Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Norvegia

Da Wikitravel.
noframe
Localizzazione
noframe
Bandiera
noframe
In breve
Capitale Oslo
Governo Monarchia costituzionale con governo democratico
Valuta corona norvegese (NOR)
Abitanti 4,593,041 (2005 stima)
Lingua ufficiale Norvegese
Religione Chiesa protestante
Prefisso +47
Internet TLD .no
Sito web Sito ufficiale del Turismo norvegese


Norvegia è il nome di un paese scandinavo del Nord Europa.


Regioni

Città

  • Oslo - la capitale della Norvegia

Altre destinazioni

Da sapere

Geografia

Clima

Risentono del benefico influsso della Corrente del Golfo, le zone sulla costa atlantica godono un clima relativamente mite. Abbondanti sono tuttavia le precipitazioni, che diminuiscono procedendo verso l'interno, dove le temperature si fanno più rigide. Al nord nevica da ottobre a fine aprile. A capo nord si può contemplare il sole di mezzanotte da metà maggio a fine luglio.

Storia

Cultura

Festività

Come arrivare

In aereo

Le compagnie Sterling [1], Ryan Air [2], Norvegian [3] operano voli diretti da città italiane

In treno

In autobus

In auto

In nave

  • Prenotazione traghetti da e per la Norvegia: orari, tariffe e collegamenti marittimi su iTraghetti.com.
  • INTERNATIONAL CHARTER GROUP S.L.- [4] tariffe e collegamenti marittimi per la Norvegia.

Come spostarsi

Mappa della Norvegia.

In aereo

In treno

In autobus

In auto

In nave

Lingue parlate

Da consultare: Frasario norvegese

Attività ricreative

di giorno campi di calcio pieni di ragazzi che si sfidano o allenano, anche noi siamo stati tentati di partecipare! di sera numerosissimi locali: pub, disco ecc ben frequentati dove si può ascoltare buona musica. una particolarità , in un pub di Oslo ( lo Smuget) i vari avventori potevano partecipare a vere e proprie jam session incantando il pubblico con le proprie note! un'esperienza fantastica! anche andare a ragazze è una bella esperienza (per chi è maschio ovviamente!)

Moneta

Valuta locale

NoK o corona

Costo della vita

Indubbiamente si tratta di un bel Paese ma ha dei costi esorbitanti. Tutto ciò è dovuto in parte al reddito pro-capite molto più elevato di quello italiano (basti considerare che Oslo è la città più cara al mondo seguita da Tokyo) in parte ad una diversa cultura economica. Basta fare pochi esempi per capire l'immenso gap che divide la Norvegia dall'Italia: bottiglia d'acqua circa € 7 , sigarette € 10 ecc, anche il cibo non è a buon mercato.

Acquisti

Cibi

Tipologia di ristoranti

Bevande

Alloggi

Educazione

Opportunità di lavoro

Sicurezza personale

Paese tranquillissimo, per i turisti non c'è alcun problema; solo di sera ogni tanto spunta qualche tossicodipendente a chiedere spiccioli. Attenzione alla guida poiché le forze dell'ordine sono (giustamente) molto severe; anche le persone sono gentilissime, un po' algide ma comunque gentili.

Prevenzioni Sanitarie

Nessuna vaccinazione richiesta. Dall'Italia per Assistenza medica occorre Modulo di Autocertificazione (E111) oppure per chi (vedi Regione Lombardia) è sufficiente la Tessera Sanitaria - Carta Regionale dei Servizi(sul retro è riportata la dicitura "Tessera Europea di Assicurazione Malattia" che è riconosciuta nei paesi Cee e See.

"Il retro della Tessera Sanitaria ha validità di Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) e da gennaio 2006 verrà utilizzata da coloro i quali si recheranno in soggiorno temporaneo in uno degli Stati della UE, SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) e Svizzera, in sostituzione del precedente modello cartaceo E111"

Rispettare gli usi

Comunicazioni

Poste

Telefoni

Internet


Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti