo - Malta - Paesi Bassi - Polonia - Portogallo - Regno Unito - Repubblica Ceca - Romania - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svezia - Ungheria


Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti