Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Lucca

Da Wikitravel.
Lucca: Cattedrale di San Martino

Lucca è il capoluogo della provincia omonima.

Da sapere

Lucca è una città che grazie alle sue mura fortificate, mantiene il sapore storico dell'antica piccola capitale. Visitare il centro storico è un'esperienza unica, camminare per le sue vie da emozioni che vanno assaporate con calma. Lucca non è solo monumenti, chiese, storia, ma è anche un insieme di piccoli particolari, scorci che si scoprono piano piano avventurandosi nel dedalo di vie senza fretta, con il piacere di perdersi nella nei segni lasciati dalla storia nella sua lunga vita.

Geografia

Storia

Come arrivare

In aereo

L'aeroporto più vicino è quello Galileo Galilei di Pisa http://www.pisa-airport.com/ a circa 30 minuti di treno/bus. E' possibile prendere un bus da e verso l'aeroporto di Pisa e/o Firenze. In treno si arriva direttamente in aeroporto (fermata Pisa Aeroporto) ed è necessario un cambio intermedio a Pisa Centrale. In autobus si arriva direttamente in aeroporto.

Una seconda scelta è l'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze http://www.aeroporto.firenze.it. E' facilmente raggiungibile con l'autobus. In treno bisogna prima arrivare alla stazione di Firenze Santa Maria Novella e poi prendere un autobus.

In treno

Collegata direttamente con le stazioni di Pisa, Viareggio e Firenze. Di solito, per raggiungere una qualsiasi altra destinazione italiana, è necessario un cambio in una di queste tre stazioni.

In auto

In autobus

Lucca è collegata direttamente con Pisa, Viareggio e Firenze.

In nave

Come spostarsi

Da vedere

Tanti sono i momumenti da visitare nel centro storico di Lucca, tante le chiese e i musei, oltre alle botteghe artigiane che ancora sopravvivono al suo interno.

Attività ricreative

Opportunità di studio

Le università presenti a Lucca fanno parte dell'Università di Pisa. I corsi di studio che si svolgono a Lucca sono principalmente quelli che riguardano l'industria cartaria. Per maggiori informazioni e possibile visitare il sito dell'univerisità di Pisa http://www.unipi.it e quello della segreteria studenti di Lucca http://www.celsius.lucca.it/segreteriastudenti/

Opportunità di lavoro

Acquisti

Dove mangiare

Economici

Prezzi medi

Prezzi elevati

Bere

Vita notturna

Dove alloggiare

Dormire a Lucca è semplice, sono moltissimi gli alloggi, che spaziano dai lussuosi 5 stelle lusso agli accoglienti e familiari Bed and Breakfast presenti sia al'interno delle mura urbane, sia intorno alla città e sulle colline circostanti.

Economici

Ostello, Via Della Cavallerizza, +39 0583 469957 (, fax: +39 0583 461007), [1]. Situato all'interno delle mura della città.

Prezzi medi

Hotel Albergo Universo, Piazza del Giglio 1, 55100 Lucca. Tel. +39-(0)-583-493678 Fax. +39-(0)-583-954854 Website:[www.universolucca.com] Mail:info@universolucca.com. L’Universo è uno dei monumenti storici della Lucca Ottocentesca. Ubicato in posizione centrale, si trova di fronte al settecentesco Teatro e allo splendido Palazzo Ducale. Le camere offrono vedute spettacolari della cattedrale, di Piazza Napoleone con le sue file di alberi o di Piazza del Giglio. Il Palazzo fu costruito intorno al 1500 e divenne Albergo nel 1857 frequentato, tra gli altri, dai grandi nomi della lirica e del teatro italiano e internazionale che recitavano nel Teatro situato proprio di fronte. La residenza conserva gli ambienti, gli eleganti saloni e l’atmosfera di un tempo, tranquilla ed elegante. E’ il luogo ideale per godere appieno dell’antica città medievale di Lucca.

Prezzi elevati

  • Hotel A Palazzo Busdraghi, Via Fillungo, 170 - 55100, +39 0583 950856 (, fax: +39 0583 409671), [2]. Nel centro storico di Lucca, Palazzo Busdraghi ospita l’elegante Hotel Busdraghi 4 stelle, residenza storica affacciata su via Fillungo.

Comunicazioni

Poste

Telefoni

Internet

Sicurezza personale

Uscire

Escursioni

Per chi è interessato a visitare la città o i dintorni con una guida turistica autorizzata :

Itinerari


Questo articolo è un outline ed ha bisogno di maggiori contenuti. Ha un template, ma non è abbastanza. Per favore, buttati e aiutalo!




Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti