Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Nujiang (prefettura)

Da Wikitravel.
Estremo Oriente : Cina : Sud-ovest : Yunnan : Ovest : Nujiang
Versione del 12 set 2007 alle 04:09 di Gobbler (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Mappa della provincia cinese dello Yunnan con la prefettura di Nujiang evidenziata in rosso.

Nujiang [1] è il nome di una prefettura cinese nello Yunnan occidentale ai confini con Myanmar (stato di Kachin).

Il nome ufficiale è "Prefettura autonoma di Nujiang Lisu (In cinese : 怒江傈僳族自治州)

La regione offre spettacolari paesaggi alpestri con ghiacciai perenni tra cime attestate sui 5,000 m. Valli che si restringono spesso in gole profonde, sono solcate da tre grandi fiumi che vi scorrono pigramente: Il fiume Nu meglio noto come Salween, il Mekong che in cinese prende il nome di Lankang e il Dulong (Yangtze o Jinsha). La zona di questi tre fiumi che scorrono paralleli tra loro nel senso dei meridiani è stata dichiarata dall'UNESCO "Patrimonio Mondiale dell'Umanità". C'è da aggiungere però che l'enorme potenziale idroelettrico della regione fa gola al governo centrale che ha varato un progetto di ben 7 dighe a monte di Fukong, provvedendo già a trasferire altrove gli abitanti di alcuni villaggi.


Regioni[Modifica sezione]

Veduta di Liuku, capoluogo della prefettura di Nuiiang nel nord-ovest della provincia cinese di Yunnan
  • Contea di Lushu - Nella zona meridionale della prefettura. Si estende intorno al capoluogo.
  • Contea di Fugong - A settentrione della precedente, è la patria dei Lisu, il maggiore gruppo etnico della prefettura. Situata nella media vallata del fiume Nujang, è limitata ad ovest dagli alti monti Gaoligong che segnano il confine con Myanmar (stato di Kachin). Si trova nel cuore del parco nazionale dei 3 fiumi e offre svariate opportunità di trekking.
  • Contea di Gongshan - All'estremo nord-ovest dello Yunnan e incuneata tra Tibet e Myanmar è la più remota della prefettura trovandosi a 270 km dal capoluogo. Circondata da vette che sfiorano i 5,000 m è costituita da numerose valli percorse da affluenti del fiume Salween (Nu in cinese) e sormontati da precari ponticelli in corda.
  • Contea di Lanping abitata soprattutto da genti Bai e Pumè, è situata sull'alto corso del fiume Lancangjiang, meglio noto come Mekong. Era ed è una zona di miniere.


Centri[Modifica sezione]

  • Liuku - Il capoluogo della prefettura è in una bella posizione sulle rive del fiume Salween (Nu in cinese) ma privo del benché minimo interesse turistico. Una strada ad ovest conduce al passo di Pianma a 3500 m di altezza e da lì a Myanmar (frontiera chiusa agli stranieri).
  • Fugong - Il capoluogo dell'omonima contea a 158 km da Liuku, lungo l'unica strada carrozzabile della prefettura che fa capolinea a Gongshan. Da povero avamposto di una guarnigione cinese, Fugong si è sviluppata di parecchio, soprattutto negli ultimi anni, acquisendo un aspetto alquanto banale. La sua attrazione principale è il mercato frequentato da commercianti e cacciatori Lisu ancora agghindati nei loro costumi tradizionali e con tanto di balestre a tracollo. Nel mercato sono facilmente reperibili pelli di orso e di daino ma anche bellissime orchidee che crescono spontanee nei monti intorno.

Altre destinazioni[Modifica sezione]

Da sapere[Modifica sezione]

La prefettura ha una superficie di 14,703 km². La sua popolazione ammonta a circa 500,000 abitanti (anno 2000) ed è costituita da un mosaico di etnie tra cui prevalgono i Lisu (47.13%), i Bai (27% circa), i Nu (5.42%) e i Pumi (2.92%). I Cinesi Han costituiscono il 13.13% del totale. Sono presenti anche piccoli gruppi di Tibetani (0.37%), Yi (1.99%), Derung (1.11%), Naxi (0.43%), Hui (0.09%), e Zhuang (0.07%).


Lingue parlate[Modifica sezione]

Come arrivare[Modifica sezione]

Come spostarsi[Modifica sezione]

Da vedere[Modifica sezione]

Itinerari[Modifica sezione]

Attività ricreative[Modifica sezione]

Folclore e manifestazioni[Modifica sezione]

Cibi[Modifica sezione]

Bevande[Modifica sezione]

Sicurezza personale[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]


Questo articolo è un outline ed ha bisogno di maggiori contenuti. Ha un template, ma non è abbastanza. Per favore, buttati e aiutalo!


Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue