Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Olanda del Nord

Da Wikitravel.
Versione del 26 lug 2008 alle 20:58 di Sara2605 (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

La provincia dell'Olanda del Nord (in olandese Noord-Holland) è una delle provincie dei Paesi Bassi. Corrisponde alla parte settentrionale della regione chiamata Olanda, da non confondere con la parte settentrionale della nazione (che invece corrisponde alla provincie di Friesland, provincia di Groningen e Drente).

Nella provincia dell'Olanda del Nord si trovano città storiche, villaggi e paesaggi, che sono considerati tipicamente olandesi.

Città

Altre destinazioni

Da sapere

Geografia

Clima

Storia

Lingue parlate

La lingua ufficiale è la lingua olandese, come nel resto dei Paesi Bassi. Tuttavia la maggior parte degli olandesi può parlare o almeno capire l'inglese.

Come spostarsi

I trasporti pubblici in questa regione, come nel resto della nazione, sono molto buoni. La rete ferroviaria [1] collega i principali nodi della provincia (Amsterdam, Haarlem, Hilversum, Schiphol), mentre per raggiungere i centri minori si possono utilizzare le varie linee di autobus, che partono, ad esempio, dalla stazione centrale di Amsterdam. Per pianificare l'itinerario può essere utile il servizio 9292ov [2] (in olandese).

Da vedere

  • Amsterdam, naturalmente!
  • Il villaggio di Zaanse Schans. E' un villaggio sulla riva del fiume Zaan, a nord di Amsterdam. E' un museo all'aria aperta, con case di legno verde costruite secondo l'architettura tradizionale dell'area, alcuni mulini a vento e botteghe artigiane aperte al pubblico.
  • Afsluidijk, la diga di 32km che collega l'Olanda del Nord e Friesland e chiude l' IJsselmeer.
  • I pittoreschi villaggi di pescatori di Marken e Volendam sul mare IJssel.

Itinerari

Attività ricreative

Cibi

Bevande

Sicurezza personale

Uscire

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue