Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Mrauk U

Da Wikitravel.
Mappa di Mrauk U
Tramonto a Mrauk U

Mrauk U era l'antica capitale imperiale di Rakhine in Myanmar.


Da sapere

Mrauk U (pronunciato 'Miau U') è l'antica capitale del Regno di Rakhine. "L'antica città" - traduzione del nome in italiano - fu capitale dal 1430 al 1785. Non fu la prima capitale del regno. Le altre capitali che ancora oggi si possono visitare sono: Dhanyawaddy, Vesali, Sambawet, Pyinsa, Parein, Launggret e Kirt, ma una così numerosa presenza di pagode e tempi sì può ammirare solo a Mrauk U. La maggior parte dei luoghi sopra citati si trova nelle vicinanze di Mrauk U ed è possibile con escursioni giornaliere.

Entrata

Per l'intera area è da pagare un'entrata di $ 10 (dicembre 2006). Non esiste nessuna cassa, ma prima o poi vi si presenterà qualcuno responsabile per i biglietti (ad esempio alla pagoda Shitthaung). Nel museo sono da pagare ulteriori $ 5.

Come arrivare

In nave

Per raggiungere Mrauk U bisogna servirsi delle imbarcazioni che partono da Sittwe e percorrono il fiume Kalatan. La distanza da percorrere è di 70 km, il viaggio può durare fino a 7 ore (con le barce a motore 3 ore e mezzo) e costa circa $US 4 con il servizio pubblico. La barca parte ogni giorno alle 7.00. È possibile noleggiare anche una barca privata al prezzo di $US 50.


Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue